• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19

Discussione: tv a sfondo sessuale

benedetta14
    Ospite non registrato

Riferimento: tv a sfondo sessuale

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    scusate ma a nessuno, parlando di uomini palestrati e donne dal fisico perfetto, viene in mente che potrebbe avere a che fare qualcosa che si chiama "narcisismo"?
    e che forse (sottolineo il forse, perché questa è una mia opinione personale) gli uomini scolpiti e le donne perfette che ci propongono in tv fanno presa sul pubblico proprio perché assecondano e rafforzano ciò a cui, seppur in modo inconsapevole, tende il narcisismo del pubblico?
    Non a caso, la presenza di fisici scolpiti in tv è inversamente proporzionale alla presenza di persone anziane: l'anziano ha un corpo tutt'altro che perfetto, al contrario, il fisico deperisce. Ci sono perfino le pubblicità delle "creme anti-età", per "rimanere giovani", "non invecchiare". La vecchiaia in tv ha subìto una rimozione , perché ciò è in conflitto con le fantasie ti tipo narcisistico del pubblico, che vorebbe perpetuare all'infinito l'onnipotenza fisica.
    Le uniche occasioni in cui vediamo presone anziane in tv è quando scimmiottano i giovani (es. Maria de Filippi ha fatto delle puntate di "uomini e donne" con anziani, peraltro ridicoli; sempre in una trasmissione di canale 5 c'era una signora di 69 anni che si dimenava sul cubo meza svestita, e cose del genere. Mai, gli anziani, sono rappresentati per quello che sono: una fonte di esperienza).
    Le due cose, secondo me (esibizionismo e assenza della vecchiaia) sono legate tra loro e sono dovute al narcisismo, che esalta la prima e rimuove la seconda.
    Son d'accordo con te.
    Mi sono espressa sicuramente male, ma era ciò che volevo intendere con “Sentendosi minacciato nel suo ruolo socialmente riconosciuto è regredito nello sviluppo della propria emotività ad uno stadio primario”.
    Se è vero che l’emancipazione femminile si è evoluta verso il fallocentrismo, la società moderna lo è verso il narcisismo.
    Ed in questo contesto, per rispondere a Luigi84, non sarei così sicura che la donna rimuova qualcosa. Potrebbe forcludere e per dare spazio e conoscenza al proprio desiderio non si tratta di chiedere il permesso all’uomo, quanto di considerarlo complementare, perché in entrambi c’è una mancanza ed un’eccedenza e forse la femminilità e la mascolinità moderna possono costituirsi attraverso una mutua conoscenza in una relazione di reciprocità simmetrica.
    Poi si può indagare l’invidia fallica quanto si vuole, ma non la trovo centrale per le caratteristiche della società moderna, ben diversa da quella con forte repressione sessuale di cent’anni fa.

Saluti
    Ultima modifica di benedetta14 : 19-04-2010 alle ore 12.57.34

Postatore Epico L'avatar di doctor2009

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    scusate ma a nessuno, parlando di uomini palestrati e donne dal fisico perfetto, viene in mente che potrebbe avere a che fare qualcosa che si chiama "narcisismo"?
    e che forse (sottolineo il forse, perché questa è una mia opinione personale) gli uomini scolpiti e le donne perfette che ci propongono in tv fanno presa sul pubblico proprio perché assecondano e rafforzano ciò a cui, seppur in modo inconsapevole, tende il narcisismo del pubblico?
    Non a caso, la presenza di fisici scolpiti in tv è inversamente proporzionale alla presenza di persone anziane: l'anziano ha un corpo tutt'altro che perfetto, al contrario, il fisico deperisce. Ci sono perfino le pubblicità delle "creme anti-età", per "rimanere giovani", "non invecchiare". La vecchiaia in tv ha subìto una rimozione , perché ciò è in conflitto con le fantasie ti tipo narcisistico del pubblico, che vorebbe perpetuare all'infinito l'onnipotenza fisica.
    Le uniche occasioni in cui vediamo presone anziane in tv è quando scimmiottano i giovani (es. Maria de Filippi ha fatto delle puntate di "uomini e donne" con anziani, peraltro ridicoli; sempre in una trasmissione di canale 5 c'era una signora di 69 anni che si dimenava sul cubo meza svestita, e cose del genere. Mai, gli anziani, sono rappresentati per quello che sono: una fonte di esperienza).
    Le due cose, secondo me (esibizionismo e assenza della vecchiaia) sono legate tra loro e sono dovute al narcisismo, che esalta la prima e rimuove la seconda.
    Più che narcisismo io lo chiamerei giovanilismo a tutti i costi, tentativo di esorcizzare la vecchiaia e la morte che ad essa è inesorabilmente legata...
    Siamo circondati da ultrasessantenni che vanno in giro in blue jeans e maglietta e ultrasettantenni che annunciano di voler rimanere sulla ribalta ancora per decenni mantenendo saldamente nelle loro mani il diritto di decidere del futuro di tutti, quel futuro che loro non potranno mai vivere...
    La società occidentale rifiuta la vecchiaia e la morte, è proiettata verso l'irraggiungibile illusione dell'eterna giovinezza: i vecchi non invecchiano mai e, soprattutto, non si rassegnano mai a "fare i vecchi", a lasciare il posto alle nuove leve, alle nuove energie che vengono dal basso.. Motivo questo non secondario della crisi di fondo che ci affligge...
    Scusate se sono andato un po' ( ma forse non troppo... ) OT.
    -

PRESIDENTE DEL CLUB DEL GIALLO!

Partecipante

Nel mio piccolo, da profano dell psicologia ho formulato una teoria... magari dico una boiata... però secondo me, la tv del "sesso" se così la possiamo definire, punta all'associazione che inconsciamente l'ascoltatore fa, ovvero associare la donna svestita come un invito sessuale, che a sua volta lo associerà (positivamente) alla trasmissione/prodotto. può essere secondo voi??

senò comunque mi pare di capire che la teoria che è emersa è quella dell'impersonificazione. però non potrebbe essere un arma a doppio taglio??
    nel senso, un uomo mezzo svestito, magari tra un paio di belle ragazze pubblicizza un profumo.
    la donna sarà attratta fisicamente, ok.
    ma l'uomo? potrebbe stimarlo e riconoscersi in lui, ma potrebbe anche provare invidia, tanto che poi odierà quella pubblicità da non comprare più quei prodotti. no?

Citazione Originalmente inviato da iacoposk8 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!
    premetto con il dire che io sono un profano in materie psicologiche... io sono un informatico... ma è da un pò di tempo che sto leggendo e mi sto avvicinando a questo mondo, quindi se dico qualche boiata perdonatemela

volevo sapere, come mai nelle pubblicità alla tv, nei varietà e in tanti altri programmi mostrano seni, sederi, gambe femminili e mai uomini mezzi svestiti??

e soprattutto, perchè ogni programma mostra il più possibile queste immagini di carattere sessuale??

Io, ma penso molti altri, non è che se vedo Belen mezza nuda corro giu dal tabacchino a fare tutte le promozioni vodafone, o se a colorado fanno vedere più sederi rispetto a zelig allora guardo solo quelle trasmissioni li...

grazie in anticipo delle risposte.
    spero di aver postato nella sezione giusta.
    saluti!
    spesso far vedere ragazze mezze nude aumenta l'audience. ci sono state molte proteste,sopratutto delle signore di una certa eta',che ritengono volgare,e immorale far vedere seno e sedere spudoratamente (mia madre e' tra queste) ,dicendo che tanti programmi non li vedono per questo. da uomo puo' far piacere,ma ritengo che una donna piu' vestita puo' anche essere piu' carina.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy