Sono d'accordo con te :: , non ne sappiamo mai a sufficienza, però è anche vero che questa coppia si sta fidando della ns collega, perciò, al momento attuale è l'unica che potrebbe dare loro un piccolo sostegno.
Lo dico perchè mi è capitato spesso sentire dei docenti in corso di specializzazione/suprvisione, che quando un paziente dona la sua fiducia -e probabilmente con fatica è andato in consulenza a chiedere aiuto- potrebbe essere controproducente "dismettere" il paziente immediatamente, ma è invece utile fare qualche seduta di consulenza, per poi inviarlo al collega esperto nel ramo (con le motivazioni del caso eccetera).
Poi è chiaro che se decide di voler diventare esperta della coppia, dovrà seguire master o scuole accreditate per fare questo tipo di consulenze.
Detto questo, anche se magari non è la sua specializzazione, prima di "scaricare" questa coppia, potrebbe fare un minimo di consulenza -giusto per capire se è un problema di coppia, se invece uno dei due vuole chiudere e non sa come fare, se è una situazione in cui la coppia è disfunzionale psicologicamente e va "avanti" grazie a questo...- e poi indirizzarli verso uno psicoterapeuta della coppia, che mi auguro sia presente nella sua zona.
Nella consulenza sessuologica, si fanno incontri individuali dopo la prima seduta di coppia (nello stesso numero per ciasuno dei coniugi).
Quindi una scuola di pensiero diversa rispetto a quelle da te elencate.
Inoltre, dato l'atteggiamento della coppia, sembra che sia necessario uno psicoterapeuta sessuologo, queso è un suggerimento per psicodem.
Per concludere credo che ciascuno di noi, quando rispetta il paziente e il proprio lavoro, sia in grado di stabilire se e quanto è in grado di seguire i pazienti e nelll'eventualità, inviarli ad altri, o almeno questo mi auguro dato che eticamente e deontologicamente parlando dovrebbe essere così.

: , non ne sappiamo mai a sufficienza, però è anche vero che questa coppia si sta fidando della ns collega, perciò, al momento attuale è l'unica che potrebbe dare loro un piccolo sostegno.