• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 50 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 747
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao a tutti...sono stata assente (e lo sarò ancora per motivi professionali e per alcuni corsi che sto facendo...ma appena posso...vi risponderò!)

allora...perchè vi state incartando? se volete conforntare due troie sulla motivazione prendete o Maslow verso Allport (così fate sia uguaglianze che differenze!) oppure Freud verso Maslow che sono èproprio diversi!....

la teoria Di Ricci Bitti Caterina..la trovi digiatndo i 3 autori...su Google!
    Memole, io l'ho fatto ma non trovo nulla su ricci bitti caterina!!!
    Puoi darci un link?

Sorry...
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ecco ciò che ho trovato:

Ricci Bitti e Caterina propongono un modello che si basa su un sistema motivazionale-cognitivo-emotivo per il quale:

1. Caratteristiche dell’antecedente situazionale →
    ↓↑ Valutazione → Risposta
    2. Caratteristiche personali del soggetto →

Secondo gli autori entra in gioco un terzo processo che insieme ai due descritti influenza il comportamento di risposta: è la regolazione delle emozioni, intesa come le caratteristiche relative al modo dell’individuo di controllare le proprie emozioni.
    Intervengono in modo interdipendente fattori interni, interpersonali e sociali, e la sfera motivazionale e quella emotiva sono viste come processi che interagiscono.
    Questo sistema può situarsi a tre livelli gerarchici in senso filogenetico, a cui corrispondono vari pattern di combinazione degli aspetti motivazionali, emotivi, cognitivi, comunicativi, ecc.
    - livello dell’esistenza biologica;
    - livello della vita sociale in gruppo;
    - livello dell’acquisizione del linguaggio.

Livelli della motivazione:
    - motivazioni secondarie
    - motivazioni primarie
    - riflessi, istinti

Con il cognitivismo, le motivazioni sono poi viste come concetti dinamici, che mutano nelle interazioni con l’ambiente.
    Le informazioni in entrata provocano una continua ristrutturazione dei piani progettati per il conseguimento degli obiettivi.
    La critica che è stata fatto a questo approccio è che, comunque, non in tutte le motivazioni c’è un’importanza fondamentale delle funzioni cognitive (es. fame e sete).
    Rispetto poi alle componenti emotive, le emozioni sono considerabili come una forma di risposta orientata all’azione, cioè reazioni di fronte al turbamento di un equilibrio tra elementi pulsionali-cognitivi-esperienziali di un individuo.
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

secondo voi se chiedono due teorie a confronto si possono mettere le teorie di due autori che seguono lo stesso approccio? ad es parlando di attenzione broadbent e kahneman seppur entrambi cognitivisti?
    ---------------------------------------------

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

di questo passo diventerò un grande attore di prozac

Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo

Citazione Originalmente inviato da deadpoet Visualizza messaggio
    secondo voi se chiedono due teorie a confronto si possono mettere le teorie di due autori che seguono lo stesso approccio? ad es parlando di attenzione broadbent e kahneman seppur entrambi cognitivisti?
    Secondo me si...io l'ho fatto per la percezione!

1 ma secondo voi se capita una traccia che richiede l'incrocio di due temi è possibile che chiedano anche due teorie a confronto? sono dubbioso perchè a pensarci su di un tema come personalità + meccanismi di difesa sarebbe tosta sintetizzare, ma le teorie non mancano, ma su mlte altre tracce incrociate è tosta

2 ma se uno espone due teorie pertinenti, ma non recenti sull'argomento richiesto gli abbassano il voto o lo bocciano?

3 per il tema sulla coscienza e per quello sul conflitto ho parlato di freud due teorie a confronto recenti?

4 su emozione e cognizione il modello di ricci bitti e caterina con chi si potrebbe confrontare?
    Ultima modifica di deadpoet : 18-05-2010 alle ore 19.28.54

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

Partecipante Affezionato

Prima e seconda prova...

