• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 23 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 336

Discussione: Psicologi disoccupati

Partecipante Affezionato

Riferimento: Psicologi disoccupati

[/QUOTE]Ciao lady george per fare l'assistente educatrice devi inviare il curriculum alle cooperative (molte cooperative hanno il servizio dell'assistenza nelle scuole a ragazzi disabili). Nella mia città (Bergamo) cercano abbastanza questa figura, soprattutto per fare le sostituzioni; poi una volta che diventi sostituta, sei la prima a cui propongono degli impegni fissi perchè già ti conoscono. All'inizio però bisogna farsi la gavetta con le sostituzioni...
    Di che città sei? Dovresti cmq andare sul sito delle cooperative della tua città o chiamarle per telefono e chiedere se svolgono il servizio di assistenza scolastica nelle scuole e se si, inviargli il curriculum...

Allora in bocca al lupo!!!

Maria[/QUOTE]

grazie maria!!!!!!!
    io abito a roma...........
    ma precisamente, cosa fanno le assistenti educatrici?qualè è il loro compito?
    cercherò di trovare queste cooperative che si occupano di queste figure e invierò i curriculum..........
    speriamo bene
    grazie ancora e crepi il lupo.
    Ultima modifica di lady georgie : 02-12-2009 alle ore 20.24.01

Partecipante Affezionato

[QUOTE=mariacoelli;2218349]
    Citazione Originalmente inviato da lady georgie Visualizza messaggio
    per mary,
    grazie infinite per il consiglio!!!!!
    io ho il diploma del liceo socio psicopedagogico, che sarebbe il nuovo magistrale in sostanza!!!!!!!!
    ma per fare l'assistente educatrice dove devo inviare i curriculum? presso cooperative? e come faccio a trovarle?ne avevo comunque sentito parlare di questa figura e credo che si un'ottima occasione per iniziare....

Ciao lady george per fare l'assistente educatrice devi inviare il curriculum alle cooperative (molte cooperative hanno il servizio dell'assistenza nelle scuole a ragazzi disabili). Nella mia città (Bergamo) cercano abbastanza questa figura, soprattutto per fare le sostituzioni; poi una volta che diventi sostituta, sei la prima a cui propongono degli impegni fissi perchè già ti conoscono. All'inizio però bisogna farsi la gavetta con le sostituzioni...
    Di che città sei? Dovresti cmq andare sul sito delle cooperative della tua città o chiamarle per telefono e chiedere se svolgono il servizio di assistenza scolastica nelle scuole e se si, inviargli il curriculum...

Allora in bocca al lupo!!!

Maria

grazie maria!!!!!!!
    io abito a roma...........
    ma precisamente, cosa fanno le assistenti educatrici?qualè è il loro compito?
    cercherò di trovare queste cooperative che si occupano di queste figure e invierò i curriculum..........
    speriamo bene
    grazie ancora e crepi il lupo.

Partecipante Assiduo

[QUOTE=lady georgie;2218854][QUOTE=mariacoelli;2218349]

Ciao Lady georgie, scusa se ti rispondo solo ora ma sono venuta adesso sul forum per caso, ma non mi sono più arrivate le mail nella mia posta elettronica, per cui credevo che il forum fosse fermo.

Le assistenti educatrici stanno in classe con il disabile e lo aiutano nello svolgimento delle attività scolastiche: di fatto non si tratta solo di aiuto scolastico perchè spesso l'utenza ha problemi comportamentali (iperattività, autismo, sindrome di down ecc..).
    Se dovessi svolgere questo ruolo in una scuola materna ovviamente il tuo ruolo sarebbe più educativo che scolastico: es. aiutare il bambino a relazionarsi in maniera adeguata ai compagni e a seguire le attività dell'insegnante (dall'imparare a lavarsi le manine, andare in bagno, giocare in maniera adeguata ecc..). Nelle elementari e medie il ruolo dell'assistente educatrice è più scolastico; invece gli utenti con handicap che frequentano le superiori spesso frequentano scuole di formazione professionale in cui si svolgono laboratori molto interessanti (tipo cucina, pasticceria, falegnameria, informatica) a cui mi è capitato di assistere...
    Spero di averti chiarito un po' le idee...

Allora un grande in bocca al lupo!!!

Maria
    mary

Matricola

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    amigdala io sono dell'indirizzo lavoro e mi hanno convalidato solo storia della filosofia e psicologia dello sviluppo,credo che gli esami in tutto siano un 25-26..
    madò allora nn conviene sono troppi e come prendere una seconda laurea grz cmq per l'informazione io intanto sto facendo supplenze alle elementari con il magistrale però e mi sn iscritta ai corsi singoli per recuperare i crediti ke mi mankano per insegnare alle superiori in tutto devo fare 6 esami

Partecipante Veramente Figo

Ciao a tutti...
    laurea magistrale 7 mesi fa, tirocinio concluso il mese scorso, esame di stato fra 2 mesi...
    e nel frattempo??
    Almeno da 1 anno a questa parte non sapete quanti cv portati a mano, inviati cartacei via posta o via mail...
    Non so come fare, l'unico posto in cui sono stata presa in considerazione risale all'estate scorsa...ho lavorato in una comunità residenziale per persone disabili psichiche in cui però oltre a essere educatrice svolgevo mansioni prettamente da oss...
    nel dettaglio ogni giorno facevo:
    -docce ai ragazzi appena arrivavo
    -bidet ai ragazzi prima della fine del turno
    e durante il turno di lavoro tutti gli extra possibili...dal cambio pannolone, ad altri bidet accessori, al mettere creme lenitive su piaghe e cose del genere...
    Insomma ho resistito qualche mese e me ne sono andata...perchè mi sembrava di vomitare su tutti gli anni di studio fatti svolgendo mansioni di questo tipo...e perchè, diciamocela tutta, non ho lo stomaco per fare certe cose...
    Ora non trovando nessun altro tipo di lavoro mi sento in colpa con me stessa per aver lasciato quel posto...
    perchè per adesso zero colloqui in vista nè riscontri dopo gli invii di tutti i cv che ho mandato...
    Non so bene che fare...sto cercando anche in altri ambiti, che non c'entrano nulla coi miei studi e che non richiedono la laurea come titolo di studio...
    che amarezza e delusione...spero in qualche cambiamento a breve ((

Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li

brava tipolina83, haifatto benissimo a lasciare quel lavoro!

piuttosto che mandare cv a caso, ti consiglio di fare un piccolo progettino e di adnare a proporlo mirata a chi può interessare... è molto più fruttuoso, così

Citazione Originalmente inviato da Daevorn Li Visualizza messaggio
    brava tipolina83, haifatto benissimo a lasciare quel lavoro!

piuttosto che mandare cv a caso, ti consiglio di fare un piccolo progettino e di adnare a proporlo mirata a chi può interessare... è molto più fruttuoso, così
    Ciao daevorn, grazie per la tua risposta! avrò fatto bene ma comunque mi sento in colpa con me stessa perchè, sebbene quelle mansioni, non occasionali ma appunto, ripetute giorno dopo giorno, non mi piacevano e devo dire a volte mi nauseavano (tantissimi bidet e pannoloni cambiati ogni gg) comunque i ragazzi della comunità mi piacevano un sacco...se solo avessi dovuto fare solo l'educatrice senza avere queste mansioni da oss! uff!!

comunque per adesso non posso presentare progetti...intanto perchè non sono ancora abilitata...e poi perchè non avendolo mai fatto non saprei da che parte iniziare...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da Tipolina83 Visualizza messaggio
    Ora non trovando nessun altro tipo di lavoro mi sento in colpa con me stessa per aver lasciato quel posto...
    perchè per adesso zero colloqui in vista nè riscontri dopo gli invii di tutti i cv che ho mandato...
    Non so bene che fare...sto cercando anche in altri ambiti, che non c'entrano nulla coi miei studi e che non richiedono la laurea come titolo di studio...
    che amarezza e delusione...spero in qualche cambiamento a breve ((
    Mi dispiace molto...davvero. E condivido la tua amarezza. E' molto triste, stiamo facendo una pessima fine...ma rimango convinto che noi possiamo, pian piano, porre una antitesi a questo sistema di cose: la sintesi la si farà solo se siamo capaci di ''imporre'' con forza una antitesi, una alternativa per la nostra professione. Va cambiato tutto, abbiamo bisogno di tutele forti. Se ne parla spesso, in effetti, ma io continuo a non vedere un cenno di lotta. E si, di lotta.

Saluti,
    Luigi

Partecipante Assiduo L'avatar di esterella

Hia ragione a essere depressa, condivido con te questi stati d'animo tipolina...e anche x me hai fatto bene a lasciare..io facevo sostegno scolastico a un'adolescente autistica, a volte passava ore intere a urlare e cercare di picchiarmi...mi dava calci e sberle..e come regalo d'addio un calcio alla caviglia che mi ha fatto gonfiare il tendine..per me chi ha scelto psicologia non può sostenere questo tipo di lavori, non li vuole fare, non è preparato e si svilisce nel farli

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

mamma mia che lavoracci ci sono in giro! per fortuna lavoro come maestra in scuola materna su bimbo con disturbo generalizzato e, anche se dove sono non mi piace assolutamente me lo faccio piacere ancora per alcuni mesi sinchè non finisce la scuola!intanto pensavo anche io di preparare qualche progettino da presentare ma è troppo difficile avviarsi come libero professionista collaboratore sento che ci vuole esperienza e preferirei lavorare essendo affincata da qualche senior piuttosto che buttarmi nell'oscurità giocandomi il nome...non so se mi spiego...

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao a tutti
    provo a dire la mia esperienza e quello che ho faticosamente capito (e che tutt'ora sto continuando a scoprire)...

La mia esperienza è che più una persona si "sente" psicologo (nel senso che fa esperienze di tirocinio, stage o di formazione) che gli "solleticano" quest'immagine di sè, e più la gente lo percepisce come tale...
    Almeno, a me è successo così: lavoravo come educatrice, ma nel frattempo ho sempre continuato a fare corsi, ho cercato fino a che non ho trovato un tirocinio post-laurea dove mi facessero fare esperienze da psicologa ma seguendomi anche un minimo, dopo l'esame di stato ho fatto uno stage presso un centro dove mi hanno permesso di fare esperienza ancora come psicologa (facevo progetti per la scuola e diagnosi).... il risultato è che anche nel posto dove lavoravo, probabilmente ho iniziato a "passare" quest'idea di me come psicologa e non educatrice... risultato, da quest'anno non lavoro più educatrice, ma sempre nello stesso posto, come psicologa

non mandate cv a caso, ma come già altri hanno detto buttatevi, nel senso di inventarvi un progetto (magari facendo qualche sacrificio per investire in libri, o corsi, o biglietti da visita/volantini) e presentatelo anche magari gratis per i primi mesi...

Io ora ho trovato un'associazione culturale che mi affitta lo studio e con cui mettere in pratica qualche progetto di intervento, non è il posto ideale, ma anche questa può essere un'idea per chi inizia e vuole fare qualche intervento (mini - corsi, conferenze, qualche colloquio)...

se qualcuno vuole qualche idea più nel concreto, scrivetemi in privato! scambiarsi conoscenze tra "chi ce l'ha fatta" è importante

in bocca al lupo, colleghi
    Chiara
    Ultima modifica di arwen : 21-04-2010 alle ore 21.55.54
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    Mi dispiace molto...davvero. E condivido la tua amarezza. E' molto triste, stiamo facendo una pessima fine...ma rimango convinto che noi possiamo, pian piano, porre una antitesi a questo sistema di cose: la sintesi la si farà solo se siamo capaci di ''imporre'' con forza una antitesi, una alternativa per la nostra professione. Va cambiato tutto, abbiamo bisogno di tutele forti. Se ne parla spesso, in effetti, ma io continuo a non vedere un cenno di lotta. E si, di lotta.

Saluti,
    Luigi
    è davvero dura..oggi ho preso coraggio e ho chiamato alcune cooperative per chiedere se potevo presentarmi per un colloquio..una ha accettato e mi ha fissato un collloquio per i primi di maggio (cercano personale per i centri estivi) e una la devo richiamare nel primo pomeriggio...

Citazione Originalmente inviato da esterella Visualizza messaggio
    Hia ragione a essere depressa, condivido con te questi stati d'animo tipolina...e anche x me hai fatto bene a lasciare..io facevo sostegno scolastico a un'adolescente autistica, a volte passava ore intere a urlare e cercare di picchiarmi...mi dava calci e sberle..e come regalo d'addio un calcio alla caviglia che mi ha fatto gonfiare il tendine..per me chi ha scelto psicologia non può sostenere questo tipo di lavori, non li vuole fare, non è preparato e si svilisce nel farli
    Non siamo preparati per farli ed è davvero come sputare sopra agli anni di fatica che abbiamo speso per laurearci accettare incarichi tipo oss...

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    mamma mia che lavoracci ci sono in giro! per fortuna lavoro come maestra in scuola materna su bimbo con disturbo generalizzato e, anche se dove sono non mi piace assolutamente me lo faccio piacere ancora per alcuni mesi sinchè non finisce la scuola!intanto pensavo anche io di preparare qualche progettino da presentare ma è troppo difficile avviarsi come libero professionista collaboratore sento che ci vuole esperienza e preferirei lavorare essendo affincata da qualche senior piuttosto che buttarmi nell'oscurità giocandomi il nome...non so se mi spiego...
    hai ragione, dovremmo essere affiancati da uno psicologo con più esperienza, prchè, almeno per quanto riguarda me, io non saprei da dove iniziare per fare un progetto..

Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    provo a dire la mia esperienza e quello che ho faticosamente capito (e che tutt'ora sto continuando a scoprire)...

La mia esperienza è che più una persona si "sente" psicologo (nel senso che fa esperienze di tirocinio, stage o di formazione) che gli "solleticano" quest'immagine di sè, e più la gente lo percepisce come tale...
    Almeno, a me è successo così: lavoravo come educatrice, ma nel frattempo ho sempre continuato a fare corsi, ho cercato fino a che non ho trovato un tirocinio post-laurea dove mi facessero fare esperienze da psicologa ma seguendomi anche un minimo, dopo l'esame di stato ho fatto uno stage presso un centro dove mi hanno permesso di fare esperienza ancora come psicologa (facevo progetti per la scuola e diagnosi).... il risultato è che anche nel posto dove lavoravo, probabilmente ho iniziato a "passare" quest'idea di me come psicologa e non educatrice... risultato, da quest'anno non lavoro più educatrice, ma sempre nello stesso posto, come psicologa

non mandate cv a caso, ma come già altri hanno detto buttatevi, nel senso di inventarvi un progetto (magari facendo qualche sacrificio per investire in libri, o corsi, o biglietti da visita/volantini) e presentatelo anche magari gratis per i primi mesi...

Io ora ho trovato un'associazione culturale che mi affitta lo studio e con cui mettere in pratica qualche progetto di intervento, non è il posto ideale, ma anche questa può essere un'idea per chi inizia e vuole fare qualche intervento (mini - corsi, conferenze, qualche colloquio)...

se qualcuno vuole qualche idea più nel concreto, scrivetemi in privato! scambiarsi conoscenze tra "chi ce l'ha fatta" è importante

in bocca al lupo, colleghi
    Chiara
    Tutti parlano di questi progetti però che cavolo, cose utili e PRATICHE l'università non ne insegna...uff......
    a giugno darò l'esame di stato e poi cercherò bene di capire da che parte devo andare, cosa devo fare per ottenere riscontri...
    Ultima modifica di Tipolina83 : 22-04-2010 alle ore 13.39.50

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Citazione Originalmente inviato da Tipolina83 Visualizza messaggio
    Tutti parlano di questi progetti però che cavolo, cose utili e PRATICHE l'università non ne insegna...uff......
    a giugno darò l'esame di stato e poi cercherò bene di capire da che parte devo andare, cosa devo fare per ottenere riscontri...
    questo purtroppo è il male dell'università italiana, teoria teoria teoria ma nessuno si preoccupa di tarare gli insegnamenti sui bisogni concreti degli studenti e degli utenti che usufruiranno degli interventi

http://www.opsonline.it/forum/psicol...tto-31199.html

qui c'è una discussione in cui viene presentato un libro di Rovetto proprio sui progetti di intervento...io l'ho usato molto per la seconda prova dell'esame di stato (nuovo ordinamento), e in generale ti può iniziare a spiegare come funziona

N.B.: un consiglio. Se presentate progetti ad enti privati che non conoscete, scrivete un progetto molto sul generis (ad esempio, composto da premessa teorica, obiettivi molto generici e BASTA) perchè in molti posti se ricevono progetti dettagliati li "reciclano" facendoli realizzare a personale di fiducia...quindi metteteli generici che non vi possono rubare nulla!!

ciao e in bocca al lupo tutti
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Affezionato

ciao a tutti,
    io ho inviato tanti di quei curriculum che ormai sono stanca....
    le risposte sempre le stesse: siamo spiacenti ma la nostra struttura al momento non necessita di figure professionali con il suo profilo.
    non so più che fare......
    ti chiamano solo per fare l'educatrice di asilo nido!!!!!!!!
    ma è possibile che sono destinata a fare questo???????????io non voglio fare l'educatrice, non mi piace!!!
    cmq a chi piace questo mestiere e ama i bambini mandate i curriculum ai nidi privati di roma, io sono stata contattata da molte strutture!!
    in bocca al lupo atutti.
    bacioni!!!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao,allora ho deciso una cosa per iniziare a mettermi sul mercato. sono una neo iscritta all'ordine e per cominciare volevo prendere appuntamento con i responsabili del mio ordine di appartenenza per farmi illustrare la situazione lavorativa e come potermi muovere nella mia regione...almeno da iniziare a sentire e a farmi vedere. mi hanno detto che mi fisseranno un appuntamento col presidente dell'ordine...mah, speriamo bene...
    voi che ne pensate?esperienze simili?

Pagina 20 di 23 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy