• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28

Discussione: info sul counseling

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: info sul counseling

concordo con tutto, tranne con il fatto che sia sempre un male aprire questi corsi anche ad altri professionisti: cioè, a me personalmente farebbe piacere e sarebbe utile frequentare un corso con altre figure tipo assistenti sociali, educatori, insegnanti, ecc, confontarmi con loro, perché riprodurrebbe la situazione in cui noi psicologi lavoriamo, cioè cmq interagendo con altre figure. Ne uscirebbe un confronto molto proficuo sui diversi punti di vista sugli stessi temi. Inoltre se alcuni insegnanti e medici migliorassero dal punto di vista della comunicazione, ciò faciliterebbe molto il lavoro degli psicologi, visto che spesso queste categorie alzano un muro contro gli spicologi ed è impossibile comunicare con loro. Quindi se il corso di counseling vuole migliorare le competenze comuni a vari profili, come comunicazione, ascolto, interazioni chiare ed efficaci, senza invasioni di ruolo, ok. Certo, se sipropone di forgiare counselor, di far diventare "tutti psicologi", come il re Carlo V fece diventare "tutti cavalieri" per far contento il popolo (todos caballeros!), allora ovvio che no. POi la differenza sta anche nel metodo, in genere sono molto pratici, quindi anche se gli argomenti a volte suonano familiari, la trattazione è ben diversa. Io avrò fatto 3000 esami sui meccanismi di difesa, ma li ho imparati soltanto ad un convegno in consultorio, rivolto a tutte le diverse figure che vi lavoravano, dove uno psicologo non li spiegava solo teoricamente, ma mostrava e commentava molti esempi, parole tratte da colloqui in cui trasparivano alcuni "stili" di difesa. Se questo può aiutare il medico ad ascoltare melgio il paziente, ok, come uno psicologo, se conosce i fondamenti della fisiologia è melgio perché magari può capire le implicazioni di alcuni disturbi psicosomatici. Certo se possedere queste conoscenze dei settori altrui implica che automaticamente il medico o chicchessia diventa pisologo o lo psicologo medico, ovviamente è inaccettabile.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Se altre professioni facessero corsi per migliorare la propria capacità comunicativa sarebbe proprio bello.
    Peccato che questi corsi siano venduti per creare surrogati di psicologo e non per migliorare le proprie capacità.

Da aggiungere che queste altre professionalità poi pretendono di avere l'arte in mano ed anzi l' utilizzano per dimostrare che noi non serviamo.
    Poi perchè tutti devono saper fare tutto e non possono affidarsi a chi fa quello di mestiere?
    Trovo che si permetta troppa confusione in un ambito lavorativo già di suo confuso.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Assolutamente d'accordo! Infatti si è ripetuto fino allo sfinimento che un conto è la competenza (il counseling), condivisa da molte professioni, un contro è la professione (il counselor), che non può essere a se stante, fatta da chiunque, dopo aver frequentato una trentina di week-end intensivi. La cosa grave è trasformare una competenza in una professione, ancora più grave che gli psicologi che insegnano nei corsi contribuiscono a mantenere l'equivoco, visto che hanno un codice deontologico ed etico da rispettare.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    concordo con tutto, tranne con il fatto che sia sempre un male aprire questi corsi anche ad altri professionisti: cioè, a me personalmente farebbe piacere e sarebbe utile frequentare un corso con altre figure tipo assistenti sociali, educatori, insegnanti, ecc, confontarmi con loro, perché riprodurrebbe la situazione in cui noi psicologi lavoriamo, cioè cmq interagendo con altre figure. Ne uscirebbe un confronto molto proficuo sui diversi punti di vista sugli stessi temi. Inoltre se alcuni insegnanti e medici migliorassero dal punto di vista della comunicazione, ciò faciliterebbe molto il lavoro degli psicologi, visto che spesso queste categorie alzano un muro contro gli spicologi ed è impossibile comunicare con loro. Quindi se il corso di counseling vuole migliorare le competenze comuni a vari profili, come comunicazione, ascolto, interazioni chiare ed efficaci, senza invasioni di ruolo, ok. Certo, se sipropone di forgiare counselor, di far diventare "tutti psicologi", come il re Carlo V fece diventare "tutti cavalieri" per far contento il popolo (todos caballeros!), allora ovvio che no. POi la differenza sta anche nel metodo, in genere sono molto pratici, quindi anche se gli argomenti a volte suonano familiari, la trattazione è ben diversa. Io avrò fatto 3000 esami sui meccanismi di difesa, ma li ho imparati soltanto ad un convegno in consultorio, rivolto a tutte le diverse figure che vi lavoravano, dove uno psicologo non li spiegava solo teoricamente, ma mostrava e commentava molti esempi, parole tratte da colloqui in cui trasparivano alcuni "stili" di difesa. Se questo può aiutare il medico ad ascoltare melgio il paziente, ok, come uno psicologo, se conosce i fondamenti della fisiologia è melgio perché magari può capire le implicazioni di alcuni disturbi psicosomatici. Certo se possedere queste conoscenze dei settori altrui implica che automaticamente il medico o chicchessia diventa pisologo o lo psicologo medico, ovviamente è inaccettabile.
    A titolo puramente informativo e non polemico ci tengo a puntualizzare una cosa. Noi assitenti sociali (visto che siamo stati citati in questo 3D ) siamo già abilitati dalle leggi che definiscono il nostro settore a svolgere attività di sostegno alle persone o alle famiglie anche in regime di libera professione cioè aprendo uno studio privato.

Ovviamente, tra i mezzi utilizzati per il sostegno, c'è anche il colloquio di consulenza.
    Per cui un eventuale corso di counseling fatto da un mio collega serve ad acquisire compenteze, aggiornarsi, migliorare e approfondire le tecniche di colloquio (che già studiamo all'università) a fare un lavoro su se stesso e sulle proprie motivazioni, non serve a imparare a fare un nuovo lavoro dato che la stessa cosa che fa il counselor noi la impariamo durante il nostro percorso di studi.

Per questo a differenza di un medico o un insegnante o una persona di altra professione che, dopo un corso di counseling aprisse un proprio studio come counselor la nostra è una posizione molto diversa, poichè il colloquio di sostegno, ovviamente non sostegno psicologico ma sostegno sociale è una delle competenze che ci sono riservate per legge.
    Questo, ovviamente, senza dover "essere surrogati di psicologi" ma svolgendo pienamente la nostra professione come sia la legge che le consuetudini ( gli assitenti sociali sono presenti in Italia dagli anni 20 e dal 1993 hanno un albo professionale) la intendono.

P.S. personalmente, ma questa è una mia opinione puramente personale gli assistenti sociali (come ovviamente gli psicologi ) potrebbero anche usare il titolo di counselor senza fare corsi ulteriori, in barba a tutti quegli pseudoalbi di counselor che non hanno valore legale e che sono pieni di persone che hanno percorsi di studio diversi, spesso nemmeno universitari, non sono VERI PROFESSIONISTI DELL'AIUTO, ma per apparire in quell'albo hanno semplicemente fatto un corso che dura qualche week end. Un corso che ripeto può essere un utile approfondimento per chi già è abilitato a lavorare nel campo ma niente di più.
    Ultima modifica di monicadal : 01-10-2009 alle ore 11.22.25

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    .......... si è ripetuto fino allo sfinimento che un conto è la competenza (il counseling), condivisa da molte professioni, un contro è la professione (il counselor), che non può essere a se stante, fatta da chiunque, dopo aver frequentato una trentina di week-end intensivi.
    concordo. L'attivita' di couseling dovrebbe essere la capacita' di interazione con altri soggetti, per cui presuppone che prima uno abbia un proprio bagaglio formativo in qualche ambito.

Anche il prete e' un counselor, cosi come l'assitente sociale, l'assitente sanitario, il medico, l'educatore, linsegnate e tutte quelle professioni d'aiuto o socialmente rilevanti.