Ciao a tutti, io ho già fatto l'eds per l'albo B qualche anno fa e mi ricordo che il primo giorno di esame abbiamo fatto 2 prove, la prima e la seconda, stesso giorno...
    Per sicurezza vi chiedo...ora non è piu' cosi' ? Il giorno della prima prova c'e' solo quella ?
    Altra domandina....non riesco a trovare le domande degli appelli precedenti...so che ci sono ma non le trovo....mi aiutate ? Grazie

Riferimento: Prima e seconda prova...

ciao..
    ecco le prove degli anni passati:

Sapienza > Esami di Stato., le trovi a Sinistra, sono scritte in piccolino!

per l'altra domanda...no, le prime due prove si fanno, di solito a qaulche giorno di distanza (di solito 4 o 5) ma può capiutare anche il gionro dopo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

eccomi di nuovo:

1. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....la vedete un po' troppo tragica!..se vi chiedono 2 teorie a confronto...vi chiedono "solo" quelle...nient'altro!ci amncherebbe!

2. assolutamente NO...certo..bisgona pure vedere come le espone! io ribadisco che, amio avviso, teorie recenti non vuole necesariamente dire 2010, ma non del 300 A.C.....calcola che in una sessione è uscita la percezione e chi ha messo gestalt è comunque passato...alcuni poi, con la stessa teoria sono stati bocciati! a mio avviso dipende da COME e COSA si scrive!

3,. non ho capito la domanda!

4. non ne ho idea...anzi..mi sta vendndo in mente...forse intelligenza emotiva di Goleman?????
    .................

---------------------

eccomi di nuovo:

1. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....la vedete un po' troppo tragica!..se vi chiedono 2 teorie a confronto...vi chiedono "solo" quelle...nient'altro!ci amncherebbe!

2. assolutamente NO...certo..bisgona pure vedere come le espone! io ribadisco che, amio avviso, teorie recenti non vuole necesariamente dire 2010, ma non del 300 A.C.....calcola che in una sessione è uscita la percezione e chi ha messo gestalt è comunque passato...alcuni poi, con la stessa teoria sono stati bocciati! a mio avviso dipende da COME e COSA si scrive!

3,. non ho capito la domanda!

4. non ne ho idea...anzi..mi sta vendndo in mente...forse intelligenza emotiva di Goleman?????
    grazie per le risposte per quanto riguarda la 3 intendevo dire che per quelle due tracce ho scelto freud come autore e mi chiedevo nel caso chiedessero due teorie recenti a confronto cosa avrei potuto mettere

per la 4 invece non capisco come si potrebbero collegare le due chiedo scusa se sono lento

Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

Facciamo un pò di chiarezza!!!

Ciao a tutti! più il tempo passa e più entro in confusione..
    ho svolto un pò di temi.Riporto i titoli... potete aiutarmi a capire cosa manca?

- apprendimento
    -motivazione
    -pensiero
    -emozioni
    -conflitto
    -conflitto e cooperazione
    -frustrazione e conflitto
    attenzione
    percezione
    sviluppo affettivo
    sviluppo cognitivo
    memoria
    teorie della personalità
    moticazioni ed emozioni
    sviluppo morale
    frustrazione
    sviluppo linguistico
    intelligenza
    meccanismi di difesa
    lo sviluppo sociocognitivo nell'infanzia
    la valutazione dello sviluppo
    adolescenza
    la vita adulta
    invecchiamento
    sviluppo della personalità
    la formazione del gruppo
    comunicazione

un'altra domanda. per la 2° prova, il progetto ci sarà la possibilità di sapere la data prima della prima prova?

grazie!!!!
    iri

Partecipante Affezionato

memoria

Allora sto uscendo pazza, ditemi che ne pensate se organizzo il tema così:
    1) introduzione e definizione
    2) teoria strutturalista e cognitivista
    strutturalismo con Bartlett (il ricordo non è mai una copia esatta ma una ricostruzione attiva) in breve (6 righe).
    3)cognitivismo: confronto con la posizione strutturalista (condivide che la memoria non è una funzione di tipo meccanico, ma un processo individualizzato e influenzato dal contesto. Inoltre la concepisce non unitaria ma come un insieme di processi cognitivi).
    - teoria dualistica della memoria (Peterson e Peterson)
    - ricerche di Sperling sulla memoria sensoriale
    - modello HIP di Atkinson e Shifrin (M. Sensoriale, MBT, MLT influenza di meccanismi di controllo e attenzione selettiva).
    - Sono indecisa se accennare a Tulving (memoria semnatica ed episodica) e a Braddley (memoriadi lavoro come sostegno cognitivo alla MBT).
    4) Strumenti di indagine:
    - per l'esame della memoria in generale WAIS, reattivi di Rey, Test di memo comportamentale, torre di Hanoi
    - per la MLT il questionario di memoria di eventi passati
    - per la MBT il test di apprendimento di liste di parole bisillabiche o coppie di parole
    - per la memoria semantica il reattivo di Babcock.
    5) Applicazioni in ambito clinico: disturbi della memoria (demenza, danno cerebrale, alcolismo, psicosi), memotecniche, debriefing defusing e EMDR contro amnesia retrograda causata da eventi traumatici.

