• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 51 di 73 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 751 fino 765 di 1088
    Partecipante

Riferimento: [Classe L-24] 1° Anno - Psicometria - Prof. Chiesi - Corso L-Z

Citazione Originalmente inviato da arzella86 Visualizza messaggio
    Sì, giusto! Per lo z critico devi fare 0,5000 - il valore del livello di significatività (che può essere 0,05 - 0,01 - 0,001). Se l'ipotesi alternativa è monodirezionale destra vai semplicemente a mettere un + davanti al valore che ricavi dalla tabella. Se l'ipotesi alternativa è monodirezionale sinistra, andrai a metterci un meno. Nel caso in cui l'ipotesi alternativa è bidirezionale, allora prima di fare tutto questo devi dividere il valore del livello di significatività per due, dopo di che andrai a sottrarre il numero che hai trovato da 0,5000. Il valore che ti risulta lo vai a cercare sulla tavola e trovi lo z critico.
    ciao! volevo chiederti un informazione, leggendo queste cose mi si è insinuato un dubbio.... in un esercizio svolto lei non sottrae da .5000 ma fa tipo il conto totale delle 2 code, quindi con alfa=0.05 diventa 0.9500 ...quindi ho iniziato a pensare che in caso di ipotesi biderezionale avendo quindi entrambe le code si sottraesse dal loro totale (.5000+.5000) l alfa... O.o
    aiuto......? grazie!

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

Citazione Originalmente inviato da utopiabianca Visualizza messaggio
    ciao babyslash, già che sono qui ti rispondo io
    sostanzialmente devi usare il test z per campioni con n maggiore o uguale a 30, mentre per campioni con n minore di 30 usi il t student
    comunque, tu vieni all appello del 7 giugno? io lo tento anche se la vedo duuuura!
    no quello lo so è che non capisco in quale esercizio va fatto
    cmq sì ci sarò il 7

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

ciao! volevo chiederti un informazione, leggendo queste cose mi si è insinuato un dubbio.... in un esercizio svolto lei non sottrae da .5000 ma fa tipo il conto totale delle 2 code, quindi con alfa=0.05 diventa 0.9500 ...quindi ho iniziato a pensare che in caso di ipotesi biderezionale avendo quindi entrambe le code si sottraesse dal loro totale (.5000+.5000) l alfa... O.o
    aiuto......? grazie!
    Dimmi qual'è l'esercizio che vado a vedere. Cmq sono certa che si sottragga sempre da 0,5000. Nel caso in cui l'ipotesi è bidirezionale si va a dividere per due il livello di significatività e poi si sottrae da 0,5000. Non avrebbe senso sottrarlo da 1, ovvero dall'intero della curva, perchè dividendo il valore di alfa stai già ragionando come se tu considerassi le due parti della curva simmetriche. Ti torna?
    Arzella

Citazione Originalmente inviato da babyslash88 Visualizza messaggio
    xD scusa se ti rompo ancora ma volevo sapere in quale caso va calcolato il test z o t delle differenze tra medie perché sinceramente non l'ho capito...se mi puoi fare un esempio sarebbe meglio grazie mille!!
    mi sa che ho capito da sola...praticamente quando si hanno due campioni indipendenti quindi due medie e due ds va usato questo test per confrontarli. Ad esempio quando si ha un esperimento con un gruppo che è soggetto al trattamento e un altro no e bisogna vedere se il trattamento ha effetto oppure no...speriamo sia così hihi

Partecipante Affezionato

Arzella.....sei molto chiara...posso approfittare per chiederti una cosa?.....come faccio a capire se ipotesi alternativa è bidirezionale o monodirezionale? ed il segno?????? ho esame lunedi anche io!!!! aiuto
    Grazie in anticipo

Citazione Originalmente inviato da perlina1 Visualizza messaggio
    Arzella.....sei molto chiara...posso approfittare per chiederti una cosa?.....come faccio a capire se ipotesi alternativa è bidirezionale o monodirezionale? ed il segno?????? ho esame lunedi anche io!!!! aiuto
    Grazie in anticipo
    credo che ipotesi monodirezionale o bidirezionale si capisca dall'esercizio, nel senso che ad esempio il punteggio medio di chi ha eseguito l'esercizio è maggiore del punteggio medio di chi non l'ha eseguito. Praticamente confronta la media del campione con la media della popolazione e nel caso in cui è bidirezionale allora è diversa ma non spiega in che direzione mentre se è monodirezionale sinistra è minore del parametro della popolazione e monodirezionale destra è maggiore. Praticamente con la monodirezionale stabilisci la direzione della differenza che a quanto credo si capisca dall'esercizio proposto. Con un segno non so cosa intendi...forse il segno da mettere davanti alla monodirezionale??se è così metti il segno < per monodirezionale sinistra, il segno > per monodirezionale destra e bidirezionale metti il segno diverso. Spero di essere stata chiara!

