Ragazze,ma dove avete preso tutte queste domande?Qualcuno sarebbe così gentile da inviarmele in privato?Nella sezione appunti c'è un solo file di domande...e io ho solo quelle...
Grazie.![]()
Ragazze,ma dove avete preso tutte queste domande?Qualcuno sarebbe così gentile da inviarmele in privato?Nella sezione appunti c'è un solo file di domande...e io ho solo quelle...
Grazie.![]()
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
allora:
1- si nevrosi attuali
2- si fissa sull'oggetto
3- un meccanismo di difesa
4- b) un'operazione di coscienza
5- somiglianze
6- c)il sistema preconscio-conscio
7- c) come risultato della rimozione
8- d)è causa di falsi nessi associativi
9- a) odia suo padre
la trasformazione nel contrario e il rivolgimento sulla propria persone sono meccanismi di difesa delle PSICOSI O PERVESIONI?
ciao e grazie![]()
delle perversioni ma sono in dubbio sulla 8 perchè nel trattato si parla di falsi nessi associativi ma fa capire che sono tipici più della nevrosi ossessiva rispetto alla fobia affermando che nella fobia l'angoscia attraverso un processo del tutto casuale seleziona una qualsiasi idea che abbia le caratteristiche idonee per doventare soggetto di fobia..quindi tenderei a rispondere c più che d.mi spieghi anche la 9 perchè sono in dubbio
grazie a te comunque![]()
Ragazze potete postare qualche domanda sul libro Corpo e psicoanalisi e su quello dell'anoressia?
Sapete se più o meno le domande su questi 2 libri sono le stesse nei vari appelli?
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
si si ma il dubbio mi sorge proprio da qui,dal fatto che parla sia di nessi associativi sia di una casualità nelle fobie per la scelta dell'oggetto fobico e mi manda in confusioneper l'ultima guarda non lo so proprio...non riesco nemmeno a trovare uno spunto sul manuale..
![]()
un'altra domanda prima alla domanda sul colloquio psicologico quella della presentazione dei sintomi con successivo stop hai risposto che è un meccanismo di difesa..se le alternative sarebbero però queste a)gli elementi descritti negli altri tre punti b)un gesto di fiducia verso il terapeuta c) un tentativo di separazione tra la sindrome psicopatologica e se stessi come persone d) un gesto di attacco aggressivo per il terapeuta cosa sceglieresti?
![]()
c) un tentativo di separazione tra la sindrome psicopatologica e se stessi come persone
sarei portata a rispondere questa perche la a la esacludo perche se mi fido nn vedo perche dovrei bloccarmi e automaticamente escludo anche la a e la d non mi convince molto... ovviamente non sono sicura![]()
![]()
per quella sull'omosessualita neanche io riesco a trovare un riscontro dal manuale![]()
tu cosa risponderesti?
non saprei dirti se le domande degli appelli sono sempre le stesse..alcune che ho qui su quelle prese da agostino sono:
1) cosa si intende con il termine hilflosigkeit?
2)i tre aspetti principali dell'anoressia mentale?
3)cosa si intende per riverse anorexia?
4)cosa si intende per ascetismo?
5)nelle anoressiche l'amenorrea è?
6)che differenza c'è tra bed e bulimia?
7)corpo strutturato secondo cotrufo?
8)nell'anoressia mental la restrizione alimentare..
queste sono alcune![]()
allora
. il perverso ha una fissazione nella fase fallica
la n 5 credo sia per sottolineare le somiglianze perchè in effetti fobia isteria e ossessione hanno una stessa radice derivano tutte dal meccanismo della dissociazione solo che l'angoscia libera ha un destino diverso rispetto a tt e tre le patologie...nell'isteria va sul somatico e diventa un sintomo, nella fobia va su un ogg esterno quindi c'è lo spostamento e nell'ossessione lo stesso c'è uno spostamento su un 'altra idea più accettabile...
la n 7 è la c
la 8 io so che l'oggetto fobico è sempre legato in qualche modo all'angoscia che il soggetto prova come nel caso del piccolo hans ....aveva paura del cavallo perchè lo associava alla figura paterna imponente ma nn c'è tra le ipotesi vedo....mah
n9 credo sia c ma ho comunque dei dubbi perchè il maschio omosessuale va alla ricerca di qualcosa che è simile a lui ma non perchè ha un rifiuto verso l'altro sesso semplicemente perchè c'è la negazione della castrazione quindi cercare qualcosa che è simile a quello che ha lui lo rassicura...
questo è quanto...:*
mi sapreste definire il concetto di protesi di senso?
Ultima modifica di Chiara89 : 01-06-2010 alle ore 16.46.21
il concetto di protesi di senso viene usato da genovese per riferirsi ai racconti autobiografici fatti dai pazienti in cui dei ricordi autentici ma poco rilevanti vengono utilizzati per ricostruire la propria storia e poter quindi legare un'angoscia che originariamente non ha rappresentazione..protesi di senso appunto perchè c'è un estensione del significato di questi ricordi..spero di essere stata chiara
p.s: l'ultima domanda,quella sugli omosessuali ho segnato due risposti con la lettera c quindi chiara tu ti riferivi alla vera c o alla d?![]()
salve raga, ho bisogno urgente di aiuto. io mi sono prenotata per fare l'esame di clinica a giugno, ma a pochi giorni mi accorgo che probabilmente non ce la farò perchè mi mancano ancora diverse cose. Se decido di posticiparlo a luglio posso farlo? Anche se già mi sono prenotata a giugno ma non ci vado? rispondete please
io mi riferivo alla d scusami....
per il concetto di protesi di senso ok siamo d'accordo....
riguardo la perlaborazione del sogno invece è sempre legata ai racconti autobiografici...nn mi è chiara ...
@ladylauthein
sisi puoi rifarlo sia se ti prenoti e non ti presenti sia se rifiuti il voto....baci :*
Ultima modifica di Chiara89 : 01-06-2010 alle ore 23.14.55