• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 50 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 747
    Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

ragazzi vi prego il pensiero è un macello....aiutatemi....

Partecipante Esperto

concordo con roberta...siamo in netta difficoltà! qualcuno può aiutarci?

Partecipante Assiduo

Vi dico la mia scaletta:
    1.definizione
    2. I gestaltisti; Koffka,Kohler,Werthimer,Guiford,Bartlett
    3.Problem solving,pensiero nevrotico,psicotico,produttivo,infantile,prevenuto
    4.Ambiti applicativi: clinica Metodi di indagine: Rorschach,Wais,pensiero creativo,libere associazioni,disturbi del pensiero.
    Spero di essere stata d'aiuto!

Partecipante Esperto

grazie verusca per le info...ma il mio problema è proprio nell'articolare il tema...piu o meno pensavo di farlo come te ma...a parte la definizione nn so piu come continuarlo!!!!!ma te hai anche accennato all'intellig?

ragazze scusate mi dite se è giusto, nel pensiero:
    ho scritto che riguardo al pensiero si può distinguere il pensiero logico e intuitivo, poi ho evidenziato il fatto che la psicologia della gestalt ha posto l'attenzione sopratt su quello intuitivo....poi ho parlato di Wertheimer: pensiero produttivo e p. riproduttivo e Kohler...
    come posso incastrare il pensiero nevrotico e psicotico, questa distinzione la faccio quando parlo del rorshach...altrimenti non ha senso metterlo quando parlo della gestalt....

mi dite 2 teorie recenti da confrontare per l'apprendimento???

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lovvina82 Visualizza messaggio
    grazie verusca per le info...ma il mio problema è proprio nell'articolare il tema...piu o meno pensavo di farlo come te ma...a parte la definizione nn so piu come continuarlo!!!!!ma te hai anche accennato all'intellig?
    No...l'intelligenza è nello sviluppo cognitivo!
    Da quanto sò il pensiero potrebbe essere collegato al ragionamento almeno credo!

Partecipante

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo su questo forum e mi auguro di avere da parte vostra un tempestivo aiuto!
    anch'io a giugno ho l'esame di stato ma dell'albo B, voi dovete tutte sostenere l'esame dell'albo A?
    Poi ho visto che siete preparatissime e avete già provveduto ad organizzarvi eventuali temi...c'è qualche argomento secondo voi che uscirà quasi certamente?
    Io sono disperata, mi manca proprio un metodo di studio, in più lo stesso giorno dovrò sostenere prima e seconda prova :-(
    Attendo vostri consigli e pareri!!grazie!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da lovvina82 Visualizza messaggio
    Se cerchi in internet trovi queste definizioni del pensiero:
    “ciò che sta tra la percezione e l’azione (Johnson-Laird, 1992);
    “la capacità di costruire rappresentazioni mentali (non limitate ai dati sensoriali) in grado di causare il comportamento (Cherubini, 2005)

In altre parole, il pensiero equivale alla "cognizione" in senso ampio. Puoi quindi sviluppare il tema parlando dei principali processi che costituiscono il pensiero (attività cognitive): la valutazione, l'attribuzione causale, il problem solving, il ragionamento etc.

Il paradigma teorico principale ovviamente è il cognitivismo, che si focalizza proprio su ciò che avviene tra l'input (stimolo) e l'output (comportamento).
    Ma puoi anche sviluppare il pensiero dal punto di vista psicobiologico: il cognitivismo tende(va) a considerare la mente come qualcosa di indipendente dal cervello. Oggi esistono studi sul pensiero come flusso di informazioni elettrochimiche che si scambiano i neuroni (si può ad esempio citare Changeux). Oppure puoi far riferimento (anche se è molto generico) alla teoria della mente modulare di Fodor. O, più specifico, al ruolo di "interprete" nella teoria di Gazzaniga.

Come applicazione, è facile a questo punto il passaggio alla terapia cognitiva o cognitivo-comportamentale: individuazione degli schemi cognitivi disfunzionali (Beck ad esempio), ristrutturazione cognitiva, terapia relazionale-emotiva (la REBT di Ellis), i pensieri automatici etc.

Si può anche sviluppare l'applicazione nel senso del criterio classico della psichiatria di Jaspers: il "disturbo del contenuto e della forma del pensiero", tipico di molte psicopatologie come ad esempio il disturbo paranoide di personalità, la Schizofrenia (sintomi positivi), il Disturbo schizoide e schizotipico (pensa ad esempio al "pensiero magico" tipico di questo disturbo) e molti altri. Se non ricordo male, Kernberg ha sviluppato la sua tassonomia psicopatologica proprio utilizzando 3 criteri: la forza dell'Io, l'uso di meccanismi di difesa e il grado di distorsione del pensiero. Non sono molto sicuro però: cerca la teoria di Kernberg su Google per sicurezza.

Anche se ho visto che parlando del tema delle emozioni non viene mai citato, non sarebbe male collegare il pensiero con l'emozione, per esempio accennando a Damasio (il "marker somatico" come orientatore e preselezionatore del pensiero) o a LeDoux (il ruolo cognitivo dell'emozione). Oppure citando la teoria dell'appraisal (=valutazione) di Lazarus. Soprattutto se il tema è quello dell'emozione credo sia importante dare almeno un accenno sui contributi neurobiologici alla teoria dell'emozione.

Non credo sarebbe fuori tema neppure fare dei riferimenti alla teoria dell'attaccamento soprattutto nella declinazione di Fonagy ("teoria della mente") e della metacognizione ("pensiero del pensiero").

Non so se sono stato troppo sintetico, se servono delucidazioni chiedi pure.

Partecipante Esperto

magari ci fosse un argomento che potrebbe uscire con certezza...risolverebbe tutto! ma il problema è proprio questo...bisogna essere preparati un pò su tutto perche le sorprese posso spiazzare! se vedi qui sul forum troverai gli argomenti piu gettonati...

che dirti siamo sulla stessa barca...quindi in bocca al lupo

Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo

ciao ragazze qialcuno ha fatto un tema sull'identità?ho parlato di erikson e dell'adolescenza ma pra mi sono incartata su metodi d'indagine e ambiti applicativi !! help!!!

Partecipante

lo so che adesso mi massacrerete... ma condividere qualche tema no??
    Vedo che Memole è pratica di eds, magari qualche "dritta" pratica sarebbe più che utile

ciao!!!anch'io sto svolgendo il tema delle emozioni ma mi sono arenata sui metodi di indagine di Scherer...e sugli strumenti....roberta80 dove hai trovato il SECc??io non ne ho trovato traccia nè sui manuali nè su internet....

vanilla....Stimulus Evaluation Checks, SECs: un modello nel quale vengono indicati i diversi stadi di valutazione cognitiva delle emozioni

ragazze sono nuova nel forum...leggevo un pò di argomenti e mi ha colpito uno in particolare relativo al cambiamento!qualcuno di voi sa come impostarlo???io mai sentito parlare

Partecipante Esperto

intanto benvenuta...bell'argomento ma anche tanto assurdo e difficile! non so cosi a primo impatto mi verrebbe di dire: comunicazione persuasiva che ha lo scopo di determinare un cambiamento di opinioni, atteggiamenti e altro!
    sinceramente mi spiazzerebbe un pò un tema del genere...

voi che proponete?

Pagina 21 di 50 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy