chi mi scrive quali sono gli argomenti che mettererà la Majorano sul linguaggio???!(quelli che ha dettato!) help! grazie in anticipo!
chi mi scrive quali sono gli argomenti che mettererà la Majorano sul linguaggio???!(quelli che ha dettato!) help! grazie in anticipo!
allora le domande sono:aspetti strutturali e funzionali del linguaggio.
diverse ipotesi teoriche sullo sviluppo del linguaggio.
tappe dello sviluppo linguistico.
linguaggio preverbale.
relazione lallazione-prime parole.
bambino parlatore tardivo 24 mesi.
bambino parlatore tardivo 36 mesi.
fattori correlati all'acquisizione del linguaggio.
caratteristiche del metodo interact.
strumenti per la valutazione del linguaggio.
e le risposte ce li hai??????????????????????ehehehehehehhehehehehe
le risposte sono a dir poco lunghe se te le devo scrivere tutte..ma un pò sono nelle sue slide e un pò (l'ultima in particolare nel suo libro ascoltare il linguaggio del bambino..ma cmq c'è ank nelle slide..se cmq qualcuna non la trovi o non la capisci scrivemela qui che ti rispondo..così è visibile a tutti
scusate ma le domande il bambino parlatore tardivo 36 e 24 mesi ????? qualc1 dirmi le risp???? nn le trovooo
Meno male che avete risposto almeno qui..ormai la mia domanda che stava lì da un pò di tempo stava facendo la muffa e la risposta che cercavo l'ho trovata da sola!grazie lo stesso ( in tono sarcastico naturalmente!)
allora le risposte dovrebbero essere sulle slide comunque...bambino parlatore tardivo 24 mesi:dal punto di vista della produzione delle parole:ha un vocabolario molto ridotto rispetto ai suoi coetani
la crescita del vocabolario espressivo è lenta (meno di 40 parole nuove al mese).
...tutto ciò anche perchè non vi è stata l'esplosione del vocabolario(dovrebbe esserci tra i 18-20 mesi,questi bambini non l'hanno ancora avuta.• Un inventario lessicale con una bassa % di nomi e predicati rispetto all’età
• DAL PUNTO DI VISTA FONOLOGICO:
• Una dimensione dell’inventario consonantico ridotto rispetto all’età
• Una intelligibilità dell’eloquio inferiore al 50% rispetto agli enunciati prodotti
•
• LACOMPRENSIONE VERBALE HA:
• Un ritardo di sei mesi rispetto all’età
•
• ALTRE CARATTERISTICHE
• Assenza di deficit uditivi importanti
• Assenza di problematiche di tipo clinico, relazionale
• Sviluppo cognitivo non verbale nella norma
• Contesto culturale, comunicativo e linguistico adeguato
•
•
bambino parlatore tardivo 36 mesi:A 36 mesi: PRODUZIONE
• Vocabolario espressivo che si mantiene inferiore RISpetto all’età
• Composizione del vocabolario con una bassa % di verbi
• Produzione caratterizzata da parole in successione, scarsa organizzazione morfo-sintattica
• Una lunghezza media dell’enunciato inferiore rispetto all’età
FONOLOGIA:
-mantenimento di un inventario di suoni e di un inventario di strutture sillabiche ridotto.
• Una pronuncia immatura simile a quella di bambini più piccoli
• Intelligibilità delle produzioni inferiori al 70%.
LACOMPRENSIONE VERBALE HA:
• Un ritardo di sei mesi rispetto all’età
•
• ALTRE CARATTERISTICHE
• Assenza di deficit uditivi importanti
• Assenza di problematiche di tipo clinico, relazionale
• Sviluppo cognitivo non verbale nella norma
• Contesto culturale, comunicativo e linguistico adeguato.con bambini che presentano queto tipo di disturbo del linguaggio,ovvero una crescita lenta dello sviluppo linguistico ,si può intervenire attraverso un programma biologico chiamato interact.
Scusate ma siccome le slide sulle emozioni non ci sono e mi manca un passaggio..qualcuno mi puù scrivere la SEGNALAZIONE INTER-SOGGETTIVA??? grazieeeeeeeeeeee!!!
grazie piccolo diavolo! ne avevo bisogno anch'io!!! in bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiii!
Il cambiamento nn ci piace..ci fa paura..ma nn possiamo evitare che arrivi..o ci adattiamo al cambiamento o rimaniamo indietro..Crescere è doloroso..chiunque vi dica il contrario sta mentendo..Ma la verità..è che qualche volta più le cose cambiano ..più restano le stesse..E qualche volta il cambiamento è bello..qualche volta il cambiamento..è TUTTO!