• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 82 di 222 PrimoPrimo ... 3272808182838492132182 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,216 fino 1,230 di 3322
    Megiston Matema
    Ospite non registrato

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" della psicoterap

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Mah...caro Megiston, io mi chiedo semplicemente cosa comunica il terapeuta al suo paziente nel momento in cui usa uno stratagemma, anche con tutta la
    "teoria sulla parola" connessa. Secondo me gli comunica il suo limite di non saperlo contenere e le sue paure di contraccambiare. Le parole hanno un potere eccome ed è impensabile che un'analisi non comprenda anche forme suggestive, ma un conto è monitorarle ed un altro è agirle.
    Lo stratagemma può essere uno strumento per mettere in contatto il soggetto col suo desiderio, un desiderio non abitato dal soggetto, che nella sua riproposizione sintomatica sembra intonare il “ccá nun ce sta nisciuno” non certo finalizzato a farlo sentire un cretino, né a comunicargli che l’analista non c’è, o non è disposto ad affrontare quella cosa insieme a lui, o ancora che non è disposto a contraccambiare.
    Sul “contraccambio” ho già risposto qualcosa a Giulietta, è ovvio che in un transfert erotico il terapeuta non può rispondere con un controtransfert erotico, se no la coppia analitica diventa una coppia di fatto; può e deve rispondere a livello analitico, che è quello della comprensione e quando parlo di comprensione non parlo solo dell’intrapsichico del paziente, ma anche di ciò che prova l’analista per il paziente e ciò che passa fra loro due.
    Ogni tipo di intervento teso a far luce sul paziente mi sembra appropriato ma parziale, e questo devi darmi atto che l’ho detto più volte. Più che forme suggestive, l’analisi relazionale contempla forme propositive, nel senso che la presenza dell’analista (come uomo e come professionista) è una proposizione non solo difficilmente evitabile, ma una risorsa enorme.
    L’analista con la sua teoria, con le sue emozioni, con il suo fare è uno strumento di confronto per il paziente, l’antitesi di ogni processo dialettico; se, come analista, penso che il paziente si stia lasciando suggestionare, semplicemente glielo dico.

Ma mi piace soffermarmi su quest'ultima tua battuta. Stai facendo la ruota di pavone, mio caro!
    "Suo terreno" quale? Del professionista o dell' uomo?
    Perché se nella coppia fa entrare l'analista al posto dell'uomo, la relazione si trasforma da affettiva a terapeutica e da simmetrica ad asimmetrica.
    E perché è fatto di sangue e carne come tutti noi ed è molto probabile, anzi glielo auguro, che si innamori di una donna nei confronti della quale si possa a volte arrabbiare e non capisca il perché o che non riesca a trovare le parole adatte a controbattere ad alcune sue considerazioni.
    E poi, con la tua ultima frase, confermeresti il "teorema di complicata" e smentiresti la tua risposta
    Da notare infine che le mie frasi erano tutte "difensive", per cui se la/il compagna/o di uno/una psy manco può difendersi che subisce un gaslighting c'ha ragione complicata!
    Infine, la macelleria del Cecchini la trovi pure facendo una ricerca su google, se non l'avessi mai visto al TG1 ai tempi della "mucca pazza": l'unica cosa, credo, che sul sito di tale macelleria non sono riportati i versi di Dante che lo stesso Cecchini declama al taglio della chianina (roba da analizzare anche questa ).
    Pure la “ruota del pavone” adesso, cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo ??? Il “terreno” è quello della conoscenza di Freud, in quest’ambito difficilmente potrai trovare un analista a cui potrai dire: “L’ha detto Freud”, senza avere una replica puntuale ... in fondo dovrebbe essere lui l’esperto, o no? Almeno à la carte.
    Capisco che lo psy faccia paura (Complicata docet), ma da questo ad accusare preventivamente (come Bush con Saddam) di terapeuticità, anaffettività e asimmetricità addirittura di gaslighting ce ne corre; me poi, che metto le donne solitamente sotto un piedistallo .... scherzoooo, mi risparmierai la vita???
    Se può rassicurarti io mi arrabbio almeno una volta al giorno (sono un eracliteo, mangio pane e tempesta), sono più le cose che non capisco che quelle che capisco nel rapporto con una donna (del resto lo stesso Freud era perplesso sul desiderio femminile, lui che aveva dedicato la sua vita a comprendere le sue isteriche alla fine ha dovuto ammettere di non saperne nulla), sul controbattere un po’ ti do ragione, difficilmente non trovo le parole per farlo e mi piace anche controbattere (ma penso che questa sia una cosa che ci accomuna, sei una fiera avversaria in questi dialoghi ).
    Difensive? Devi avere un concetto moooolto esteso di difesa, prossimo a quello di Silvio Berlusconi, non ti ci vedo sulla difensiva
    La macelleria Cecchini l’ho trovata da me, volevo solo sottolineare che ho dovuto fare io questa fatica

