ciao a tutti
provo a dire la mia esperienza e quello che ho faticosamente capito (e che tutt'ora sto continuando a scoprire)...
La mia esperienza è che più una persona si "sente" psicologo (nel senso che fa esperienze di tirocinio, stage o di formazione) che gli "solleticano" quest'immagine di sè, e più la gente lo percepisce come tale...
Almeno, a me è successo così: lavoravo come educatrice, ma nel frattempo ho sempre continuato a fare corsi, ho cercato fino a che non ho trovato un tirocinio post-laurea dove mi facessero fare esperienze da psicologa ma seguendomi anche un minimo, dopo l'esame di stato ho fatto uno stage presso un centro dove mi hanno permesso di fare esperienza ancora come psicologa (facevo progetti per la scuola e diagnosi).... il risultato è che anche nel posto dove lavoravo, probabilmente ho iniziato a "passare" quest'idea di me come psicologa e non educatrice... risultato, da quest'anno non lavoro più educatrice, ma sempre nello stesso posto, come psicologa
non mandate cv a caso, ma come già altri hanno detto
buttatevi, nel senso di inventarvi un progetto (magari facendo qualche sacrificio per investire in libri, o corsi, o biglietti da visita/volantini) e presentatelo anche magari gratis per i primi mesi...
Io ora ho trovato un'associazione culturale che mi affitta lo studio e con cui mettere in pratica qualche progetto di intervento, non è il posto ideale, ma anche questa può essere un'idea per chi inizia e vuole fare qualche intervento (mini - corsi, conferenze, qualche colloquio)...
se qualcuno vuole qualche idea più nel concreto, scrivetemi in privato! scambiarsi conoscenze tra "chi ce l'ha fatta" è importante
in bocca al lupo, colleghi

Chiara