• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 65 di 86 PrimoPrimo ... 1555636465666775 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 961 fino 975 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante Esperto L'avatar di Martina_

Riferimento: Statistica Mattei

Citazione Originalmente inviato da vvvaaallleee Visualizza messaggio
    martina dammi pure la tua mail così ti invio le soluzioni
    te l'ho mandata in PM
    grazie
    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")

Partecipante Affezionato L'avatar di LaRossaRossana

classe 34 indirizzo clinico:
    nell'esercizio 6.5 pag 162 libro borra-di ciaccio la varianza tra età marito e moglie come si calcola?
    la formula non è (freq.ass - media(x=etàfemm))^2*freq relativa?
    nel 1 caso femminile, cioè: (((24-31.6)^2)*0,07)+(((25-31,6)^2)*0.08)+ecc..
    a me viene 164.21 contro 118.44.
    qual'è il gave errore che faccio?? grazie
    roxy

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da LaRossaRossana Visualizza messaggio
    classe 34 indirizzo clinico:
    nell'esercizio 6.5 pag 162 libro borra-di ciaccio la varianza tra età marito e moglie come si calcola?
    la formula non è (freq.ass - media(x=etàfemm))^2*freq relativa?
    nel 1 caso femminile, cioè: (((24-31.6)^2)*0,07)+(((25-31,6)^2)*0.08)+ecc..
    a me viene 164.21 contro 118.44.
    qual'è il gave errore che faccio?? grazie
    ciao! x il calcolo della varianza io ho ripreso la formula da psicometria e praticamente devi fare, nel caso del calcolo della moglie (24 - 31,6)^2 + (25- 3116)^2 + (51- 31,6)^2 ecc.. il tutto diviso n (cioè 10)

Matricola L'avatar di maestrokenobi

Ciao a tutti...mi intrometto in ritardissimo...qualcuno altruista e misericordioso può mandarmi i risultati degli esercizi del Borra- Di Ciaccio ( cap 6 - 16 )?!! Assurdo comprarsi il libro x 2 capitoli...e all'ultimissimo esame poi! :-s la mia mail : [email protected]
    Grazie a chiunque!

Partecipante Assiduo L'avatar di saratrix

cerco delucidazioni in merito all'esercizio 6.11 pag 164...
    nei primi due punti chiede di misurare l'interdipendenza tra due caratteri, quindi io mi calcolo il chi quadro, l'indice di contingenza quadratica media e infine la V di Cramer per verificare l'interdipendenza come chiede il libro (anche se già dal calcolo dell'indice di contingenza quadratica si nota chiaramente che sono indipendenti). Qui sorgono i miei problemi perchè non mi torna la soluzione con quella su internet infatti su internet da come risultato della V di Cramer il numero che io ottengo calcolando l'indice di contingenza quadratica media.....indi per cui ho dedotto che abbiano sbagliato nelle soluzioni c'è qualcuno che può confermare questa cosa??
    ah...già che ci sono, ho un altro dubbio...nel calcolare la V di Cramer, se ho un diverso numero di righe e di colonne, al denominatore tra (H-1) e (K-1) devo mettere quello che tra i due è più piccolo?? e quindi se o le righe o le colonne sono 2, al denominatore devo mettere 1!?
    se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio

Citazione Originalmente inviato da zarina347 Visualizza messaggio
    ciao! x il calcolo della varianza io ho ripreso la formula da psicometria e praticamente devi fare, nel caso del calcolo della moglie (24 - 31,6)^2 + (25- 3116)^2 + (51- 31,6)^2 ecc.. il tutto diviso n (cioè 10)
    idem le formule del borra di ciaccio mi confondono un po le idee...
    se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio

Citazione Originalmente inviato da saratrix Visualizza messaggio
    idem le formule del borra di ciaccio mi confondono un po le idee...
    saratrix e zarina,
    potreste spiegarmi come fate a capire quale formula usare?
    mi spiego meglio con un esempio pratico: nell'esercizio 6.1.1 per trovare le medie e le devianze devo calcolare anche le frequenze relative, dopodiche le metto nella formula sia per la media (freq relativa * valore medio classe età) e poi nella devianza, (∂ Y|X=fumatore M = somma (Yi - MY) *f =
    ( [(22 - 46,35)^2) * 024)]+[((40-46,35)^2)*0,41)]+[((70-46,35)2)*0,35)]...

nel 6.5 la media si trova facendo somma eta moglie(o marito)/ tot delle mogli (o mariti) e la devianza come dite voi.

ma come faccio a scegliere l'una o l'altra?

