Scusate avrei una domanda tecnica.. dovevo sostenere anche io l'esame a Pavia a giugno ma lo postivipo a novembre, la commissione è diversa per prima e seconda sessione?
Scusate avrei una domanda tecnica.. dovevo sostenere anche io l'esame a Pavia a giugno ma lo postivipo a novembre, la commissione è diversa per prima e seconda sessione?
mi unisco alla discussione sui temi e le risposte e confermo: per paradigma s intende la il movimento nella sua totalità, quindi: strutturalismo, comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, ecc
sul significato di modello invece ho seri problemi, non capisco..
in effetti se si chiede: un esperimento che abbia contribuito a costruire in modello ecc, ... a me verrebbe spontaneo pensare a esperimenti collegabili a teorie... quindi teorie e modelli sono in qualche modo sinonimi?
che confusione .......
ciao lara, la commissione che uscirà a giugno sarà la stessa anche per la sessione di novembre, cambierà invece da giugno 2011![]()
per chi si domandava il paradigma di ricerca recente: sembrerebbe essere il costruttivismo di cui il fondatore è kelly, un precursore potrebbe essere piaget, alcuni autori collegabili : Watzlawick, vygotskij, forse bruner
Grazie stilelibero!
per quanto riguarda i paradigmi l'unico di cui sono sicura è l'HIP, paradigma fondante della teoria cognitivista.
Non so...alcuni mi avevano detto paradigma = attaccamento, condizionamento...ma non capisco più una mazza!
Dite che non si può fare la domanda direttamenta a qualche professore di Pavia??!
Io non ho studiato li, ma magari qualcuno ha qualche contatto...
è una caz...ta?
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
lovingpsico attenzione, mi sa che hai fatto confusione:
hip NON E' il paradigma fondante della TEORIA cognitivista...
COGNITIVISMO è il PARADIGMA non TEORIA
HIP E CONNESSIONISMO sono i 2 filoni del paradigma cognitivista. il primo è l'hip il successivo è il connessionismo.
ATTACCAMENTO è teoria dell'attaccamento
CONDIZIONAMENTO paradigma sperimentale o esperiemnto per la teoria dell'apprendimento.
il CONDIZIONAMENTO è un paradigma sperimentale inquadrato nel PARADIGMA COMPORTAMENTISTA.
quindi riassumo i paradigmi: funzionalismo, strutturalismo, comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo....
spero di essere stata utile
Ultima modifica di stilelibero : 10-05-2010 alle ore 20.39.36
Grazie 1000!
Forse sto iniziando a capire...
Però l'HIP viene spesso citato nei libri come paradigma; forse è un paradigma interno al paradigma del cognitivismo..
A questa stregua, però, mi chiedo...se la > parte di quelle che per me erano teorie (cognitivismo, comportamentismo etc) sono invece dei paradigmi, quali sono le teorie?
Oltre all'attaccamento, mi fai qualche essempio di teoria "pura"?
Grazie ancora!
Grazie 1000!
Forse sto iniziando a capire...
Però l'HIP viene spesso citato nei libri come paradigma; forse è un paradigma interno al paradigma del cognitivismo..
A questa stregua, però, mi chiedo...se la > parte di quelle che per me erano teorie (cognitivismo, comportamentismo etc) sono invece dei paradigmi, quali sono le teorie?
Oltre all'attaccamento, mi fai qualche essempio di teoria "pura"?
Grazie ancora!
una teoria più teoria della teoria della mente non ce n'è.
ma vanno bene anche la teoria dell'apprendimento, dell'attaccamento, o la teoria dello sviluppo di piaget...
per paradigmi io mi sono fatta comportamentismo e cognitivismo che dovrebbero andare anche bene se ci dovessero chiedere due paradigmi a confronto o un tema storico.
comunque ragazzi io spero nei temi aperti!! proprio come è accaduto nei precedenti anni.
Mi associo a sarah per la vastità di teorie.. tutte van bene
mentre per i modelli io son giunta a questa conclusione.. esempi potrebbero essere: il modello pulsionale dello sviluppo di freud
il modello relazionale dello sviluppo di bowlby
il modello a reti gerarchiche e di propagazione dell'attivazione (memoria)
il modello di erikson
ecc...
potrebbe andare secondo voi?
una domanda: lateoria della mente può essere considerato un modello ?
un modello di interpretazione dello sviluppo in contraddizione con piaget!!!
un' altra domanda: oltre al costruttivismo quale paradigma è recente? il cognitivismo si può considerare tale?
un modello recente?
per recente si può considerare a partire dagli anni 60?
mah!![]()
ciao ragazzi! secondo me la distinzione è questa, benchè non sia sicura:
- modello: es modelli della memoria atkinson
- teoria: attaccamento, teoria della mente, piaget etc
- paradigma: teorico (comportamentismo, cognitivismo, connessionismo) o sperimentale (condizionamento classico/operante)
volevo chiedervi: è vero che molto probabilmente quest'anno la I e la II prova sono seprate?
secondo voi è suff prepararsi 2 autori/teorie per tema?
Buondì
@mariachiaraflie: come fai sapere che la 1 e 2 prova potrebbero essere separate????? comunque io al riguardo non so assolutamente nulla anche perchè vecchi mi dice che della commissione non sa nulla (sì, certo, come no -.-°) mentre pagnin non mi risponde alle mail quindi io di tutto ciò sono all'oscuro.
Concordo con la distinzione, alla fine, tra i vari pareri discordanti, resto ancorata a questa classificazione che mi sembra la migliore!
cmq mi hanno consigliato a Pavia, prima di iniziare a scrivere il tema di chiedere conferma dell'argomento ai prof proprio perchè non ci sono definizioni univoche su modelli etc...
ciao!! no no! non sono assolutamente certa che siano separate! anzi chiedevo a voi,perchè ho scoperto che solo l'anno scorso le hanno unite..quindi mi chiedevo e quest'anno?
in segreteria mi hanno detto che la commissione viene mominata dal ministero dopo il 15maggio...bah
ma è vero che nella II prova è meglio non portare progetti di psichiatria? tipo riabilitazione di teoria della mente negli schizofrenici?