Salve a tutti,
ho un dubbio...ma la media dei voti si calcola facendo la somma di tutti i voti divisa per il tot. degli esami sostenuti o considerando i voti e i crediti conseguiti???
Grazie!
Salve a tutti,
ho un dubbio...ma la media dei voti si calcola facendo la somma di tutti i voti divisa per il tot. degli esami sostenuti o considerando i voti e i crediti conseguiti???
Grazie!
SE LA PERSONA CHE AMI SE NE VA LASCIALA ANDARE...SE TORNA E' TUA PER SEMPRE...SE NON TORNA NON LO E' MAI STATA!!!!!!
La media è aritmetica..
PER IL NUOVO ORDINAMENTO E' PONDERATA...
http://www.opsonline.it/forum/psicol...dia-37101.html
SE LA PERSONA CHE AMI SE NE VA LASCIALA ANDARE...SE TORNA E' TUA PER SEMPRE...SE NON TORNA NON LO E' MAI STATA!!!!!!
cosa si intende per nuovo ordinamento??
Io mi riferivo all' ordinamento 509 ("il vecchio/nuovo") e comunque non ci capisco veramente + niente...la segreteria studenti mi ha detto che è aritmetica, ma non sanno se nel senso che intendo io...cioè: somma di tutti i voti diviso somma del num tot. degli esami...MA QUESTI SO PAZZI!
In ogni caso, mi sembra scandoloso ke i crediti formativi non contribuiscano alla media...allora a cosa CAZZO sono serviti stì crediti????
Ho fatto la prova calcolando la media in entrambi i modi e c'è una differenza di 6 punti tra le due...ovviamente la media maggiore e + vantaggiosa è quella ponderata...
Sia l'ordine degli studi per il DM 509 che per il DM 270 riportano che il calcolo del voto base della laurea è fatto partendo dalla media aritmetica:
Il massimo del punteggio attribuibile è 6 punti, che si aggiungono al voto base,
costituito dalla media dei voti nel curricolo rapportata a 110. Il voto base con cui
lo studente si presenta alla prova finale è così calcolato: (a) la somma dei voti
riportati nei singoli esami va divisa per il numero degli esami sostenuti (inclusi
eventuali esami o crediti conseguiti oltre il minimo fissato dall’ordinamento
didattico); (b) la media così ottenuta, con due decimali e senza arrotondamenti
viene moltiplicata per 11 e divisa per 3. Il valore ottenuto è il voto base al quale
si può aggiungere il punteggio assegnato dalla commissione alla prova finale. Le
lodi non concorrono a determinare la media, ma sono segnalate alla
commissione.
Tratto da ordine degli studi DM 509 (pag. 49 del file pdf) e DM 270 (pag. 50 del file pdf), anno accademico 2009/2010.
"And all my armour falling down, in a pile at my feet
And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"