• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24

Discussione: Strani sogni

Matricola

Riferimento: Strani sogni

non mi rispondi più ?

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Citazione Originalmente inviato da alcatraz Visualizza messaggio
    non mi rispondi più ?
    ...no figurati !!
    Me l' ero dimenticato e aspettavo la prossima domanda...

Non so risponderti di preciso..Devi dirmi se l' uomo è particolarmente maturo oppure è un ragazzo. Può darsi che ti poni in una condizione di ragazzina nei suoi confronti.
    Per risponderti alla domanda "condizionata da tuo padre" bisognerebbe conoscere troppe cose, addiruttura potresti avere avuto un padre poco presente.

Non sono psicologo e né tanto meno psicanalista e non ho un grande bagaglio di esperienza, so solo che qualcosa significa di sicuro.

Avrei bisogno di conoscere la tua vita, praticamente ti puoi stendere sul lettino e raccontare....parti pure dalla primissima infanzia ...

Scusami ancora ...ma ero io che aspettavo te.

Se hai altri sogni o domande fai pure, ma sappi che io sono come te...anch' io ho bisogno dello psicanalista ... ( cioè..tu, non so se ne hai bisogno...io a volte ci penso )

ciao
    Ultima modifica di Sono messo male : 17-05-2010 alle ore 18.56.06

Matricola

ma siamo praticamente sincronizzati!

vabbè...nono lasciamo perdere il racocnto della mia vita!! va bene così! e ti ringrazio tanto!

Allora gli altri sogni ricorrenti li ho fatti l' anno scorso:
    quasi a sere alterne sognavo animali con denti aguzzi: una volta un coccodrillo, un' altra volta un geco, un' altra volta un' anatra di quelle verdi e marroni da laghetti e poi tipo uno scoiattolo o un topolino non ricordo.
    Praticamente ero in una stanza con questi animali (non li ho sognati tutti insieme) e io saltellavo perchè cercavo di evitare i loro attacchi e alla fine ne uscivo vittoriosa anche se non li uccidevo. Solo quando ho sognato l' anatra e il coccodrillo non ero in una stanza ma di fronte ad un lago e sti animali uscivano dall' acqua.

Perdona la sintassi sicuramente non corretta, ma ho staccato ora dalla tesi e mi sto liberando un attimo la mente "parlando come mangio" (non so se dalle parti tue si usa questa espressione).

ma siamo praticamente sincronizzati!

vabbè...nono lasciamo perdere il racocnto della mia vita!! va bene così! e ti ringrazio tanto!

Allora gli altri sogni ricorrenti li ho fatti l' anno scorso:
    quasi a sere alterne sognavo animali con denti aguzzi: una volta un coccodrillo, un' altra volta un geco, un' altra volta un' anatra di quelle verdi e marroni da laghetti e poi tipo uno scoiattolo o un topolino non ricordo.
    Praticamente ero in una stanza con questi animali (non li ho sognati tutti insieme) e io saltellavo perchè cercavo di evitare i loro attacchi e alla fine ne uscivo vittoriosa anche se non li uccidevo. Solo quando ho sognato l' anatra e il coccodrillo non ero in una stanza ma di fronte ad un lago e sti animali uscivano dall' acqua.

Perdona la sintassi sicuramente non corretta, ma ho staccato ora dalla tesi e mi sto liberando un attimo la mente "parlando come mangio" (non so se dalle parti tue si usa questa espressione).
    ciao Alcatraz, e scusa se ci metto tanto a rispondere qualche volta.
    Importante è sapere in quali stanze ti trovi con questi animali. Ogni stanza è una parte della mente corrispondente ad alcune funzioni specifiche.
    Se le stanze sono dentro la propria casa, gli animali invadono la parte della psiche che rappresenta la tua normale attività in cui ti identifichi.
    Se le stanze sono sconosciute sono parti della mente in cui il sognatore non ha mai avuto accesso etc.
    Gli animali e animaletti sono in linea generale le parti emotive o istintive con cui ovviamente è "inutile ragionare" queste parti emotive ce le abbiamo tutti ovviamente, e il sognatore può avere nei loro riguardi molte e fra le più diverse relazioni e coinvolgimenti.
    Se attaccano, significa che non c'è intesa fra di loro e il sognatore.
    C'è chi li uccide, praticamente li rimuove, c'è chi li ingabbia, nel senso che li controlla etc, Poi ci sono quelli in cui l' animale sopraffà il sognatore e pertanto ne rimane succube e le sue azioni sono determinate da impulsi e emozioni, magari pensando che siano determinate da ragionamenti o decisioni proprie .. etc, etc.

