• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 21 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 306
    Partecipante Esperto

Riferimento: Psicologia di comunità (Chiarolanza- ex prezza)

metodo basato sul rafforzamento del controllo ke le persone hanno sugli eventi della loro vita e ke porta lo psicologo a lavorare cn le persone svantaggiate per promuovere la loro capacità di autodeterminazione.tale processo implica quindi un aumento del potere e rappresenta la capacità di esprimere le risorse personali

Partecipante Esperto

qualcuno sa rispondere a queste domande.... 1 quali sono i criteri utilizzati per definire la comunità? 2 relazione tra organizzazione e comunità 3 che tipo di valutazione si può fare su un progetto già avviato? 4 punti di forza e debolezza del sistema dei servizi 5 dimensione psicodinamica dell'analisi organizzativa multidimensionale 6 sviluppo ecologico 7 i livelli di intervento di murrell........ kiunque sa qualke risposta la scriva per favore...

Partecipante Super Esperto

io non saprei rispondere... ma credo che stiamo studiando sui due libri diversi :S

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da manovelah Visualizza messaggio
    io non saprei rispondere... ma credo che stiamo studiando sui due libri diversi :S
    io sto studiando sto sul libro nuovo...tu su quale stai studiando?cmq le domande le ho prese dal forum nn dal libro

io sul nuovo, cmq quelle donmande fanno riferimento al libro vecchio sec me e all'esame ci saranno 2 compiti diversi

domanda per tutti: ma dove parla di murrel???

Partecipante

I 6 livelli di murrell si trovano a pag.63 del libro di Francescato.

ok grazie, io non ho quel libro per questo non lo trovavo

Matricola

Citazione Originalmente inviato da serena8888 Visualizza messaggio
    anche se nn le metterà esercitarsi non fa mai male....
    non so dare una risposta alle seguenti domande del compito su elearning... qualcuno mi aiuta?
    Grazie in anticipo...
    1) cosa si intende per sviluppo positivo
    2) descrivere il principio di inclusione
    3) cosa si intende per azioni proattive in psicologia di comunità?
    1-Approccio teorico e metodologico della psicologia di comunità,basato sulla promozione di benessere e di salute,ponendo in questo modo la sua attenzione su risorse o qualità di sviluppo sia individuali che contestuali,piuttosto che sui fattori di rischio(approccio di prevenzione al benessere).Le componenti dello sviluppo positivo sono:competenze, fiducia,cura,connessioni e qualità morali.

Partecipante

Grazie mille

Partecipante Assiduo L'avatar di gandalfrm

Citazione Originalmente inviato da lele19_88 Visualizza messaggio
    1-Approccio teorico e metodologico della psicologia di comunità,basato sulla promozione di benessere e di salute,ponendo in questo modo la sua attenzione su risorse o qualità di sviluppo sia individuali che contestuali,piuttosto che sui fattori di rischio(approccio di prevenzione al benessere).Le componenti dello sviluppo positivo sono:competenze, fiducia,cura,connessioni e qualità morali.
    Lele, scusa su quale libro studi. Io sto studiando su quello della Francescato e non sono riuscito a trovarlo...

Grazie

Citazione Originalmente inviato da ele.eleonora Visualizza messaggio
    qualcuno sa rispondere a queste domande.... 1 quali sono i criteri utilizzati per definire la comunità? 2 relazione tra organizzazione e comunità 3 che tipo di valutazione si può fare su un progetto già avviato? 4 punti di forza e debolezza del sistema dei servizi 5 dimensione psicodinamica dell'analisi organizzativa multidimensionale 6 sviluppo ecologico 7 i livelli di intervento di murrell........ kiunque sa qualke risposta la scriva per favore...
    1- Secondo me a questo si può rispondere con lo strumento analisi di comunità proposto da Martini e Sequi dove vengono analizzati i 7 profili: Territoria, Demografico, Servizi, Istituzioni, Produttività, Antropologico e Psicologico. 5- Dimensione psicodinamica rientrà nell'analisi delle organizzazioni analizza gli aspetti irrazionali del conflitto. Prende come esempio il rapporto diadico madre figlio e lo colloca nella relazione tra individuo/organizzazione come buona perchè riconosce all'individuo un ruolo sociale e come cattiva perchè limita l'individualità. Parla anche del conflitto intrapsichico tra capo e collaboratore ma questo è un pò lunghino :-)
    6- Lo sviluppo ecologico è stato spinto da Lewin, Kelly e Bronfenbrenner. Credo che questa domanda voglia genericamente sapere che la psicologia di comunità crede fermamente nell'intervento sul campo in quanto riconosce all'ambiente un'interdipendenza con l'individuo in un rapporto circolare. Gli elementi proposti da Kelly sono Interdipendenza, ciclicità delle risorse, adattamento e successione.
    7- I livelli di intervento di Murrel sono: Ricollocamento dell'individuo, Intervento sull'individuo, Intervento sulla popolazione, Intervento sulla rete sociale, Intervento intersistemico, intervento sulla comunità

Spero di essere stato esaustivo... Se qualcuno vuole aggiungere qualche cosa è ben accetta....

Ciaoooo

Citazione Originalmente inviato da ele.eleonora Visualizza messaggio
    metodo basato sul rafforzamento del controllo ke le persone hanno sugli eventi della loro vita e ke porta lo psicologo a lavorare cn le persone svantaggiate per promuovere la loro capacità di autodeterminazione.tale processo implica quindi un aumento del potere e rappresenta la capacità di esprimere le risorse personali
    Io metterei la definizione di Rappaport ma solo perchè è l'unica che mi ricordo
    L'empowerment consiste nella capacità di un individuo o di una comunità di controllare attivamente la propria vita. Vengono riconosciute 4 componenti chiave: controllo (appunto controllare attivamente la propria vita), capacità critica (analizzare criticamente il contesto sociale in cui si è collocati) azione collettiva (promuovere obiettivi comuni) mobilitazione delle risorse (per perseguire gli obiettivi comuni prefissati)

la prof ha fatto 4 turni O.o

Partecipante Super Esperto L'avatar di gongolo81

sapete se si può sbirciare?

Pagina 17 di 21 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo

Privacy Policy