e chi se le ricorda!! le scrivesse in italiano sarebbe diverso, ma ha un linguaggio tutto suo e non è facile capirle alcune domande. Poi le opzioni che mette ti confondono. L'ho fatto e quando sono uscita ero convinta che fosse andato bene, cioè di averlo almeno passato, e invece niente. Le domande non le ricordo proprio!!
allora speriamo bene per me è l' ultimo esame!! in bocca al lupo!
è stata risolta in questo modo:
http://www.psicologia2.uniroma1.it/h...Id=&pPassword=
penso però che per il 31/03 non valga, quindi penso che ci tocca recarci, mi sembra di dover andare al patibolo...)))
ciao pepper si ti può essere utile so che alcune domande si ripetono in ogni compito.ho cercato più informazioni possibili perché sembra impassabile questo esame, cmq le domande riguardano:
- modello AIM
- le euristiche (ne fa varie di domande)
- il fenomeno dell'ignoranza pluralistica
- varie ricerche tra cui quellla di newcomb e delle ragazze e l'orientamento politico che adottavano, o l'esperimento di ash e sherif sulla conformità
- il fenomeno dell'ignoranza pluralistica
- effetto ringelman
- modello ANOVA
- esperimento di bartlett sulla memoria
- ricerca di sherif sull'effetto autocinetico
- teoria dell'identità sociale
- metafora del "mettere il piede nella porta" cosa significa
- teoria etologica di mazur.
Queste sono quelle che ricordo, cmq se qualcuno ne sapesse altre ci farebbe un gran favore...cerchiamo di aiutarci!!!
-stigma: x riferirsi ad un attributo di una persona che ne provoca una fortissima svalutazione,implica l’attribuzione di un’identità soc negativa.
Appartenenza a gruppi stigmatizzati provoca ambiguità attributiva e minaccia da stereotipo.
-I tre tipi di stigma: 1)basata su attributi, appartenenza a gruppi razziali, stigma tribali. 2) basata su deformità corporali. 3) basata su caratteristiche di personalità o comportamento (tipo tossicodipendente).
- In base alle teorie sull’indipendenza di ASCH, gliâ€?indipendenti con la fiducia sono soggettiâ€?: che hanno grande fiducia in se stessi, determinati nel mantenere propria posizione,ha ragione sui dubbi.
- Quali delle seguenti aree si individuano nel sistema di osservazione delle interazioni di gruppo
proposto da R.F.BALES:NO area della leadership e della membership!
Bales concentra la sua attenzione sul modo in cui diversi individui collaborano alla soluzione di problemi.
All’interno del processo, il gruppo può adottare comportamenti conoscitivi, che implicano una comprensione dei problemi, affettivi, consistenti nella manifestazione di un gradimento o di una disapprovazione, e volitivi, che mirano ad affrontare la situazione.
Il sistema di interazione rappresenta un concetto chiave che porta alle 12 categorie di azione che rappresentano compiutamente le diverse possibilità di interazione all’interno di un gruppo di discussione. Le categorie da 1 a 4 rappresentano l’area socio-emozionale positiva;Da 5 a 8 l’area del compito neutra;Da 9 a 12 l’area socio-emozionale negativa.
-L’obbiettivo vero dell’esperimento sull’obbedienza di MILGRAM era:l’obbedienza all’autorità (forte impatto dei fattori situazionali sulla condotta umana).
Esperimento di Milgram : il 65% dei partecipanti utilizzò la scossa alla massima potenza, obbedendo completamente allo sperimentatore.
- SCHACTER e esperimento sulla devianza nel gruppo: il collaboratore deviante doveva sostenere lungo tutta la discussione la necessità di dare il max della punizione.
- Secondo l’esperimento di SHERIF sull’effetto autocinetico in situazioni ambigue le persone: tendevano a convergere verso una stima comune ma non dipendeva dalla tendenza di compiacere gli altri pubblicamente, ma dal fatto che il giudizio degli altri veniva usato come fonte di info persone portate a pensare che il gruppo deve avere ragione.(emergeva una sorta di norma del gruppo.)
-Nell’esperimento autocinetico di Sherif i fattori sociali e culturali hanno una rilevanza determinante.
- TUCKAM: (le fasi formazione del gruppo) : formazione, turbolenza, regolamentazione, prestazione, aggiornamento.
- La teoria dell’azione ragionata è stata elaborata per spiegare: mediazione fra l’atteggiamento verso il comportamento e il comportamento stesso.