Nel tuo caso ti attaccano, se ti attaccano, le emozioni e gli istinti ti vedono ostile. Certo tu dirai che sono loro ostili a te, ma dal loro punto di vista sei tu che gli sei ostile, anche loro vorrebbero essere rappresentati nella tua vita. Sembra che non ci riescano visto che con saltelli rieci a evitare che ti azzannino e tu vinci e comunque non gli uccidi, perciò non li rimuovi totalmente, alsiché questi si ripresenteranno...
    I tipi di emozioni e istinti sono di diversa natura . In questi casi, più che grandi istinti si sta parlando di piccole caratteristiche , visto che gli animali sono piccoli e diciamo di relativa importanza nella vita dell' uomo, però possono essere piacevoli, oppure fastidiosi se non rappresentati nella nostra vita.
    Forse è nel simbolo dei denti che tutti hanno un minimo denominatore comune.
    Tu devi mostrare i denti , oppure tu devi essere ferita dai denti, cioè devi lasciarti "azzannare". Io protenderei per la seconda ipotesi perché chi ha i denti aguzzi sono anche "dolci animaletti" ( e come mai ..!!?? domanda da mille punti.)
    Cmq è chiaro che i dolci animaletti devono rimanere nella loro natura, dentro di te invece gli hai snaturati e si sono rivoltati contro e quello che essi rappresentano, al momento dei sogni, non poteva essere vissuto in armonia ( ma era sempre una battaglia fra loro e te )

Il coccodrillo e l' anatra che escono dal lago senza altri dettagli è difficile capirne il significato. ( non ho capito se il coccodrillo esce nel senso che se ne va dal lago o se invece il fatto che esce significa che lui alberga lì )
    Cmq il coccodrillo è un simbolo, molto particolare , e non credo che rappresenti qualche istinto, esso è estraneo alla natura dell' uomo e credo impossibile essere integrato, perciò rimane un animale estraneo e pericoloso e quando è presente implica ostacoli al momento insormontabili

ciao Paolo
    Ultima modifica di Sono messo male : 20-05-2010 alle ore 08.12.20

Matricola

Quindi in poche parole sono emozioni che io non mi consentivo di vivere e che in quanto tali si "ribellavano"?

Il coccodrillo....hai presente qui documentari sulla vita dei coccodrilli....ecco il "mio" coccodrilli viveva nell' acqua di base ma quando io ero sulla sponda usciva, rimanendo per metà nell' acqua e cercava di azzannarmi...

Comunque il fatto delle emozioni ci sta (anche in relazione all' altro sogno) ma l' anno scorso quando facevo sti sogni era un priodo di "complotti" e vicende poco chiare.... quindi forse i denti stavano a significare che ero io a dovermi ribellare e nello stesso tempo permettermi di vivere le emozioni.

In quel periodo feci anche un altro sogno stranissimo che ricordo ancora....ma non vorrei annoiarti.....

In queste notti invece molto spesso sto sognando dei numeri...che dici? meli vado a giocare?!?!?!

Quindi in poche parole sono emozioni che io non mi consentivo di vivere e che in quanto tali si "ribellavano"?

Il coccodrillo....hai presente qui documentari sulla vita dei coccodrilli....ecco il "mio" coccodrilli viveva nell' acqua di base ma quando io ero sulla sponda usciva, rimanendo per metà nell' acqua e cercava di azzannarmi...

Comunque il fatto delle emozioni ci sta (anche in relazione all' altro sogno) ma l' anno scorso quando facevo sti sogni era un priodo di "complotti" e vicende poco chiare.... quindi forse i denti stavano a significare che ero io a dovermi ribellare e nello stesso tempo permettermi di vivere le emozioni.

In quel periodo feci anche un altro sogno stranissimo che ricordo ancora....ma non vorrei annoiarti.....