Partecipante Affezionato

AIUTO!!!!Lunedì ho l'esame e sono ancora troppo indietro!Sto impazzendo con un esercizio....Il libro è esercizi e quesiti primi-chiesi,il numero 38,mi potete aiutare?Allora,ve lo riporto qui il pezzo in cui non riesco...

Sono stati estratti a caso 30 studenti del liceo scientifico ed è stato proposto loro un test di orinetamento.Hanno ottenuto i seguenti risultati:16,13,19,12,14,19,15,10,16,16,13,19,12,1 4,19,15,10,16,16,13,19,12,14,19,15,10,16,10,11,10.
    Se la media a quel test degli studenti del liceo scientifico è 15 con deviazione standard uguale a 2.8 qualìè la probabilità che un campione estratto a caso da questa popolazione abbia una media uguale o maggiore di quella del campione in esame? VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Lulù1987 Visualizza messaggio
    AIUTO!!!!Lunedì ho l'esame e sono ancora troppo indietro!Sto impazzendo con un esercizio....Il libro è esercizi e quesiti primi-chiesi,il numero 38,mi potete aiutare?Allora,ve lo riporto qui il pezzo in cui non riesco...

Sono stati estratti a caso 30 studenti del liceo scientifico ed è stato proposto loro un test di orinetamento.Hanno ottenuto i seguenti risultati:16,13,19,12,14,19,15,10,16,16,13,19,12,1 4,19,15,10,16,16,13,19,12,14,19,15,10,16,10,11,10.
    Se la media a quel test degli studenti del liceo scientifico è 15 con deviazione standard uguale a 2.8 qualìè la probabilità che un campione estratto a caso da questa popolazione abbia una media uguale o maggiore di quella del campione in esame? VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    allora: hai la media della popolazione che è 15 e la deviazione standard 2,8
    tramite i dati calcoli le statistiche del campione, otterrai media 14,43 e d.s. 6,9

trarsformi il dato campionario in pt zeta

z= media campione-media popolaz / (deviaz standard della popolaz / radice di n)
    scritta così è incomprensibile

cmq ottieni uno z= 1.11---> vai sulla tavola e qst z corrisponde l'area 0,3665

essendo lo z negativo e l'hp monod dx si somma .5000 l'area corrispondente allo z calcolato

ottieni 0,87 che è la probabilità.

Mi son espressa con i piedi, scusa

cmq l'ho risolto così!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Citazione Originalmente inviato da perlina1 Visualizza messaggio
    Grazie in anticipo
    Ciao! Diciamo che ti hanno già risposto, però te lo rispiego anche io, così magari non avrete più dubbi.
    Allora di solito la prof è chiara nel farti capire la direzione dell'ipotesi. Per direzione intendo il fatto che tu vada a mettere il segno > oppure < oppure ≠ alla tua ipotesi alternativa. Sappiamo che il primo passaggio della verifica delle ipotesi, in cui andiamo a definire sia l'ipotesi nulla che l'ipotesi alternativa, è sempre riferita al confronto tra le popolazioni di appartenenza dei campioni e non tra i campioni stessi. Quindi nell'ipotesi nulla (Ho) dirai SEMPRE che la popolazione degli studenti di psicologia (per esempio) è uguale alla popolazione degli studenti di giurisprudenza. Quindi metterai H0: µ psicologia=µ giurisprudenza. Mi raccomando, sull'ipotesi nulla non farti venire dubbi, è sempre il segno uguale che devi mettere.
    Per quanto riguarda l'ipotesi alternativa devi leggere il testo. Se la prof ti dice "verifica che i due campioni appartengano alla medesima popolazione" e non specifica altro, allora metterai il segno ≠ all'ipotesi alternativa. Dunque dirai che H1: µ psicologia ≠ µ giurisprudenza. Questo passaggio implica che una volta arrivati a calcolare il t (o lo z) critico, tu debba apporre il segno ħ davanti al valore. Mi raccomando, ricordati che nel caso dell'ipotesi alternativa bidirezionale, devi dividere il livello di significatività per due, prima di applicare la procedura per il calcolo dello z critico (mentre per il t critico devi solo guardare sulla tavola e non hai bisogno di dividere niente).
    Nel caso in cui la prof ti dicesse "verifica se gli studenti di psicologia sono più bravi degli studenti di giurisprudenza", allora all'ipotesi alternativa dovrai mettere il segno >. Quindi ti verrà: H1: µ psicologia > µ giurisprudenza. Questo implica che nel momento in cui arriverai a calcolare lo zeta critico o il t critico, tu metta il segno positivo davanti al valore.
    Nel caso il cui la prof ti dica "verifica se gli studenti di psicologia sono meno bravi degli studenti di giurisprudenza", allora all'ipotesi alternativa dovrai mettere il segno <. Quindi ti verrà: H1: µ psicologia < µ giurisprudenza.
    Questo implica che nel momento in cui arriverai a calcolare lo zeta critico o il t critico, tu metta il segno negativo davanti al valore.
    Arzella

