Ciao Tobbino!
Tu per teorie cognitive quali hai messo?
Io mi sono limitata a - Neisser teoria sintetica
- Marr teoria computazionale
E' ok?
perchè vedo sopra che si parlava di altre teorie cognitive, ma io quei nomi non li ho nemmeno citati!
Ciao Tobbino!
Tu per teorie cognitive quali hai messo?
Io mi sono limitata a - Neisser teoria sintetica
- Marr teoria computazionale
E' ok?
perchè vedo sopra che si parlava di altre teorie cognitive, ma io quei nomi non li ho nemmeno citati!
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
ciao tobbino credo che piaccia a poche persone...cmq dato che io l'ho sempre studiata più o meno così cm l'ho strutturata nn voglio avventurarmi in altre teorie...quindi
- la definizione (e le caratteristiche principali: processo attivo - adattativo - nn corrispondenza biunivoca tra realtà fisica e psicologica; che sn anche quelle x la sensazione)
- un preambolo su realismo ingenuo e critico è d'obbligo...
- e poi cm unica teoria di riferimento la teoria della Gestalt
- organizzazione percettiva: wertheimer (principi della Gestalt) e biederman (teoria riconoscimento dei componenti)
- interpretazione percettiva: t. di gibson e interpretazione top-down e bottom-up
così mi verrebbe max 3 pagine senza mettere metodi e applicazioni...è impossibile sintetizzarlo ulteriormente x me...uff
ora vado a ripassare l'apprendimento
ciao ragazze, mi dispiace di avervi abbandonata ma sabato e domenica sono stati due giorni da dimenticare! non ho potuto studiare nulla ed eccomi qui stamani più in ansia che mai...
quando volete ricominciamo con i ripassi?
Non vedo nessuno in line...
Provo a rientrare tra un po!
Ultima modifica di lovingpsico : 24-05-2010 alle ore 17.10.11
ciao miky ho visto adesso il tuo messaggio..stavo ripetendo l'intelligenza. se vuoi ripassiamo l'attenzione ma non è che l'abbia fatta benisssimo, non ho trovato molto materiale sui testi che ho.
casomai se intanto cominci a scrivere lka tua scaletta così io mi organizzo...
Come preferisci tu!
va bene anche intelligenza!
il thread sull'attenzione è questo http://www.opsonline.it/forum/psicol...anza-6624.html
Come preferisci tu chiara! per me un argomento vale l'altro, io non ho urgenze!
ma l'intelligenza l'abbiamo già fatta!
vai con l'attenzione. io ho messo:
-definizione e confronto con l'attivazione
-studio dell'attenzione da parte del cognitivismo (ho messo che fino ad allora l'attenzione era stata messa da parte sia cai comportamentisti sia dalla gestalt)
-poi passo direttammente a spiegare l'attenzione selettiva con broadbent,treisman e norman
che dici?
si che l'abbiamo gia fatta, scusa sn fusa!
per l'attenzione andiamo di qua http://www.opsonline.it/forum/psicol...anza-6624.html
riguardo un secondo i miei riassunti e ti dico
Teoria a scelta --> Gestalt
Oppure --> teoria di Gibson (bottom up) o teoria Gregory (top down) che tra l'altro son oanche recenti, degli anni '70-
Confronto --> ho pensato che forse conviene sfruttare la teoria che si prepara a scelta, e affiancarla ad un'altra, quindi anche in qs caso fare Gibson VS Gregory
Cosa ne pensate?
....io la percezione l' ho fatta sul Canestrari, che però è un pò più vago dei vostri schemi...forse era meglio farla sul Moderato Roveretto? è che mi sembrava poco chiaro....
ciao!
io ho sia il Canestrari che il Rovetto! il primo tratta l'argomento in maniera schematica e poco approfondita, il rovetto è invece un caos allucinante, non te lo consiglio, è fumoso, fumosissimo! sai che mi è toccato fare? andare a spulciare tutti i riassunti di ops (per fortuna che esiste!) e fare un collage!
![]()
io ho sia il Moderato che il Canestrari e non mi è piaciuta in nessuna dei due!
anche io ho fatto un collage di diversi appunti scaricati...
per chi ha intenzione di fare Gibson:
intendete la teoria della percezione diretta di James Gibson?
o quella dello sviluppo percettivo di Eleanor Gibson?
Io pensavo quella di E. Gibson avendo un componente di sviluppo...
Ultima modifica di marghetta : 29-05-2010 alle ore 22.31.12