In queste notti invece molto spesso sto sognando dei numeri...che dici? meli vado a giocare?!?!?!
    Allora il coccodrillo impedisce di entrare o stare vicino all' acqua, è un simbolo che indica un ostacolo difficile da superare e una paura, probabilmente a stare vicino al lago. Il lago può dire molte cose, di preciso non saprei, ma se in altri sogni l' anatra è sul lago, può darsi si riferisca sempre alla sfera affettiva ( si casca sempre lì dirai....ma secondo me qualcosa di particolare tu ce l' hai... ) però è chiaro che quando sei sulla sponda lui esce e ti vuole mordere. Stare sulla sponda secondo allude molto all' intenzione di vivere emozioni e in questo caso emozioni tranquille oppure si aspetta qualcosa, però siccome in questo caso c' è il coccodrillo, secondo me indica difficoltà da parte tua di vivere un' affettività tranquilla

Può darsi che gli animaletti, rappresentino qualcosa di esterno e non cose tue, non saprei, normalmente sono gli insetti o scarafaggi gli elementi che inquinano la psiche, però come ti ho detto, manca tutto il contesto e non si capisce bene se gli animali rappresentano parti di te o sé stessi ( cioè forme simboliche di cose estranee che tu vivi in questa maniera )

Sogni i numeri..!!?
    Sai che lavoro faccio io..!?

Sono un esperto del gioco del lotto ( mi puoi acquistare in edicola anche dalle tue parti , però adesso non mi chiedere numeri da giocare ok ? )

ciao e racconta pure, ma bisognerebe ci fossero più particolari se vuoi qualcosa di più preciso
    Ultima modifica di Sono messo male : 20-05-2010 alle ore 09.23.51

Matricola

Mannaggia!! a me ste cose piacciono!! io ho sbagliato facoltà!!
    vabbè

Nei sogni con gli animali non c'era un contesto particolare....smplicemente "mi ritrovavo in quei luoghi"..

L' altro sogno è stato proprio strano!! Ancora + strano di quello della sirena!!

Ero a casa di una mia amica sposata che era con il suo bambino. Lei abita in un paese diverso dal mio ma la sua casa era nel mio paese. Lei abita a primo piano ma la casa era a piano terra nel sogno.
    Praticamente, io ero in questa casa, ero triste perchp non ci volevo stare ma dovevo starci (un po' come capita nella realtà) e mi aggiravo per la casa mettendo a posto un po' di cose. A un certo punto la mia amica mi dice una cosa abbastanza tranquilla, ma io dopo aver sentito comincio a compiere atti di autolesionismo tipo ficcandomi un cacciavite o cmq una cosa appuntita nelle orecchie e mi facevo uscire il sangue. Dopo un po' questa mia amica esce da casa, e ritorna dopo un po' guidando un muletto (quella macchina che serve per alzare e trasportare le cose pesanti) e voleva entrare dentro casa, ma non ci riusciva perchè la porta era piccola. Io le dicevo che non ce l' avrebbe fatta ma lei insisteva. Mi ricordo che nel sogno ho "visto questa scena dall' alto".

Questo sogno l' ho fatto sempre nel periodo dei complotti, ma l' amica che ho sognato non c'entrava nulla.

Mannaggia!! a me ste cose piacciono!! io ho sbagliato facoltà!!
    vabbè

Nei sogni con gli animali non c'era un contesto particolare....smplicemente "mi ritrovavo in quei luoghi"..

L' altro sogno è stato proprio strano!! Ancora + strano di quello della sirena!!

Ero a casa di una mia amica sposata che era con il suo bambino. Lei abita in un paese diverso dal mio ma la sua casa era nel mio paese. Lei abita a primo piano ma la casa era a piano terra nel sogno.
    Praticamente, io ero in questa casa, ero triste perchp non ci volevo stare ma dovevo starci (un po' come capita nella realtà) e mi aggiravo per la casa mettendo a posto un po' di cose. A un certo punto la mia amica mi dice una cosa abbastanza tranquilla, ma io dopo aver sentito comincio a compiere atti di autolesionismo tipo ficcandomi un cacciavite o cmq una cosa appuntita nelle orecchie e mi facevo uscire il sangue. Dopo un po' questa mia amica esce da casa, e ritorna dopo un po' guidando un muletto (quella macchina che serve per alzare e trasportare le cose pesanti) e voleva entrare dentro casa, ma non ci riusciva perchè la porta era piccola. Io le dicevo che non ce l' avrebbe fatta ma lei insisteva. Mi ricordo che nel sogno ho "visto questa scena dall' alto".

