classe 34 indirizzo clinico:
nell'esercizio 6.5 pag 162 libro borra-di ciaccio la varianza tra età marito e moglie come si calcola?
la formula non è (freq.ass - media(x=etàfemm))^2*freq relativa?
nel 1 caso femminile, cioè: (((24-31.6)^2)*0,07)+(((25-31,6)^2)*0.08)+ecc..
a me viene 164.21 contro 118.44.
qual'è il gave errore che faccio?? grazie
roxy
Ciao a tutti...mi intrometto in ritardissimo...qualcuno altruista e misericordioso può mandarmi i risultati degli esercizi del Borra- Di Ciaccio ( cap 6 - 16 )?!! Assurdo comprarsi il libro x 2 capitoli...e all'ultimissimo esame poi! :-s la mia mail : [email protected]
Grazie a chiunque!
cerco delucidazioni in merito all'esercizio 6.11 pag 164...
nei primi due punti chiede di misurare l'interdipendenza tra due caratteri, quindi io mi calcolo il chi quadro, l'indice di contingenza quadratica media e infine la V di Cramer per verificare l'interdipendenza come chiede il libro (anche se già dal calcolo dell'indice di contingenza quadratica si nota chiaramente che sono indipendenti). Qui sorgono i miei problemi perchè non mi torna la soluzione con quella su internet infatti su internet da come risultato della V di Cramer il numero che io ottengo calcolando l'indice di contingenza quadratica media.....indi per cui ho dedotto che abbiano sbagliato nelle soluzionic'è qualcuno che può confermare questa cosa??
ah...già che ci sono, ho un altro dubbio...nel calcolare la V di Cramer, se ho un diverso numero di righe e di colonne, al denominatore tra (H-1) e (K-1) devo mettere quello che tra i due è più piccolo?? e quindi se o le righe o le colonne sono 2, al denominatore devo mettere 1!?![]()
se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio
saratrix e zarina,
potreste spiegarmi come fate a capire quale formula usare?
mi spiego meglio con un esempio pratico: nell'esercizio 6.1.1 per trovare le medie e le devianze devo calcolare anche le frequenze relative, dopodiche le metto nella formula sia per la media (freq relativa * valore medio classe età) e poi nella devianza, (∂ Y|X=fumatore M = somma (Yi - MY) *f =
( [(22 - 46,35)^2) * 024)]+[((40-46,35)^2)*0,41)]+[((70-46,35)2)*0,35)]...
nel 6.5 la media si trova facendo somma eta moglie(o marito)/ tot delle mogli (o mariti) e la devianza come dite voi.
ma come faccio a scegliere l'una o l'altra?
Scusate per una domanda per la maggior parte di Voi con risposta magari ovvia e banale....ma io non ci ho capito niente..
![]()
roxy
Allora, nell'es 6.1 ti chiede proprio di calcolare prima le distribuzioni relative condizionate e al punto b "calcolare le medie e varianze condizionate", mentre nel 6.5 di dice di calcolare "media e varianza"...per cui deduco che se devi calcolare quelle condizionate te lo chieda esplicitamente!!
se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio
Chiaro come il sole! la superficialità viene punita....
grazie saratrix.
roxy
confermo i tuoi dubbi saratrix, nell'esercizio 6.11 quella che è la contingenza quadratica media, li l'hanno segnato come V di Cramèr.. le soluzioni di questo libro lasciano un pò a desiderare
infatti, ho un dubbio: nell'esercizio 6.16 chiede la covarianza e coefficiente di correlazione ma non mi torna il risultato.. Ho applicato la formula della covarianza cioè 1/8[(63-57.63)(6-5.1)+(61-57.63)(6.3-5.1)+ ecc.. e mi viene 4,138 contro il -3.613 delle soluzioni.. chi l'ha fatto mi può dare una mano?!
io ci sono quasi al 6.16, ormai però penso che rimanderò a domani!!! appena ho fatto ti posto le soluzioni, ok?!! riguardo al calcolo della V di Cramer, mi confermi che se ho un diverso numero di righe e di colonne, al denominatore tra (H-1) e (K-1) devo mettere quello che tra i due è più piccolo?? e quindi se o le righe o le colonne sono 2, al denominatore devo mettere 1!?
si si, per il calcolo del V di Cramer al denominatore devi mettere il numero più piccolo di righe o colonne Meno 1! Se come hai detto te o il num delle colonne o delle righe è 2, è 1.. se la tabella è formata da 3 righe e 4 colonne, il valore è 2 e cosi via![]()
Buongiorno..sono disperatamente alla ricerca di un lampo di genio che mi faccia risolvere l'esercizio 6.14...qualcuno buon'anima mi dice come impostarlo?...mi sono ritrovata a fare separatamente medie e varianze per maschi e femmine ma mi sono accorta che così non va...HELP MEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
betty nel 6.14 praticamente per calcolare il rapporto di correlazione, devi calcolare prima la media condizionata di x e y, le loro varianze condizionate, la media marginale di y, la varianza spiegata, residua e totale... dodichè applichi la formula del rapporto di correlazione.. Riassumendo, si devono applicare tutte le formule a pag.151!