Già quando saluti con la manina mi allarmo, adesso che mi mandi il bacetto devo essere seriamente preoccupato per la mia incolumità? In genere lo sfoderi quando hai già dissotterrato l’ascia e stai ballando la danza di guerra intorno al totem del villaggio
    Ciao
    P.S. Te la dedico: YouTube - Propaganda - Duel (HQ)
    Ultima modifica di Megiston Matema : 14-05-2010 alle ore 21.23.44

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" della psicoterap

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    [B] Megiston, concordo con te sulla non opportunità di accoppiarsi tra simili. Hai presente due architetti che cercano di ristrutturare la loro casa nuova? Anni di discussioni, sembra che debbano progettare la cappella sistina, dubbi accademici anche sulla scelta dello scovolino del cesso...naaaa, da evitare decisamente...
    Fortissimo!

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Lo stratagemma può essere uno strumento per mettere in contatto il soggetto col suo desiderio, un desiderio non abitato dal soggetto, che nella sua riproposizione sintomatica sembra intonare il “ccá nun ce sta nisciuno” non certo finalizzato a farlo sentire un cretino, né a comunicargli che l’analista non c’è, o non è disposto ad affrontare quella cosa insieme a lui, o ancora che non è disposto a contraccambiare.
    Sul “contraccambio” ho già risposto qualcosa a Giulietta, è ovvio che in un transfert erotico il terapeuta non può rispondere con un controtransfert erotico, se no la coppia analitica diventa una coppia di fatto; può e deve rispondere a livello analitico, che è quello della comprensione e quando parlo di comprensione non parlo solo dell’intrapsichico del paziente, ma anche di ciò che prova l’analista per il paziente e ciò che passa fra loro due.
    Ogni tipo di intervento teso a far luce sul paziente mi sembra appropriato ma parziale, e questo devi darmi atto che l’ho detto più volte. Più che forme suggestive, l’analisi relazionale contempla forme propositive, nel senso che la presenza dell’analista (come uomo e come professionista) è una proposizione non solo difficilmente evitabile, ma una risorsa enorme.
    L’analista con la sua teoria, con le sue emozioni, con il suo fare è uno strumento di confronto per il paziente, l’antitesi di ogni processo dialettico; se, come analista, penso che il paziente si stia lasciando suggestionare, semplicemente glielo dico.

Pure la “ruota del pavone” adesso, cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo ??? Il “terreno” è quello della conoscenza di Freud, in quest’ambito difficilmente potrai trovare un analista a cui potrai dire: “L’ha detto Freud”, senza avere una replica puntuale ... in fondo dovrebbe essere lui l’esperto, o no? Almeno à la carte.
    Capisco che lo psy faccia paura (Complicata docet), ma da questo ad accusare preventivamente (come Bush con Saddam) di terapeuticità, anaffettività e asimmetricità addirittura di gaslighting ce ne corre; me poi, che metto le donne solitamente sotto un piedistallo .... scherzoooo, mi risparmierai la vita???
    Se può rassicurarti io mi arrabbio almeno una volta al giorno (sono un eracliteo, mangio pane e tempesta), sono più le cose che non capisco che quelle che capisco nel rapporto con una donna (del resto lo stesso Freud era perplesso sul desiderio femminile, lui che aveva dedicato la sua vita a comprendere le sue isteriche alla fine ha dovuto ammettere di non saperne nulla), sul controbattere un po’ ti do ragione, difficilmente non trovo le parole per farlo e mi piace anche controbattere (ma penso che questa sia una cosa che ci accomuna, sei una fiera avversaria in questi dialoghi ).
    Difensive? Devi avere un concetto moooolto esteso di difesa, prossimo a quello di Silvio Berlusconi, non ti ci vedo sulla difensiva
    La macelleria Cecchini l’ho trovata da me, volevo solo sottolineare che ho dovuto fare io questa fatica

Già quando saluti con la manina mi allarmo, adesso che mi mandi il bacetto devo essere seriamente preoccupato per la mia incolumità? In genere lo sfoderi quando hai già dissotterrato l’ascia e stai ballando la danza di guerra intorno al totem del villaggio
    Ciao
    P.S. Te la dedico: YouTube - Propaganda - Duel (HQ)
    Miiiiiiiii............e quanto hai scritto pe' sta st....upidaggine!
    So' troppo pigra di sabato mattina dopo un venerdi notte intenso, ma ti voglio almeno tranquillizzare.
    Quando bacio uno psicoanalista è perché gli voglio realmente bene!

Buon sabato!

YouTube - Frankie Goes To Hollywood - Relax (Don't Do It)

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Miiiiiiiii............e quanto hai scritto pe' sta st....upidaggine!
    So' troppo pigra di sabato mattina dopo un venerdi notte intenso, ma ti voglio almeno tranquillizzare.
    Quando bacio uno psicoanalista è perché gli voglio realmente bene!