Questo sogno l' ho fatto sempre nel periodo dei complotti, ma l' amica che ho sognato non c'entrava nulla.
    Sinceramente non ho capito qual’ è il problema, però il sogno penso dica questo :

Tu ti trovavi in a vivere una vita che non ti piaceva, visto che abitavi in quella casa, ma non ci volevi stare. Però non riesco a capire una cosa. Visto che in quella casa vivevi con l’ amica che aveva il figlio, non si capisce se a te non piaceva quella vita perché eri accompagnata da questo aspetto con il figlio, oppure il contrario, siccome nella tua mente era presente l’ amica con il figlio allora questa casa non ti piaceva.
    Questo perché non riesco a capire se il problema di insoddisfazione viene dalla presenza dell’ amica o invece l’ idea di essere come l’ amica ( che invece non sei ) ti portava insoddisfazione.
    Cmq sta di fatto che mentre cerchi di mettere in ordine nelle tue idee, visto che mettevi in ordine un po’ le cose, hai saputo qualcosa che riguarda questa faccenda rappresentata da questa amica e da lì una sofferenza causata da quello che probabilmente hai sentito , più che visto, tanto da abbandonare presto l’ idea , visto che lei ( la tua amica ) dopo un po’ se ne va da casa..
    Solo che dopo un po’ di tempo questa cosa rappresentata da questa amica, vuole rientrare violentemente a far parte della tua vita cercando appunto di entrare dentro casa, ma qui si pone il problema perché la porta è troppo piccola, questo a significare una delle due cose
    1° ) o il problema da superare per far rivivere dentro di te la precedente situazione, è troppo grande e rende impossibile al momento del sogno ripristinare le cose
    2° ) oppure c’è una volontà contraria che viene dal profondo della psiche a non voler nuovamente ripristinare le cose e perciò impedisce di fatto l’ idea fino a tenerla fuori dalla tua vita
    Non sono riuscito a capire qual’ è il problema che viene rappresentato da questa amica che ha con sé il figlio, certo potrebbe essere anche tutto semplicemente manifesto, che tu non sei sposata e non volevi rimanere in quella situazione e volevi sposarti e avere figli, ma venutati all’ orecchio cose molto brutte , abbandoni l’ idea di sposarti, solo che dopo un po’ di tempo, l’ idea si ripresenterebbe , ma a questo punto non è facile dimenticare quello che è successo,
    Però potrebbe anche essere che la donna rappresenti sé stessa invece di una parte di te anche se non rappresenta l' amica, ma un' altra donna che ha un figlio e perciò questa situazione non ti piace....( ma poco plausibile perché dopo sarebbe difficile continuare e poi probabilmente non sarebbe un' amica )

Però non lo so…c’ è qualcosa di strano a causa di come mi hai descritto il sogno nella prima parte e poi non ci sono figure maschili in questo sogno, perciò può darsi che l’ idea abbandonata non dipenda dall’ uomo, ma da un problema tuo personale che impedisce la realizzazione ( un’ idea me la sono fatta, ma è una su mille e non voglio certo entrare in merito )
    Diciamo che l’ ultima parte del sogno, potrebbe spiegare molte cose.
    L’ amica, cioè l’ idea ( chiamiamola così ) , porta una soluzione diversa per entrare in casa, in poche parole ti si affaccia un’ idea che però pensi non sia realizzabile, e diciamo che l’ idea è rappresentata da una cosa che vedi troppo grande e violenta da far entrare dentro un’ apertura,
    Forse anche la stanza che tu non puoi vedere è un' altra cosa da quella ipotizzata prima.

Che facoltà hai scelto ?

Ciao Paolo
    Ultima modifica di Sono messo male : 21-05-2010 alle ore 11.11.08

Matricola

Io non volevo stare in quella situazione perchè anche nella realtà non mi piace stare con la mia amica e suo figlio perchè mi annoio: io non amo molto i bambini e quando sono da lei praticamente mi ritrovo a fare da baby sitter. Per questo non mi piace stare per molto tempo da lei e la situazione si è riproposta nel sogno.

Quello è stato un periodo molto brutto della mia vita: era morto un mio caro amico e c' è stata una persona che ha cercato di "approfittare" della situazione di debolezza in cui eravamo tutti per raggirarci per un unico scopo: essere sempre al centro dell' attenzione e quasi idolatrato. Io mi rendevo conto della situazione, del suo comportamente e dei suoi doppi fini ma non riuscivo ad uscire da quella situazione perchè ero entrata in un circolo vizioso.

questa era la situazione reale....probabilmente si è riversata nel sogno anche se materialmente la mia amica e il bambino non c' entravano proprio niente.
    quello che mi ha sconvolto è stato il fatto dell' autolesionismo.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy