• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 41 PrimoPrimo ... 263435363738 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 614

Discussione: Film e Psicologia

fata_turkina
    Ospite non registrato

Riferimento: Film e Psicologia

chi di voi ha visto qualche pellicola di Luis Bunuel? pare sia molto bravo Salvador Dalì ha collaborato alla creazione di alcuni suoi films di matrice surrealista, ovviamente
    sono incuriosita da "Un chien andalou", fu il suo primo lavoro

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da fata_turkina Visualizza messaggio
    chi di voi ha visto qualche pellicola di Luis Bunuel? pare sia molto bravo Salvador Dalì ha collaborato alla creazione di alcuni suoi films di matrice surrealista, ovviamente
    Io, io!!! Ho visto praticamente tutti i suoi film!!!
    "Bravo"???? è un genio del cinema, poco conosciuto dal grande pubblico, purtroppo. Io lo venero, è uno dei miei registi preferiti.
    Come hai scritto tu, il suo è un cinema surrealista, grottesco, visionario, psicologico, audace, dissacratorio. I bersagli del suo cinema sono la Chiesa e la borghesia, di cui svela le ipocrisie e le contraddizioni, oltre che la vacuità.
    Sul versante psicologico, ti consiglio "Bella di giorno" e "Viridiana"
    Sul versante più surrealista, "Un chien andalou" e "L'angelo sterminatore"
    Film più grotteschi e dissacratori, "Il fascino discreto della borghesia" e "Il fantasma della libertà".

Inizia a conoscerlo, Fata, non sai che ti perdi!!!

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da fata_turkina Visualizza messaggio
    .. quello più surrealista fra quelli che ho visto è L'age dor .. in effetti Bunuel
    attinge a piene mani dall'Interpretazione dei Songi di Freud ..
    indaga l'inconscio attraverso il surrealismo come rappresentazione ..
    del lavoro onirico ..
    anche se come dice Ale, non è solo un grande surrealista ..
    ma tocca tematiche anticlericali, antiborghesi (morale), anti-istituzioni ecc.

fata_turkina
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Io, io!!! Ho visto praticamente tutti i suoi film!!!
    "Bravo"???? è un genio del cinema, poco conosciuto dal grande pubblico, purtroppo. Io lo venero, è uno dei miei registi preferiti.
    Come hai scritto tu, il suo è un cinema surrealista, grottesco, visionario, psicologico, audace, dissacratorio. I bersagli del suo cinema sono la Chiesa e la borghesia, di cui svela le ipocrisie e le contraddizioni, oltre che la vacuità.
    Sul versante psicologico, ti consiglio "Bella di giorno" e "Viridiana"
    Sul versante più surrealista, "Un chien andalou" e "L'angelo sterminatore"
    Film più grotteschi e dissacratori, "Il fascino discreto della borghesia" e "Il fantasma della libertà".

Inizia a conoscerlo, Fata, non sai che ti perdi!!!
    Citazione Originalmente inviato da SOLZENICYN Visualizza messaggio
    .. quello più surrealista fra quelli che ho visto è L'age dor .. in effetti Bunuel
    attinge a piene mani dall'Interpretazione dei Songi di Freud ..
    indaga l'inconscio attraverso il surrealismo come rappresentazione ..
    del lavoro onirico ..
    anche se come dice Ale, non è solo un grande surrealista ..
    ma tocca tematiche anticlericali, antiborghesi (morale), anti-istituzioni ecc.

wow!! non vedo l'ora di fare la sua conoscenza Un chien andalou e Viridiana saranno presto in mio possesso!!
    grazie dei preziosi consigli e delle accurate descrizioni.. alimentano la mia curiosità

A Beautiful Mind ?