Partecipante

Ragazze sapreste spiegarmi come si svolgono esercizi tipo questo:
    fascia età: 20-35 anni: 8 4 9 5 5 7 4 5 8 4 9 5 5 7 4
    fascia età: 36-50 anni: 11 6 7 9 3 8 5 11 6 7 9 3 8 5 5

si devono costituire piccoli gruppi da tre soggetti con età compresa da 20 a 35, e gruppi di tre soggetti con età compresa tra 36-51. quanti diversi gruppi si possono formare a partire da questo campione?

non ci capisco nulla e ho l esame lunedi!! (._.)
    Ultima modifica di utopiabianca : 05-06-2010 alle ore 15.34.46

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da arzella86 Visualizza messaggio
    Dimmi qual'è l'esercizio che vado a vedere. Cmq sono certa che si sottragga sempre da 0,5000. Nel caso in cui l'ipotesi è bidirezionale si va a dividere per due il livello di significatività e poi si sottrae da 0,5000. Non avrebbe senso sottrarlo da 1, ovvero dall'intero della curva, perchè dividendo il valore di alfa stai già ragionando come se tu considerassi le due parti della curva simmetriche. Ti torna?
    Si ma infatti in questi giorni ne ho fatti parecchi di quegli esercizi seguendo sempre la tua spiegazione: chiarissima che mi è rimasta perfettamente in testa, molto meglio del libro della prof! e mi sono sempre venuti..quindi va benissimo cosi ti ringrazio tanto!

ps. non so se hai visto ma ho scritto di un esercizio che non mi riesce..se ti capita dacci un occhiata.... ;D

grazie ancoraaa!! bacio!

Arzella86 ti farei una statua!!sei troppo bravaaaa D

Ragazze sapreste spiegarmi come si svolgono esercizi tipo questo:
    fascia età: 20-35 anni: 8 4 9 5 5 7 4 5 8 4 9 5 5 7 4
    fascia età: 36-50 anni: 11 6 7 9 3 8 5 11 6 7 9 3 8 5 5

si devono costituire piccoli gruppi da tre soggetti con età compresa da 20 a 35, e gruppi di tre soggetti con età compresa tra 36-51. quanti diversi gruppi si possono formare a partire da questo campione?

non ci capisco nulla e ho l esame lunedi!! (._.)
    Allora in questi tipi di esercizi devi usare la formula delle combinazioni...ora scriverti la formula qui è un po' un problema perchè non la capiresti però se vai a pagina 40 del libro degli esercizi trovi un esempio dell'esercizio. cmq le due fasce di età hanno 15 soggetti ognuna e quindi nella formula metti in n i 15 soggetti, in k 3 perché ogni gruppo deve avere 3 soggetti. La formula ha l'n fattoriale che ti verrà spiegato nella pagina che ti ho detto..cmq il risultato della formula è 455. Poi moltipli 455x455 dato che le fasce sono due e il risultato è 207025

Scusate ma la formula per calcolare t quale è?perché ho provato a fare un esercizio con la formula che c'è sul formulario ma non mi torna

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da babyslash88 Visualizza messaggio
    Scusate ma la formula per calcolare t quale è?perché ho provato a fare un esercizio con la formula che c'è sul formulario ma non mi torna
    che esercizio non ti torna?

Pagina 51 di 73 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo

Privacy Policy