grazie cristina![]()
grazie cristina![]()
ciao a tutti!
c'è qualcuno che ha seguito la prima lezione di Lingiardi e può dirmi se il prof ha detto qualcosa su modalità d'esame o eventuale esonero???
![]()
ciao a tuttioggi non sono davvero riuscita a seguire (causa aula veramente troppo affollata
)
qualcuno mi sa dire che argomenti ha trattato il prof? e soprattutto se ci sono novità riguardo programma d'esame ed eventuale esonero per noi poveri sventurati del dm 509![]()
ma qualcuno che segue le lezioni può farci sapere se il proff. ha intenzione di fare un esonero????
grazieeee
io purtroppo ne oggi ne ieri sono andata a lezione!!! cmq alla prima lezione lui ha detto che per noi della 509 o ci avrebbe fatto fare l'esonero oppure avrebbe diminuito il programma. Infatti sulla sua bacheca ci sono i capitoli del libro da fare...sono un pò di meno!!! altro purtroppo non so![]()
grazie per l'informazione, non avevo controllato la sua bacheca in questi giorni!! almeno si alleggerisce un po' il carico, anche se l'esonero, come hanno fatto lo scorso anno, sarebbe stato un buon vantaggio!
qualcuno mi sa dire se il prof ha detto che anche quest'anno, a fine corso, farà vedere un film su qualche psicopatologia?
Salve a tutti volevo chiedere un'informazione, il prof Lingiardi fa esame scritto e poi orale?
ROBERTA
Ciao a tutti... Ho sentito dire che il Prof x quelli della 509 ha diminuito ancora di più i capitoli da fare x l'appello d maggio.. Qualcuno sa dirmi quali sn??? M hanno detto ke sn molto meno di quelli ke ha scritto in bacheca...
A me non risulta che abbia tolto capitoli del libro..parlate del gabbard?
Io so ke del Gabbard bisogna portare 1-2-3-10-11-12 giusto??? e della Personalità e i suoi disturbi è tutto o no????
ROBERTA
Bè io ho parlato cn una ragazza ke ha frequentato e m ha detto ke x l'appello del 19 lui chiederà solo quello ke ha spiegato... e del Gabbard chiede i cap ke ha postato Robartaponto...
e cosa ha spiegato a lezione? io purtroppo sono una fuorisede non vivo a roma...
ROBERTA
non ti so dire i capitoli ma gli argomenti sono questi:
*disturbi di personalità
*personalità- definizione - come indagarla - come descriverla - elementi costitutivi - tratti - caratterizzazione psicopatologica dei disturbi
*kernberg - integrazione dell'Io - organizzazione della personalità
*meccanismi di difesa - gerarchia - strumenti di valutazione - maturità/immaturità - adattività/disadattività - definizioni
*narcisimo - isteria
*test - testyng - assessment
*trauma - impatto nella ridefinizione del funzionamento di un soggetto - focale - cumulativo - difese - risposte - dissociazione - trauma e memoria - depersonalizzazione - ptsd - adattamento
*dist dell'umore - caratteristiche dell'umore depresso - ciclicità
*psicosi - definizioni delle sue caratteristiche (deliri, allucinaz)
*posizioni della klein
*ansia - ansia come elemento fisiologico normale e sua trasformazione in psicopatologico - ansia generalizzata - ansia sociale - specifica - attacco panico - oss-comp
*dist dell'identità - storia del pensiero psicodinamico
non ti so dire i capitoli ma gli argomenti sono questi:
*disturbi di personalità
*personalità- definizione - come indagarla - come descriverla - elementi costitutivi - tratti - caratterizzazione psicopatologica dei disturbi
*kernberg - integrazione dell'Io - organizzazione della personalità
*meccanismi di difesa - gerarchia - strumenti di valutazione - maturità/immaturità - adattività/disadattività - definizioni
*narcisimo - isteria
*test - testyng - assessment
*trauma - impatto nella ridefinizione del funzionamento di un soggetto - focale - cumulativo - difese - risposte - dissociazione - trauma e memoria - depersonalizzazione - ptsd - adattamento
*dist dell'umore - caratteristiche dell'umore depresso - ciclicità
*psicosi - definizioni delle sue caratteristiche (deliri, allucinaz)
*posizioni della klein
*ansia - ansia come elemento fisiologico normale e sua trasformazione in psicopatologico - ansia generalizzata - ansia sociale - specifica - attacco panico - oss-comp
*dist dell'identità - storia del pensiero psicodinamico