Ciao, mi è stato detto che in Spagna per diventare psicoterapeuti bastano 5 anni, cioè 3 base più 2. Sapete se è vero? E sapete pure quanto dura una scuola di pscioanalisi li?
Ciao, mi è stato detto che in Spagna per diventare psicoterapeuti bastano 5 anni, cioè 3 base più 2. Sapete se è vero? E sapete pure quanto dura una scuola di pscioanalisi li?
Non so quanto tempo occorra per avere la qualifica di psicoterapeuta in Spagna.
Per quanto riguarda la psicoanalisi, non è tanto in questione la durata della scuola quanto quella dell'analisi personale, per cui i diversi istituti si rifanno a quanto internazionalmente riconosciuto:
- dall'IPA: Sociedad Española del Psicoanálisis: Training oppure http://apmadrid.com/
- dall'IFPS: Servicios de Atención terapéutica
In psicoanalisi scorciatoie non ne esistono...
Saluti
gieko
sinceramente non lo so.ma se veramente fosse cosi spero per loro che abbiano degli studi e dei metodi piu che approfonditi e collaudati per poter mettere in campo uno psicoterapeuta nel giro di 5 anni.qui si sta parlando della sanità mentale dei pazienti.non è un caso che la psicologia è uno dei percorsi piu dispendiosi e interminabili che esistano.
Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.
Beh, diciamo che all'estero ci sono sistemi scolastici diversi. E per esperienza ti dico che non hanno tanti esami inutili...inutili al fine della strada che si vuole intraprendere, non inutili a prescindere. Ma se voglio diventare uno psicologo clinico magari e' inutile che mi debba sorbire cinque e passa esami di psicologia del lavoro...![]()
"Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
Camus
Virus Freudiano:il vostro computer è ossessionato dall'idea di sposare la sua scheda madre.