• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 28 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 411
    Partecipante Affezionato L'avatar di laraorsolini

Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

Scusate avrei una domanda tecnica.. dovevo sostenere anche io l'esame a Pavia a giugno ma lo postivipo a novembre, la commissione è diversa per prima e seconda sessione?

mi unisco alla discussione sui temi e le risposte e confermo: per paradigma s intende la il movimento nella sua totalità, quindi: strutturalismo, comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo, ecc

sul significato di modello invece ho seri problemi, non capisco..

in effetti se si chiede: un esperimento che abbia contribuito a costruire in modello ecc, ... a me verrebbe spontaneo pensare a esperimenti collegabili a teorie... quindi teorie e modelli sono in qualche modo sinonimi?
    che confusione .......

Partecipante Affezionato L'avatar di sara_proietti

ciao lara, la commissione che uscirà a giugno sarà la stessa anche per la sessione di novembre, cambierà invece da giugno 2011

per chi si domandava il paradigma di ricerca recente: sembrerebbe essere il costruttivismo di cui il fondatore è kelly, un precursore potrebbe essere piaget, alcuni autori collegabili : Watzlawick, vygotskij, forse bruner

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da stilelibero Visualizza messaggio
    per chi si domandava il paradigma di ricerca recente: sembrerebbe essere il costruttivismo di cui il fondatore è kelly, un precursore potrebbe essere piaget, alcuni autori collegabili : Watzlawick, vygotskij, forse bruner
    Grazie stilelibero!

per quanto riguarda i paradigmi l'unico di cui sono sicura è l'HIP, paradigma fondante della teoria cognitivista.
    Non so...alcuni mi avevano detto paradigma = attaccamento, condizionamento...ma non capisco più una mazza!
    Dite che non si può fare la domanda direttamenta a qualche professore di Pavia??!
    Io non ho studiato li, ma magari qualcuno ha qualche contatto...
    è una caz...ta?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

lovingpsico attenzione, mi sa che hai fatto confusione:

hip NON E' il paradigma fondante della TEORIA cognitivista...

COGNITIVISMO è il PARADIGMA non TEORIA
    HIP E CONNESSIONISMO sono i 2 filoni del paradigma cognitivista. il primo è l'hip il successivo è il connessionismo.

ATTACCAMENTO è teoria dell'attaccamento
    CONDIZIONAMENTO paradigma sperimentale o esperiemnto per la teoria dell'apprendimento.
    il CONDIZIONAMENTO è un paradigma sperimentale inquadrato nel PARADIGMA COMPORTAMENTISTA.

quindi riassumo i paradigmi: funzionalismo, strutturalismo, comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo....

spero di essere stata utile
    Ultima modifica di stilelibero : 10-05-2010 alle ore 20.39.36

Grazie 1000!

Forse sto iniziando a capire...
    Però l'HIP viene spesso citato nei libri come paradigma; forse è un paradigma interno al paradigma del cognitivismo..

A questa stregua, però, mi chiedo...se la > parte di quelle che per me erano teorie (cognitivismo, comportamentismo etc) sono invece dei paradigmi, quali sono le teorie?
    Oltre all'attaccamento, mi fai qualche essempio di teoria "pura"?

Grazie ancora!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Grazie 1000!

Forse sto iniziando a capire...
    Però l'HIP viene spesso citato nei libri come paradigma; forse è un paradigma interno al paradigma del cognitivismo..

A questa stregua, però, mi chiedo...se la > parte di quelle che per me erano teorie (cognitivismo, comportamentismo etc) sono invece dei paradigmi, quali sono le teorie?
    Oltre all'attaccamento, mi fai qualche essempio di teoria "pura"?

Grazie ancora!

una teoria più teoria della teoria della mente non ce n'è.
    ma vanno bene anche la teoria dell'apprendimento, dell'attaccamento, o la teoria dello sviluppo di piaget...
    per paradigmi io mi sono fatta comportamentismo e cognitivismo che dovrebbero andare anche bene se ci dovessero chiedere due paradigmi a confronto o un tema storico.
    comunque ragazzi io spero nei temi aperti!! proprio come è accaduto nei precedenti anni.

Mi associo a sarah per la vastità di teorie.. tutte van bene

mentre per i modelli io son giunta a questa conclusione.. esempi potrebbero essere: il modello pulsionale dello sviluppo di freud

il modello relazionale dello sviluppo di bowlby

il modello a reti gerarchiche e di propagazione dell'attivazione (memoria)

il modello di erikson

ecc...
    potrebbe andare secondo voi?

una domanda: lateoria della mente può essere considerato un modello ?
    un modello di interpretazione dello sviluppo in contraddizione con piaget!!!

un' altra domanda: oltre al costruttivismo quale paradigma è recente? il cognitivismo si può considerare tale?

un modello recente?

per recente si può considerare a partire dagli anni 60?

mah!

ciao ragazzi! secondo me la distinzione è questa, benchè non sia sicura:
    - modello: es modelli della memoria atkinson
    - teoria: attaccamento, teoria della mente, piaget etc
    - paradigma: teorico (comportamentismo, cognitivismo, connessionismo) o sperimentale (condizionamento classico/operante)
    volevo chiedervi: è vero che molto probabilmente quest'anno la I e la II prova sono seprate?
    secondo voi è suff prepararsi 2 autori/teorie per tema?

Buondì

@mariachiaraflie: come fai sapere che la 1 e 2 prova potrebbero essere separate????? comunque io al riguardo non so assolutamente nulla anche perchè vecchi mi dice che della commissione non sa nulla (sì, certo, come no -.-°) mentre pagnin non mi risponde alle mail quindi io di tutto ciò sono all'oscuro.

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da sara_proietti Visualizza messaggio
    Buondì

@mariachiaraflie: come fai sapere che la 1 e 2 prova potrebbero essere separate?????
    Mi aggiungo alla domanda...
    comunque speriamo davvero che la commissione e il calendario delle prove escano presto...

Citazione Originalmente inviato da mariachiaraflie Visualizza messaggio
    ciao ragazzi! secondo me la distinzione è questa, benchè non sia sicura:
    - modello: es modelli della memoria atkinson
    - teoria: attaccamento, teoria della mente, piaget etc
    - paradigma: teorico (comportamentismo, cognitivismo, connessionismo) o sperimentale (condizionamento classico/operante)
    volevo chiedervi: è vero che molto probabilmente quest'anno la I e la II prova sono seprate?
    secondo voi è suff prepararsi 2 autori/teorie per tema?
    Concordo con la distinzione, alla fine, tra i vari pareri discordanti, resto ancorata a questa classificazione che mi sembra la migliore!
    cmq mi hanno consigliato a Pavia, prima di iniziare a scrivere il tema di chiedere conferma dell'argomento ai prof proprio perchè non ci sono definizioni univoche su modelli etc...

ciao!! no no! non sono assolutamente certa che siano separate! anzi chiedevo a voi,perchè ho scoperto che solo l'anno scorso le hanno unite..quindi mi chiedevo e quest'anno?
    in segreteria mi hanno detto che la commissione viene mominata dal ministero dopo il 15maggio...bah
    ma è vero che nella II prova è meglio non portare progetti di psichiatria? tipo riabilitazione di teoria della mente negli schizofrenici?

Pagina 10 di 28 PrimoPrimo ... 8910111220 ... UltimoUltimo

Privacy Policy