• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 66 di 86 PrimoPrimo ... 1656646566676876 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 976 fino 990 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante L'avatar di betty__lù

Riferimento: Statistica Mattei

oh grazie Zarina di avermi risposto subito!! adesso provo poi ti dico grazie infinite ancora!

Partecipante Affezionato

figurati, ci mancherebbe!

Partecipante Assiduo L'avatar di saratrix

che sclerooooooooo...mi sono bloccata sulle formule di pag 151, o meglio il rapporto di correlazione non è un problema...se riuscissi a trovare i dati che mi servono!! non riesco a capire la formula 6.8.4!! sto provando a capirla dall'esempio ma mette i numeri senza spiegare come li ottiene...
    se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio

sara anch'io ho il tuo stesso problema...per quanto zarina mi abbia detto i passaggi continuo a non capire...davvero mi sono incastrata in un ragionamento sbagliato e non riesco ad uscirne...

Citazione Originalmente inviato da betty__lù Visualizza messaggio
    sara anch'io ho il tuo stesso problema...per quanto zarina mi abbia detto i passaggi continuo a non capire...davvero mi sono incastrata in un ragionamento sbagliato e non riesco ad uscirne...
    mi sto incaponendo e non ne vengo fuoriiiiiiiiiiiii
    se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio

sara ce l'ho fatta ti dico i miei risultati così tu vedi... ho fatto prima la media sui totali di colonna (96,98) e varianza (75,15) poi la media e varianza dei maschi rispettivamente 94,9 e 73.08, poi media e varianza femmine rispettivamente 100.84 e 56,13. A questo punto ho calcolato la media delle varianze (67.16) e la varianza delle medie (8,02). Infine ho calcolato il coefficiente di correlazione facendo il rapporto tra la media delle varianze e la varianza totale (cioè 8,02/75.15= 0,107)

chiedo un'altra informazione rischiando oggi di essere tediosa...essendo io di clinica classe 34 mi sapete dire quale indice tra gamma, kendall e lambda va fatto? ricordo che la prf.disse di fare solo uno di questi... grazie

chiedo un'altra informazione rischiando oggi di essere tediosa...essendo io di clinica classe 34 mi sapete dire quale indice tra gamma, kendall e lambda va fatto? ricordo che la prf.disse di fare solo uno di questi... grazie
    Grazie mille,ora provo!!! anche io sono di clinica ma non so nulla di indici da saltare, infatti li ho fatti tutti e tre!!

sara ce l'ho fatta ti dico i miei risultati così tu vedi... ho fatto prima la media sui totali di colonna (96,98) e varianza (75,15) poi la media e varianza dei maschi rispettivamente 94,9 e 73.08, poi media e varianza femmine rispettivamente 100.84 e 56,13. A questo punto ho calcolato la media delle varianze (67.16) e la varianza delle medie (8,02). Infine ho calcolato il coefficiente di correlazione facendo il rapporto tra la media delle varianze e la varianza totale (cioè 8,02/75.15= 0,107)
    siiiiiiiiiiiiii ce l'ho fatta!! mi ero intestardita e continuavo a ripetere lo stesso errore!! grazie

Citazione Originalmente inviato da zarina347 Visualizza messaggio
    confermo i tuoi dubbi saratrix, nell'esercizio 6.11 quella che è la contingenza quadratica media, li l'hanno segnato come V di Cramèr.. le soluzioni di questo libro lasciano un pò a desiderare
    infatti, ho un dubbio: nell'esercizio 6.16 chiede la covarianza e coefficiente di correlazione ma non mi torna il risultato.. Ho applicato la formula della covarianza cioè 1/8[(63-57.63)(6-5.1)+(61-57.63)(6.3-5.1)+ ecc.. e mi viene 4,138 contro il -3.613 delle soluzioni.. chi l'ha fatto mi può dare una mano?!
    Ciao zarina, eccomi come promesso con le soluzioni all'esercizio 6.16 che ovviamente non combaciano con quelle on line!! allora, le medie mi vengono uguali, la media XY mi viene 298,03; la radice della varianza del T.a.l mi viene 4.74 e quella del Pil mi viene 3.35. quindi la covarianza viene 298,03-57.63*5.1= 4,117; il coefficiente di correlazione lineare viene quindi 4,117/(4,74*3,35)=0,26................. anche a te vengono così?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da saratrix Visualizza messaggio
    Ciao zarina, eccomi come promesso con le soluzioni all'esercizio 6.16 che ovviamente non combaciano con quelle on line!! allora, le medie mi vengono uguali, la media XY mi viene 298,03; la radice della varianza del T.a.l mi viene 4.74 e quella del Pil mi viene 3.35. quindi la covarianza viene 298,03-57.63*5.1= 4,117; il coefficiente di correlazione lineare viene quindi 4,117/(4,74*3,35)=0,26................. anche a te vengono così?
    grazieee.. allora.. anche a me le medie vengono uguali a quelle del libro, poi la deviazione standard del Tal 4.74 come te, ma quella del Pil. mi viene 1.185..(poi controllerò meglio se ho sbagliato qualche calcolo)..
    la covarianza 4.138 e il coefficiente di correlazione 0,77.. sob troppi numeri...

Partecipante Affezionato L'avatar di LaRossaRossana

scusate nell'esercizio 6.7 dice di applicare la formula 6.5.2 (pag 137) per verificare l'indipendenza. ma la formula è nel box associazione spuria. Come si fa sto esercizio dannato? come si arriva alla tabella 6.7 delle soluzioni?
    sob...
    roxy

Citazione Originalmente inviato da LaRossaRossana Visualizza messaggio
    scusate nell'esercizio 6.7 dice di applicare la formula 6.5.2 (pag 137) per verificare l'indipendenza. ma la formula è nel box associazione spuria. Come si fa sto esercizio dannato? come si arriva alla tabella 6.7 delle soluzioni?
    sob...
    devi usare la formula 6.5.2 pag 136, (a pag 137 c'è l'esempio 6.5.2) cioè marginale di riga per marginale di colonna, tutto fratto il numero totale dei casi

Partecipante Esperto L'avatar di Martina_

ragazzi...lo so che è una cavolata ma non mi ricordo come si fanno le frequenze cumulate! qualcuno potrebbe spiegarmelo?? grazie...:-D
    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.» (William Shakespeare "La Tempesta")

Matricola L'avatar di maestrokenobi

Ciao!... anch io mi sono impallato a quell'esercizio il 6.14! Zarina le tue indicazioni sono giuste,come del resto avevo gia studiato nel libro...ma nello specifico se vai a controllare l'esercizio è proprio nel calcolo delle varianze condizionate(data la distribuzione in classi) che non torna!
    Ad ogni modo, nel caso di CLASSI, devi moltiplicare ∑(Xi-M)^2 per il valore centrale di ogni classe a cui i la frequenza assoluta appartiene. Il valore centrale di ogni classe è dato dalla somma dei due
    valori estremi della classe stessa (estremo inferiore + estremo superiore di ogni classe), diviso due.
    Giusto no??......ma cosi non torna(va diviso tra maschi e femmine mi pare)

Pagina 66 di 86 PrimoPrimo ... 1656646566676876 ... UltimoUltimo

Privacy Policy