ciao a tutti, mi presento, sono chiara psicologa e psicoterapeuta di cremona.
    se siete interessati alla psicologia nel cinema e all'utilizzo del cinema come metafora e narrazione in terapia vi invito nel sito FATECICASO.IT - PSICOFILMOGRAFIA.
    da alcuni anni io ed il mio collega Alessandro stiamo raccogliendo nel nostro sito per macro-argomenti i titoli di film che utilizziamo in terapia e formazione. ovviamente ci farebbe molto piacere anche qualche suggerimento di nuovi titoli che ci sono sfuggiti...
    buona serata e buon cinema

fata_turkina
    Ospite non registrato

Il buio nella mente, Chabrol
    a mio parere, l'avrebbe dovuto intitolare La morte non sa leggere, fa più effetto..
    l'invidia gioca sempre brutti scherzi, penso sia uno dei sentimenti più vili.. alla larga gli invidiosi comunque, i membri di quella famiglia sono proprio antipatici
    ho apprezzato la professionalità e la riservatezza dell'impiegata postale...
    un bel film!

fata_turkina
    Ospite non registrato

L'inferno, Chabrol
    l'inferno della gelosia ossessiva e masochistica (che sfocia nel delirio schizofrenico) di un marito nei confronti di una moglie un po' frivola, apparentemente fedele.
    bello, mi è piaciuto anche questo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di __BoBò__

Velluto Blu, Lynch

Il Fiore del Male, Chabrol, questo mi è piaciuto "così così" una trama troppo lineare

Viridiana, Bunuel, questo, invece, mi è piaciuto parecchio
    http://www.youtube.com/watch?v=Rz01V21uRLA

Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro (Nietzsche)

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da __BoBò__ Visualizza messaggio
    Viridiana, Bunuel, questo, invece, mi è piaciuto parecchio
    Che bello, sono così contenta che ti sia piaciuto! Cavolo, è un film del 1962, ma è talmente audace!! Adoro i primi 20 minuti, praticamente perfetti. Ho parlato un po' di questo film nel mio blog, mi sembrava giusto dedicargli uno spazio... Se ti è piaciuto ti consiglio anche "L'angelo sterminatore", un dramma teatrale sperimentale, allegorico.

a me è piaciuto "Fa la cosa sbagliata".
    C'è sempre un perché

ciao a tutti!!
    a me son venuti in mente Marnie di Hitchcock (bellissimo !!), Se mi lasci ti cancello ma credo l'abbiate già detto (tra l'altro quando l'ho visto dal titolo pensavo fosse un cinepanettone ahahah...mannaggia 'sti traduttori!) e Prendimi l'anima davvero emozionante.

ieri notte ho visto Marnie, di Hitchcock.. STUPENDO..

L'angelo sterminatore, Bunuel, mi ha divertito tantissimo davvero bizzarro.. bellissima la scena finale, in chiesa.. mi è piaciuto moltissimo!!

La donna che visse due volte, Hitchcock, anche questo mi è piaciuto tantissimo.. una pellicola stupenda.. che dire del finale... love, love, love

Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

ho visto "Vestito per uccidere" di Brian Depalma, carino.... interessante il ruolo del psicoanalista psicopatico nella doppia veste di Elliot/Bobby (il suo alter ego), ricorda Psycho di Hitchcok, soprattutto nell'ultima scena della doccia, abbastanza inquietante anche se poi si rivela essere "solo" un tremendo incubo

Ho visto anche "Carrie lo sguardo di Satana" ....bello, inquietante il ruolo della madre, integralista religiosa a dir poco opprimente nei confronti della figlia, per la quale è impossibile non provare un 'estrema compassione e desiderio di rivalsa per lei!!!....ma la piccola Carrie si vendicherà di tutto e di tutti con gli interessi, anche se il senso di colpa e la totale dipendenza dalla madre, alla fine, porteranno anche se stessa ad autopunirsi ...
    ad un certo punto del film ho pensato al lieto fine.....ma poi mi sono ricordata che stavo guardando un horror e non un film di Federico Moccia comunque bello, mi è piaciuto
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

Pagina 36 di 41 PrimoPrimo ... 263435363738 ... UltimoUltimo

Privacy Policy