- Nella teoria dell’azione ragionata si afferma che per poter prevedere il comportamento bisogna considerare: la causa del comportamento è l’intenzione di mettere in atto il comp stesso. L’intenzione comportamentale è influenzata dall’atteggiamento verso lo specifico comportamento e dalle norme soggettive. i due fattori previsti dal modello corrispondono a 2 categorie di conseguenze che la persona si aspetta possano derivare dal comp e dal valore che la persona attribuisce ad esse: le conseguenze utilitaristiche e quelle normative.
-Teoria del campo è di LEWIN: l’insieme di tutti i fattori psicologicamente presenti in un dato momento, in grado di influenzare la condotta dell’individuo stesso. Il campo si articola in 2 regioni: la persona e l’ambiente, varia a seconda degli scopi, bisogni, della persona.
- La proposta di spiegare la condotta di un gruppo in base agli elementi contemporaneamente presenti nello spazio di vita del gruppo stesso e sulle relazioni di interdipendenza fra tali elementi è stata formulata da K.Lewin.
- Teoria del confronto sociale: x valutare propri punti di forza e di debolezza confrontano proprie abilità con quelle degli altri. (Festinger)
- Teoria della contingenza è di FIEDLER.
- Teoria della Dissonanza Cognitiva :è di FESTINGER. Tensione spiacevole dovuta alla dissonanza tra il proprio comportamento e il proprio atteggiamento, x porre fine all’ansia si modifica l’atteggiamento.
- Teoria dell’Identità Sociale è di TAJFEL. In situazioni nelle quali è saliente una distinzione in 2 gruppi, le persone derivano gran parte della loro identità (soc) dall’appartenenza a tali gruppi e , x mantenere un’identità soc positiva, favoriscono il proprio gruppo rispetto al g esterno.
- Una delle teorie sviluppate da Tajfel in merito alle relazioni tra gruppi è nota come: teoria dell’identità sociale.
- Teoria della probabilità dell’elaborazione (ELM): 2 vie della persuasione: la via centrale caratterizzata dall’applicazione dei processi cognitivi di elaborazione del sms e la via periferica caratterizzata dall’assenza di tali processi. La probab che sia seguita la via c è elevata quando i riceventi sono fortemente motivati ed hanno le capacità cognitive necessarie. I cambiamenti di atteggiamento sono più persistenti, >resistenza,>potere predittivo.(PETTY E CACIOPPO).
-Teoria della Reattanza è di BREHM, quando le persone percepiscono di essere state private della loro libertà di scelta, esercitano resistenza (reattanza), cercano di riaffermare la loro libertà e la loro capacità di controllo. Si può giungere all’effetto boomerang.
-Reattanza: (la risposta è quella che ha la parola libertà)
Validità di una Comunicazione Persuasiva: si verifica tramite processo cognitivo ; processo euristico (teoria dell’elaborazione euristico-sistematica di CHAIKEN).
qualcuna forse si ripete, cmq se sfogliate le pagine ce ne sono altre, molte anche. Io ho risposto ma verificate se siano corrette. Cmq sia dobbiamo aiutarci davveri, ma anche all'esame secondo me andrebbe fatta unacatena perchè qua senno non ne usciamo piu!!!
Grazie mille!!! proverò a studiare bene almeno queste!!!
se vi serve qualcosa chiedete !
la prof ha detto quandi usciranno i risultati?
ha detto solo che sarebbero usciti dopo pasqua.... non ha detto altro
a me ha detto 15giorni però boh tanto fanno sempre come gli pare!
Ciao Ragazzi, anche io sono una vittima di questo esame non ne psso più.....Se avete altre informazioni inviatele altrimenti non ne usciamo vivi!!!!!
![]()
usciti..! ke strage!
Non se ne puo proprio piu!!! Andiamo tutti insieme a parlarle?? io non ce la posso fare con questa!!! Come lo devo studiare st'esame??? mi sta a fa veni un nervoso...
scusate ragazzi non vorrei incendiare gli animi,ma io ho preso 21 e non so che fare;sinceramente mi sono fatta un mazzo per studiarlo e 21 abbassa tantissimo la media....cosa mi consigliate?
Beh, ci sono molti fattori da considerare!
Direi prima di tutto quando ti vuoi laureare (se sei ancora lontana della meta, allora..puoi rifiutare!).. poi anche il tuo deiderio di ristudiare quei mattoni!
Io, personalmente, quando non sono soddisfatta del voto che mi viene dato mi chiedo: "Mi sarei potuta preparare meglio di quanto ho fatto? Oppure ho davvero dato il massimo?". La risposta mi orienta su quello che farò![]()