Scusate per una domanda per la maggior parte di Voi con risposta magari ovvia e banale....ma io non ci ho capito niente..

roxy

saratrix e zarina,
    potreste spiegarmi come fate a capire quale formula usare?
    mi spiego meglio con un esempio pratico: nell'esercizio 6.1.1 per trovare le medie e le devianze devo calcolare anche le frequenze relative, dopodiche le metto nella formula sia per la media (freq relativa * valore medio classe età) e poi nella devianza, (∂ Y|X=fumatore M = somma (Yi - MY) *f =
    ( [(22 - 46,35)^2) * 024)]+[((40-46,35)^2)*0,41)]+[((70-46,35)2)*0,35)]...

nel 6.5 la media si trova facendo somma eta moglie(o marito)/ tot delle mogli (o mariti) e la devianza come dite voi.

ma come faccio a scegliere l'una o l'altra?

Scusate per una domanda per la maggior parte di Voi con risposta magari ovvia e banale....ma io non ci ho capito niente..

Allora, nell'es 6.1 ti chiede proprio di calcolare prima le distribuzioni relative condizionate e al punto b "calcolare le medie e varianze condizionate", mentre nel 6.5 di dice di calcolare "media e varianza"...per cui deduco che se devi calcolare quelle condizionate te lo chieda esplicitamente!!

Chiaro come il sole! la superficialità viene punita....
    grazie saratrix.
    roxy

Chiaro come il sole! la superficialità viene punita....
    grazie saratrix.
    figurati!!!

Partecipante Affezionato

confermo i tuoi dubbi saratrix, nell'esercizio 6.11 quella che è la contingenza quadratica media, li l'hanno segnato come V di Cramèr.. le soluzioni di questo libro lasciano un pò a desiderare
    infatti, ho un dubbio: nell'esercizio 6.16 chiede la covarianza e coefficiente di correlazione ma non mi torna il risultato.. Ho applicato la formula della covarianza cioè 1/8[(63-57.63)(6-5.1)+(61-57.63)(6.3-5.1)+ ecc.. e mi viene 4,138 contro il -3.613 delle soluzioni.. chi l'ha fatto mi può dare una mano?!

io ci sono quasi al 6.16, ormai però penso che rimanderò a domani!!! appena ho fatto ti posto le soluzioni, ok?!! riguardo al calcolo della V di Cramer, mi confermi che se ho un diverso numero di righe e di colonne, al denominatore tra (H-1) e (K-1) devo mettere quello che tra i due è più piccolo?? e quindi se o le righe o le colonne sono 2, al denominatore devo mettere 1!?

Partecipante Affezionato

si si, per il calcolo del V di Cramer al denominatore devi mettere il numero più piccolo di righe o colonne Meno 1! Se come hai detto te o il num delle colonne o delle righe è 2, è 1.. se la tabella è formata da 3 righe e 4 colonne, il valore è 2 e cosi via

Partecipante L'avatar di betty__lù

Buongiorno..sono disperatamente alla ricerca di un lampo di genio che mi faccia risolvere l'esercizio 6.14...qualcuno buon'anima mi dice come impostarlo?...mi sono ritrovata a fare separatamente medie e varianze per maschi e femmine ma mi sono accorta che così non va...HELP MEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Affezionato

betty nel 6.14 praticamente per calcolare il rapporto di correlazione, devi calcolare prima la media condizionata di x e y, le loro varianze condizionate, la media marginale di y, la varianza spiegata, residua e totale... dodichè applichi la formula del rapporto di correlazione.. Riassumendo, si devono applicare tutte le formule a pag.151!

Pagina 65 di 86 PrimoPrimo ... 1555636465666775 ... UltimoUltimo

Privacy Policy