Buon sabato!

YouTube - Frankie Goes To Hollywood - Relax (Don't Do It)
    Si, anch'io ho un cerchio alla testa dopo il venerdi ... è l'aureola
    Un po' troppo energico il primo abbraccio, molto frudiano, amore e odio si intrecciano, non si capisce se lo stia baciando o se voglia spremerlo come un limone
    Ricambio con uno un po' più "delicato"
    Buon sabato a te

Banned
    Blog Entries
    126

non siete un po' svenevoli?

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    E' vero....m'è venuto il diabete!

Argomenti?

Banned
    Blog Entries
    126

E' vero....m'è venuto il diabete!

Argomenti?
    Eh, argomenti pochi, al momento, non so, il transfert può essere dolciacchero e stucchevole?

Oppure: battibecchi tra pazienti e analisti.

quando si ribatte, di solito l'analista analizza il tuo ribattere.
    Finchè non ribatti più, e te ne stai in religioso silenzio.
    I "discorsi" del terapeuta riducono il paziente al silenzio, in sostanza.

Vi risulta?

Commento: non è mica sempre terapia della parola.
    Ultima modifica di complicata : 15-05-2010 alle ore 15.07.02

benedetta14
    Ospite non registrato

Ahahah fantastico!
    Beh allora uno spunto di riflessione potrebbe essere: "aspetti sadici dell'analista che gestice il transfert ed aspetti masochisti del paziente che lo subisce. Relazione tra sadismo e narcisismo del soggetto supposto sapere nella percezione del richiedente aiuto"

chissà...

Banned
    Blog Entries
    126

Oooh, grazie di aver tradotto il thread che volevo aprire pavoneggiandomi bene bene.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Vi risulta?
    Non dovrebbe risultare. L'interpretazione serve a generare cambiamento e pensiero, non ad ammutolire.

Saluti
    gieko

Banned
    Blog Entries
    126

E invece ammutolisce, talvolta, caro gieko, perchè si sente che quel "terreno" ( megiston docet) non si ha proprio niente da ribattere.
    Si sente che si tratta di una sorta di speculazioni intellettuali che nulla hanno a che vedere con la propria sensibilità e la propria visione del mondo, per cui a un certo punto il commento spontaneo è " tu te le dici e tu te le canti".

Viene una specie di vuoto mentale.

Comunque, va beh, dipenderà dal paziente..

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Infatti ho detto che non dovrebbe, non che non capiti. Ma qualora avvenga, mi interrogherei di più su cosa sta avvenendo tra analista ed analizzando più che legare tutto all'uno o all'altro.

Saluti
    gieko

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Infatti ho detto che non dovrebbe, non che non capiti. Ma qualora avvenga, mi interrogherei di più su cosa sta avvenendo tra analista ed analizzando più che legare tutto all'uno o all'altro.

Saluti
    Parli di resistenze interpersonali o possibili stati di saturazione oltre la soglia di sopportazione?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Banned
    Blog Entries
    126

Per il paziente, può risultare: "Io non ci ho capito niente, di quello che dici".
    Oppure una pesante attesa.
    Oppure un tentativo di restituire un commento per far vedere che si è "connessi", oppure si svia il discorso e indifferenti si prosegue per la strada precedente..
    Le alternative sono molteplici.

Megiston Matema
    Ospite non registrato

A parte che il titolo del thread sembra scelto da Lina Wertmüller (ricordate: Film d'amore e d'anarchia ovvero: stamattina alle 10, in via dei Fiori, nella nota casa di tolleranza...; Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto; Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova, si sospettano moventi politici ?).
    Un titolo che già solo dopo averlo letto devi tirare il fiato come se avessi raggiunto la vetta del Mulaz o scalato l'Alpe di Siusi
    Io aggiungerei: "aspetti sadici dell'analista che gestisce il transfert ed aspetti masochisti del paziente che lo subisce. Relazione tra sadismo e narcisismo del soggetto supposto sapere nella percezione del richiedente aiuto e i loro destini” che come ben sapete è inaugurale per ogni thread che si vuole iniziare, perché abbia lunga vita e soprattutto è garanzia di impegno ad aprirlo sul serio.
    Però mi sfugge come siamo giunti da qui:

al sadismo e al narcisismo dell’analista; mi pare un salto acrobatico (un carpiato con doppio avvitamento) non di poco conto; qualcuno è in grado di spiegarmelo? O devo rivolgermi al Cecchini di Panzano, che magari me lo spiega in endecasillabi?
    Un saluto.
    P. S. Sono abbastanza sadico e narcisista con questo mio commento ?
    Ultima modifica di Megiston Matema : 16-05-2010 alle ore 00.45.18

Pagina 82 di 222 PrimoPrimo ... 3272808182838492132182 ... UltimoUltimo

Privacy Policy