oh grazie Zarina di avermi risposto subito!! adesso provo poi ti dicograzie infinite ancora!
oh grazie Zarina di avermi risposto subito!! adesso provo poi ti dicograzie infinite ancora!
figurati, ci mancherebbe!![]()
che sclerooooooooo...mi sono bloccata sulle formule di pag 151, o meglio il rapporto di correlazione non è un problema...se riuscissi a trovare i dati che mi servono!! non riesco a capire la formula 6.8.4!! sto provando a capirla dall'esempio ma mette i numeri senza spiegare come li ottiene...
se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio
sara anch'io ho il tuo stesso problema...per quanto zarina mi abbia detto i passaggi continuo a non capire...davvero mi sono incastrata in un ragionamento sbagliato e non riesco ad uscirne...![]()
sara ce l'ho fatta ti dico i miei risultati così tu vedi... ho fatto prima la media sui totali di colonna (96,98) e varianza (75,15) poi la media e varianza dei maschi rispettivamente 94,9 e 73.08, poi media e varianza femmine rispettivamente 100.84 e 56,13. A questo punto ho calcolato la media delle varianze (67.16) e la varianza delle medie (8,02). Infine ho calcolato il coefficiente di correlazione facendo il rapporto tra la media delle varianze e la varianza totale (cioè 8,02/75.15= 0,107)
chiedo un'altra informazione rischiando oggi di essere tediosa...essendo io di clinica classe 34 mi sapete dire quale indice tra gamma, kendall e lambda va fatto? ricordo che la prf.disse di fare solo uno di questi... grazie
Ciao zarina, eccomi come promesso con le soluzioni all'esercizio 6.16 che ovviamente non combaciano con quelle on line!! allora, le medie mi vengono uguali, la media XY mi viene 298,03; la radice della varianza del T.a.l mi viene 4.74 e quella del Pil mi viene 3.35. quindi la covarianza viene 298,03-57.63*5.1= 4,117; il coefficiente di correlazione lineare viene quindi 4,117/(4,74*3,35)=0,26................. anche a te vengono così?![]()
se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio
grazieee.. allora.. anche a me le medie vengono uguali a quelle del libro, poi la deviazione standard del Tal 4.74 come te, ma quella del Pil. mi viene 1.185..(poi controllerò meglio se ho sbagliato qualche calcolo)..
la covarianza 4.138 e il coefficiente di correlazione 0,77..sob troppi numeri...
scusate nell'esercizio 6.7 dice di applicare la formula 6.5.2 (pag 137) per verificare l'indipendenza. ma la formula è nel box associazione spuria. Come si fa sto esercizio dannato? come si arriva alla tabella 6.7 delle soluzioni?
sob...
roxy
ragazzi...lo so che è una cavolata ma non mi ricordo come si fanno le frequenze cumulate! qualcuno potrebbe spiegarmelo?? grazie...:-D
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")
Ciao!... anch io mi sono impallato a quell'esercizio il 6.14! Zarina le tue indicazioni sono giuste,come del resto avevo gia studiato nel libro...ma nello specifico se vai a controllare l'esercizio è proprio nel calcolo delle varianze condizionate(data la distribuzione in classi) che non torna!
Ad ogni modo, nel caso di CLASSI, devi moltiplicare ∑(Xi-M)^2 per il valore centrale di ogni classe a cui i la frequenza assoluta appartiene. Il valore centrale di ogni classe è dato dalla somma dei due
valori estremi della classe stessa (estremo inferiore + estremo superiore di ogni classe), diviso due.
Giusto no??......ma cosi non torna(va diviso tra maschi e femmine mi pare)