• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 14 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 199
    Partecipante Figo L'avatar di ninuzzino

Riferimento: Statistica Petrucci Gen.sperimentale

Citazione Originalmente inviato da maryclaire Visualizza messaggio
    allora ragazzi!!
    mi mancano solo 4 esami a finire!tra cui questo cavolo di esame di statistica!!
    sul libro di borra e di ciaccio a mio avviso rittengo sia impossibile studiare perchè è come leggere l'arabo...
    almeno per me chiaramente..
    Io attualmente sto studiando il libro di psicometria della chiesi-primi e secondo me si è rivelato assai utile anche per capire qualcosa di statistica.
    Il mio consiglio è quello di partire da li e poi cercare sempre da li i vari argomenti che richiede la petrucci...e poi buttarsi
    almeno io farò così.
    A giungo preparata o no vado all'esame!
    Non lasciamoci intimorire da niente ragazzi...ho visto tanta gente che aveva le mani che si rifiutavano a scrivere i numeri e invece alla fine ce l'hanno fatta!1
    Ce la faremo anche noi.
    Vi terrò aggiornati se avrò infomazioni utili per chi deve o dovrà ancora sostenere in futuro questo esame.
    Siamo un pò sfortunati direi comunque perchè su altri esami i trehad sono molto più ricchi di informazioni qui invece nessuno parla!!!

Forza e corraggio
    l'unione fa la forza.
    grande maryclaire....finalmente qualcuno che ha voglia di contribuire un po' a questa pagina.. come te mi mancano gli ultimi esami a mio avviso difficili e su basi statistiche ....sto prendendo ripetizioni una volta a settimana da febbraio e il libro il ragazzo non lo ha nemmeno aperto perche' detto da lui che e' un bel cervello nel suo campo e' fatto malissimo.....le cose essendo le stesse alla fine vengono capite solo a seconda di una adeguata spiegazione e sembra incredibile ma cio' che non capivo minimamente ora riesco a fare agilmente vedi teorema di bayes,ci sono trucchetti e riprove che aiutano tantissimo a fare gli esercizi......
    Per quanto riguarda il libro di psicometria anche secondo me gia' per quanto riguarda le probabilita' vengono spiegate molto meglio e anche io seguivo li all'inizio pero' stai attenta hanno ragione alcuni sui segni che sono diversi ma alla fine tanto basta che torni il risultato o nemmeno che veda che hai capito(almeno cosi mi ha detto una mia amica che lo ha gia' fatto).....
    Anche io lo daro' il 4 giugno,gravidanza permettendo visto che saro' di nove mesi e speriamo che non mi provochi un bel travaglio questa materia che ormai per me e' un trauma ho passato l'intera gravidanza a torturare il mio bimbino in pancia con questa materia speriamo servira' a qualcosa
    NINUZZINAAAAAAA

ciao ragazzi provo a scrivere sperando di ricevere una dritta.......per quanto riguarda le variabili aleatorie discrete e continue e distribuzione e densita' ci sono esercizi nel compito specifici????
    NINUZZINAAAAAAA

Partecipante Affezionato L'avatar di maryclaire

pare di no..gli esercizi più che altro nel compito vertono sulle probabilità,intervalli di fiducia,punti z,e distribuzione binomiale..
    a me spaventono anche le domande a crocette sulla teoria!
    come si fa a studiare sul libro di borra e di ciaccio la Teoria!!!????

qualcuno sa che tipo di domande a crocette ci sono nel compito???
    Ultima modifica di maryclaire : 05-05-2010 alle ore 21.12.31

pare di no..gli esercizi più che altro nel compito vertono sulle probabilità,intervalli di fiducia,punti z,e distribuzione binomiale..
    a me spaventono anche le domande a crocette sulla teoria!
    come si fa a studiare sul libro di borra e di ciaccio la Teoria!!!????

qualcuno sa che tipo di domande a crocette ci sono nel compito???
    cara maryclaire,nel fare le domande qua la speranza deve essere l'ultima a morire
    grazie di avermi risposto almeno te..confortiamoci a vicenda ehehehhe e' una vita che scrivo qua ed e' impossibile avere qualcosa di dettagliato e tutto per colpa della prof che non vuole dare nemmeno una simulazione esame..come se fosse facile il suo compito..mannaggia
    NINUZZINAAAAAAA

ciao ragazzi...vorrei ricapitolare un po' il tutto per avere una qualche idea degli argomenti perche' secondo me c'e' molta confusione con psicometria....
    Dal capitolo 8 al 12:

1) nel compito quasi sicuramente c'e' un esercizio sulla PROBABILITA' CONDIZIONATA E/O TEOREMA DI BAYES cap.8
    2)sulle DISTRIBUZIONI BERNOULLIANA,NORMALE,BINOMIALE non ho ancora capito cosa possa chiedere ovvero di calcolare media o varianza o da solitam. qualcosa di teorico???cap 9
    3)TEOREMA LIMITE CENTRALE:c'e' quasi sicuramente con esercizi???cap.9
    4)VARIABILI CASUALI MULTIPLE...ci sono? cosa puo' far fare??cap.9
    5)ESERCIZI SULLA STANDARDIZZAZIONE....riguardano la Normale ..cap.9???
    6)sul CAMPIONAMENTO E DISTRIBUZIONI CAMPIONARIE mette solitam.qualcosa?cosa potrebbe chiedere???cap.10
    7)sulla STIMA PUNTUALE..va fatta????cap.11
    8)sullaSTYIMA PER INTERVALLI quasi sicuramente da quel che ho capito ci sono esercizi..cap.12
    9)e anche per gli INTERVALLI DI CONFIDENZA CI SONO ESERCIZI SU MEDIA E DEV.STANDARD...SOLITAMENTE?CAP12

QUESTE SONO DOMANDE CHE FACCIO PER AVERE UN PO' DI CHIAREZZA...MA SU QUESTI PUNTI Z e altre cosine non c'e' niente mi sembra dal cap 8 al 12...ma nel 4 ..mi potete spiegare meglio...????

spero che qualcuno risponda cuia ciao
    NINUZZINAAAAAAA

Si! nel compito pare che sicuramente ci sarà un esercizio sul teorema di Bayes che io sicuramente non farò perchè non mi riesce.
    C'ho provato ..ma le probabilità condizionate e sopratutto il teorema di bayes non mi vegonono..sarà perche proprio non mi piace comunque io non lo faccio.
    Non posso rovinarmi l'esistenza per un teorema i bayes..tanto la vita continua lo stesso anche senza il teorema di bayes!!
    riguardo distribuzione binomiale,e normale ci saranno penso degli esercizi,come ci saranno anche per gli intervalli di fiducia,che infatti risultano essere nel programma e la prof una volta mi disse che andavano fatti.
    Il calcolo della media,dela varianza e della deviazione standard Va fatto.
    Inoltre pare che Ci saranno domande generiche di teoria a crocetta di tipo V/F
    Il chi quadro nell'esame di statistica non c'è mentre cè in quello di psicometria.
    Io comunque ho smesso di complicarmici la vita.Vada come deve andare!!
    se va bene , Bene e se va Male lo rifaccio all'infinito!!prima o poi lo passo.
    sicuramente all'esame ci andrò..se non altro per svelare questo così tanto mistero!!

Si! nel compito pare che sicuramente ci sarà un esercizio sul teorema di Bayes che io sicuramente non farò perchè non mi riesce.
    C'ho provato ..ma le probabilità condizionate e sopratutto il teorema di bayes non mi vegonono..sarà perche proprio non mi piace comunque io non lo faccio.
    Non posso rovinarmi l'esistenza per un teorema i bayes..tanto la vita continua lo stesso anche senza il teorema di bayes!!
    riguardo distribuzione binomiale,e normale ci saranno penso degli esercizi,come ci saranno anche per gli intervalli di fiducia,che infatti risultano essere nel programma e la prof una volta mi disse che andavano fatti.
    Il calcolo della media,dela varianza e della deviazione standard Va fatto.
    Inoltre pare che Ci saranno domande generiche di teoria a crocetta di tipo V/F
    Il chi quadro nell'esame di statistica non c'è mentre cè in quello di psicometria.
    Io comunque ho smesso di complicarmici la vita.Vada come deve andare!!
    se va bene , Bene e se va Male lo rifaccio all'infinito!!prima o poi lo passo.
    sicuramente all'esame ci andrò..se non altro per svelare questo così tanto mistero!!
    Infatti anche io la penso come te...ovvero voglio trovarmi davanti a questo cavolo di esame e vedere com'e'.....mi piacerebbe anche un 18 tirato visto che sono di 8 mesi e sinceram.ho passato tutta la gravidanza a presso a questa materia mi sta snervandoooo
    cmq spero di arrivare al 4 di giugno per vedere sto esame..grazie di condividere con me questa pagina ormai abbandonata eheheh
    NINUZZINAAAAAAA

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Cmq ragazze in questo post io ho messo tutte le informazioni riguardo all'esame proprio subito dopo averlo passato! Provate a leggere qualcosina delle pagine precedenti...
    Arzella

Citazione Originalmente inviato da arzella86 Visualizza messaggio
    Cmq ragazze in questo post io ho messo tutte le informazioni riguardo all'esame proprio subito dopo averlo passato! Provate a leggere qualcosina delle pagine precedenti...
    si si avevo gia' visto,e ti ringrazio perche' sono utilissime...ma tanto finche'nn saremo davanti non avremo mai un'idea chiara..ma tutto e' utile io praticam.sto andando avanti con cio' che hai scritto te!!!eheheh
    NINUZZINAAAAAAA

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Senti per quello che ricordo è importante che tu faccia bene bene bene gli intervalli di fiducia (la prima parte è solo su quello in pratica), poi devi studiarti benino la teoria per le domande vero o falso (ma basta anche saper fare quelle infondo al libro) e poi per l'ultima parte devi aver capito bene come si calcolano media, deviazione standard, percentuali,distribuzioni e teorema di Bayes. Tante cose che sono sul libro secondo me sono inutili...io le feci per la teoria, perchè davvero non ne sbagliai neanche una di domande relative alla teoria, però se uno ha poco tempo può soffermarsi su questi argomenti!
    Arzella

Citazione Originalmente inviato da arzella86 Visualizza messaggio
    Senti per quello che ricordo è importante che tu faccia bene bene bene gli intervalli di fiducia (la prima parte è solo su quello in pratica), poi devi studiarti benino la teoria per le domande vero o falso (ma basta anche saper fare quelle infondo al libro) e poi per l'ultima parte devi aver capito bene come si calcolano media, deviazione standard, percentuali,distribuzioni e teorema di Bayes. Tante cose che sono sul libro secondo me sono inutili...io le feci per la teoria, perchè davvero non ne sbagliai neanche una di domande relative alla teoria, però se uno ha poco tempo può soffermarsi su questi argomenti!
    NINUZZINAAAAAAA

ultima cosa poi chiudo perche' sono a pezzi....ma per saper calcolare media ,varianza e deviazione standard...cosa intendete???
    quella di ogni argomento perche' la binomiale ha la sua formula,la normale la sua,la distribuzione la sua ecc. ecc....
    NINUZZINAAAAAAA

Citazione Originalmente inviato da ninuzzino Visualizza messaggio
    ultima cosa poi chiudo perche' sono a pezzi....ma per saper calcolare media ,varianza e deviazione standard...cosa intendete???
    quella di ogni argomento perche' la binomiale ha la sua formula,la normale la sua,la distribuzione la sua ecc. ecc....
    e da domani iniziano le prenotazioni all'esame tanto atteso....ragazzi o la va o la spacca
    NINUZZINAAAAAAA

e vai.....si incomincia a fare il conto alla rovescia al giorno X ....... !!!! tanto per rimanere in tema di variabili
    ce la faremo......... nel mio caso un giorno spero di farcela...!!dal 4 di giugno in poi comunque non mancherò mai ad un appello....qualora mi dovesse bocciare naturalmente..
    speriamo bene.....
    Ultima modifica di maryclaire : 20-05-2010 alle ore 14.38.33

Originalmente inviato da ninuzzino Visualizza messaggio

Dunque calcolare la media s'intende calcolare il valore centrale di una distruzione di dati.Diciamo che è il baricentro di una distribuzione ed è data dalla somma di tutti i valori della distribuzione divisa per il numero totale dei casi che la compongono.

la varianza è uno degli indici di variabilità..cè la sua formula apposita che la trovi indicata nel libro..comunque per trovarla devi elevare al quadrato ogni valore assoluto trovato(ogni valore di x),poi fai la somma di tutti i valori assoluti elevati al quadrato e dividi il tutto per n,cioè per i numeri di casi campione sottrai il tutto alla Media elevata al quadrato.

Per trovare la deviazione standard è semplicissimo..fai la radice quadrata della varianza e la trovi!
    Ultima modifica di maryclaire : 21-05-2010 alle ore 13.18.34

Pagina 8 di 14 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy