a firenze costa 103 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!ma ti rendi conto??????
a firenze costa 103 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!ma ti rendi conto??????
quindi noi faremo un bollettino così:
Euro 46.48 intestato a: Regione Emilia Romagna - viale A.Moro, 52 – 40127 Bo - Tasse concessioni regionali - C/CP n. 68881838 - Causale: “tassa di abilitazione libera professione”
Per evapsico: esattamente così; io ho trovato che nella causale bisogna specificare abilitazione professione psicologo, ma non è che lo abbia trovato agilmente!!
impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..
visita il mio blog..poche scritte, tante foto
qualcuno ha un'idea, per punti ovviamente, di come si potrebbe affrontare questo tema? (è un vecchio tema d'esame uscito a PD)![]()
"La psicologia studia e opera su individui e su sistemi di individui, che sono
tipicamente strutture di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso della loro esistenza(...) illustrare in generale l’importanza della dimensione temporale(diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica: Scelga poi uno specifico settore della psicologia (ad esempio, processi di conoscenza e di apprendimento,oppure strutture e dinamiche sociali, oppure paradigmi di psicologia clinica, ecc.), ed in rapporto ad esso richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano
in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo."
ciao...i metodi d'indagine sono test, struemnti utili per studiare l'argoemnto trattato....di solito sono test vari (TAT; Rorscach, test figura umana.....) + colloquio, osservazione...
mentre le applicazioni sono i campi dove la teoria può essere applicata...ad esempio una teoria sull'apprendiemnto (es: condizionamento operante) può essere applicata nelcampo scolastico (pensa all'importanza dell'apprendiemnto per i bamebini) o nell'ambito clinico (esistono i dist di apprendimento!!!)
spero di essere stata chiara!
go-go twiggy: che razza di tema è?!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
chiarissima! grazie mille!
ah ecco, sempre più buio totale....
Qualcuno mi possa dire che tema erano proposti per la prima prova teorica al Novembre 2009?
Non riesco trovargli sul sito di UNIPD.
grazie Agata![]()
l'hanno appena messo tra i vecchi temi sul sito Università degli Studi di Padova
Domanda logistica: c'è nessun toscano che sale a Padova per l'esame? per fare il viaggio insieme e magari cercare un alberghetto inisme...
impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..
visita il mio blog..poche scritte, tante foto
Se non sbaglio è stata chiesta una teoria ascelta preferibilmente recente!
Ciao!
Grazie mille!
Lilith81 - io sono da Modena e vado in treno a PD gia' lunedi'. Non so quanto rimaniamo spero che 2-3 giorni!
Io sempre dormito in casa di Studente vicino Facolta' di Psicologia. Non costava tanto e potevi avere una stanza per te![]()
ciao lilith81
ciao a tutti!
volentieri per il viaggio ma sono di Padova..
come procede lo studio?
qui intanto sale l'adrenalina.. ma si arriverà ad un punto di completezza spero!!!
volevo chiedere a quanti stanno preparando la prova clinica
e hanno preso in considerazione come me il Falabella , più manuale di Colombo (psicopatologia generale) come hanno integrato la parte psicodiagnostica mancante (test...) ...e se c'e' materiale qui in opsonline chiedo un consiglio... buon lavoro!
![]()
Ciao ragazzi!che spavento...
ho letto un pò delle cose utilissime che scrivete sulle scalette dei vari temi però mi è sorto un dubbio...come fate a parlare di tutti quegli argomenti riuscendo a non superare le due facciate di foglio??perchè mi è parso di capire che per la prima prova ci siano dei precisi limiti di spazio, 2 facciate di foglio protocollo appunto, da non superare...ok la capacità di sintesi ma io non riesco a far stare tutto il ben di dio di cui parlate voi in quel limite...mi dareste un mano per orientarmi un attimo?
e soprattutto...anche voi state diventando intrattabili in questo periodo...??!io non so come mai più studio più mi sento incerta e impreparata, come se ogni volta che affronto e concludo un argomento mi si aprisse una voragine sotto la sedia invece che sentirmi più sicura....succede anche a voi?!comincio a preoccuparmi sul serio....