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio

Per questo a differenza di un medico o un insegnante o una persona di altra professione che, dopo un corso di counseling aprisse un proprio studio come counselor la nostra è una posizione molto diversa, poichè il colloquio di sostegno, ovviamente non sostegno psicologico ma sostegno sociale è una delle competenze che ci sono riservate per legge.
    Questo, ovviamente, senza dover "essere surrogati di psicologi" ma svolgendo pienamente la nostra professione come sia la legge che le consuetudini ( gli assitenti sociali sono presenti in Italia dagli anni 20 e dal 1993 hanno un albo professionale) la intendono.
    Penso che la maturita' professionale dica anche in quale ambito poi fare counseling.
    Non ce lo vedo un prete fare couseling sanitario, o un assistente sanitario fare counselig in una crisi di fede.
    Ma neppure uno psicologo fare counseling pe un'ulcera gastrica recidivante.

Oppure si? Se si allora hanno ragione quelli che sostengono che il titolo non vale nulla. Vale la capacita' del singolo soggetto di fare counseling.

Partecipante Esperto

Io sono una di quelli che pensano che il titolo vale se è riconosciuto dalla legge.

Gli assitenti sociali possono aprire uno studio libero professionale e possono fare colloqui di consulenza per varie situazioni di disagio perchè ciò è contemplato nella legge che regola la figura professionale.

Se io o qualsiasi altra AS decidiamo di buttarci nella libera professione e di aprire lo studio lo facciamo in quanto assistenti sociali iscritti a un albo con delle regole che lo permettono.

Ovviamente le teorie studiate e l'esperienza professionale personale ( tirocinio e lavoro alle dipendenze prima di aprire uno studio privato) mi consente di non sconfinare in altre professioni.

E i counselor non professionisti? Loro possono aprirsi uno studio privato? E in base a cosa?

Nel mio studio di assitente sociale il counseling, come il colloquio, come la relazione d'aiuto e come altri (visita domiciliare, potenziamento della rete sociale ecc.) è un mezzo, una compentenza, un modo per raggiongere un determinato obiettivo insieme col mio cliente. Ma l'obiettivo è parte del mio lavoro istituzionalmente riconosciuto dalla legge.

Non capisco gli obiettivi propri dei counselor e dopo mesi di discussioni su questo forum ancora non ho capito cosa un counselor fa di diverso da noi ( psicologi, AS e altre professioni riconosciute) che ci siamo già e abbiamo percorsi definiti dal MIUR, esami e tirocini.

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio

E i counselor non professionisti? Loro possono aprirsi uno studio privato? E in base a cosa?
    Ma e' poi cosi conveniente aprirsi uno studio?

Gli psicologi che conosco arrancano e fanno altri mestieri. Aggiungere altri alla lista e' una buona idea?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da moscarorolus Visualizza messaggio
    Ma e' poi cosi conveniente aprirsi uno studio?

Gli psicologi che conosco arrancano e fanno altri mestieri. Aggiungere altri alla lista e' una buona idea?
    Per altri intendi i counselor?

Johnny
    Ospite non registrato

vorrei riprenedre questa discussione, per tornare in tema:

avete libri sul counseling da consigliare?

Partecipante Affezionato

ciao io avevo preso "abilità di counseling" di margaret hough ed. erickson. non è fatto male ma sono passati un paio d' anni e non so se è ancora in produzione.

Johnny
    Ospite non registrato

si quel libro l'avevo usato per l'esame di counseling all'univ., ora però sto cercando qualcosa d'altro magari che insegni il counseling secondo un approccio teorico ben preciso...comunuqe ho dato un'occhiata all'Hough e ne cita alcuni

Partecipante Affezionato L'avatar di illinois

Ho letto precedentemente che uno psicologo iscritto all'albo può fare counseling (addirittura "mia nonna con la quinta elemnetare" ha scritto, mi pare Nico, molto divertente!) vorrei tornare su questo un attimo e chiedere...
    se mia nonna con la quinta elemnetare può fare counseling...

io con la laurea in psicologia triennale oppure quinquennale ma NON ancora iscritta all'ordine, posso fare counseling?

Se sì, qual è l'iter? mi faccio conoscere, mi sistemo il mio studio... e per i pagamenti invece? è ingenua la domanda lo so, ma non ci capisco molto di queste cose e non vorrei fare pasticci..

l'unica che mi viene in mente è la partita iva come consulenza...c'è qualche altra strada "più semplice"?

Mi interessa molto...grazie veramente a chi vorrà rispondere ed un saluto a tutti!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy