ho capito memole hai ragione ci stiamo incartando.......
bandura social cognition quindi NO cognitivismo
ho capito memole hai ragione ci stiamo incartando.......
bandura social cognition quindi NO cognitivismo
bandura fa parte del cognitivismo sociale. per quanto riguarda l'apprendimento sicuramente è uno degli autori di cui si può parlare, ma non fa parte del cognitivismo diciamo puro, quindi io lo metterei a parte.
e confronto 2 recenti teorie che metti....bandyra e?
non saprei fare un confronto con due teorie recenti. il confronto posso farlo tra comportamentisit e cognitivisti poi al lim ite citare bandura come teoria recente, di più non saprei ditri anche perchè poi rischio di incasinarmi troppo e di non venirne più a capo. la roba da studiare è tanta quindi preferisco avere pochi concetti in mente ma un maniera chiara![]()
ciao lovingpsico, visto che sei collegata hai per caso fatto il pensiero? non so da che parte cominciare!
guardando dei vecchi tread ho trovato questa scaletta sul pensiero la incollo:
Definizione
Categorizzazione percettiva e concettuale
Il processo di categorizzazione porta alla formazione dei concetti:prima concreti e poi astratti (ordine in cui compaiono nello sviluppo)
Processi che intervengono nella categorizzazione:
- astrazione
- generalizzazione
Tipi di pensiero (a parte la teoria di Piaget)
- A livello generale: pensiero logico e pensiero intuitivo
- Wertheimer: pensiero produttivo e p. riproduttivo (o meccanico)
- Bartlett: pensiero quotidiano
- Pensiero nevrotico e pensiero psicotico
Metodo di indagine: rorschach (evidenzia il pensiero nevrotico e quello psicotico
Ambito applicativo: disturbi del pensiero, come la fuga delle idee, le idee ricorrenti, il disturbo della concentrazione, la focalizzazione dell'attenzione su aspetti particolari, nevrosi e psicosi
non sono molto cnvinta dei metodi di indagine...
Ragazzi dritte sulla personalità?
Grazie mille!!!
PERSONALITA’
Definizione
Le teorie dei tratti (Allport, Cattel,Eysench...Big Five)
Le Teorie Psicodinamiche e i suoi sviluppi (adler, jung)
Erikson
la teoria di bowlby rivista da sassaroli e lorenzini
metodi di indagine: test della personalità, colloqui
applicazioni: clinico, educativo, organizzativo...
una teoria a scelta da approfondire e le altre solo accennate.
Ti può essere d'aiuto?![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
scusatemi ma voi dove lo avete studiato il pensiero? perchè io non trovo nessuna descrizione lineare e fatta bene, e sto perdendo un sacco di tempo.
qualche idea?
grazie
il pensiero ancora lo devo fare (ho solo iniziato pensiero e linguaggio - Piaget e Vigotsky)..
Sto preparando diversi temi ma vorrei soffermarmi di più su alcuni più probabili..
Vedendo i temi usciti a Roma negli ultimi due anni ho trovato questi. Conoscete altri temi usciti in precedenza??
Apprendimento
Cooperazione/conflitto
comunicazione
comunicazione e linguaggio
Frustrazione e conflitto
Emozioni
Linguaggio
Memoria
Motivazione
Personalità
Processi percettivi
Sviluppo della psicologia
ps: ma cooperazione/conflitto??????? sigh!!!
Per cooperazione e conflitto metterei:
Lewin, teoria del Campo e T-Group
Sherif e Sherif esperimento del campo estivo.
Ambiti applicativi: lavoro e contesti scolastici.
Metodi di indagine non ricordo ora non ho gli appunti sotto mano...![]()
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Ogni traccia parla di fare un collegamento tra teoria e contesto applicativo, ma io non capisco proprio come si faccia questo collegamento. Ad esempio, sto preparando l'argomento della memoria. La teoria mi è chiara, ma non capisco come poterla collegare al contesto applicativo e sopratutto quale può essere il contesto applicativo.
La domanda sarà banale, ma davvero non ci arrivo al momento!
Grazie