Dite che può andare o è meglio se tolgo qualcosa e allungo il brodo su quello che rimane?(pare facile...)

Riferimento: Facciamo un pò di chiarezza!!!

ciao..intanto sposto il 3d nella discussione per la prima prova..altriemnti si rischia di aprire tante discussioni sullo stesso argomento...poi...
    i temi che hai fato sono già abbastanza!sevuoi puoi aggiungere aggressività,
    linguaggio,
    pensiero elinguaggio
    metodo clinico, psicometrico,clinco e pisicoanalitico,

...
    per la data del progetto: se ci sarà il giorno dopo la prima (cosa che non vi auguro!) allora si saprà qualche giorno pirma della prima prova, altrimenti in sede di prima prova avrete anche la data della 2!
    .................

---------------------

Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

Ok.. quello sul linguaggio l'ho fatto proprio questo pomeriggio... spero sia sufficiente studiare bene quello che c'è scritto sui temi!!! tanto mi sa che tutto dipende dall'argomento che viene fuori!!! Ancora grazie mille...
    Iniziaerò a studaire anche per la seconda prova allora... secondo te memole come è meglio organizzare lo studio per la seconda prova?
    iri

Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo

Riferimento: memoria

Citazione Originalmente inviato da Sadharma Visualizza messaggio
    Allora sto uscendo pazza, ditemi che ne pensate se organizzo il tema così:
    1) introduzione e definizione
    2) teoria strutturalista e cognitivista
    strutturalismo con Bartlett (il ricordo non è mai una copia esatta ma una ricostruzione attiva) in breve (6 righe).
    3)cognitivismo: confronto con la posizione strutturalista (condivide che la memoria non è una funzione di tipo meccanico, ma un processo individualizzato e influenzato dal contesto. Inoltre la concepisce non unitaria ma come un insieme di processi cognitivi).
    - teoria dualistica della memoria (Peterson e Peterson)
    - ricerche di Sperling sulla memoria sensoriale
    - modello HIP di Atkinson e Shifrin (M. Sensoriale, MBT, MLT influenza di meccanismi di controllo e attenzione selettiva).
    - Sono indecisa se accennare a Tulving (memoria semnatica ed episodica) e a Braddley (memoriadi lavoro come sostegno cognitivo alla MBT).
    4) Strumenti di indagine:
    - per l'esame della memoria in generale WAIS, reattivi di Rey, Test di memo comportamentale, torre di Hanoi
    - per la MLT il questionario di memoria di eventi passati
    - per la MBT il test di apprendimento di liste di parole bisillabiche o coppie di parole
    - per la memoria semantica il reattivo di Babcock.
    5) Applicazioni in ambito clinico: disturbi della memoria (demenza, danno cerebrale, alcolismo, psicosi), memotecniche, debriefing defusing e EMDR contro amnesia retrograda causata da eventi traumatici.

Dite che può andare o è meglio se tolgo qualcosa e allungo il brodo su quello che rimane?(pare facile...)
    ciao!i temi per quanto mi riguarda cerco di farli al max di 2 pag due pag e 1/2 quando metto due teorie a confronto ..x la memoria ho messo Atkinson e Shriffin e nel caso di due teorie Bartlett..per gli strumenti ne citerei al max tre..e le applicazioni vanno benissimo (secondo il mio modesto parere)!!!

caramellina...è un po' che leggo i tuoi post di risposta....e mi è venuto dac hiedereti...ma..TU non hai acquistato il materiale da me?....molte delle richoeste che fai le trovi sui temi che hai acquistato....poi...se vuoi approfondire..BEN VENGA....ovvio...ma.....volevo capire!
    ciao MemoleMemole ...

Ciao Carolinabis...modifico il messaggio perchè qui è vietato parlare di queste cose......ti mando un messaggio privato!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 21-05-2010 alle ore 16.02.03 Motivo: errore

Pagina 24 di 50 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo

Privacy Policy