graize mille!!
ma quindi è un programma di intervento che conduce lo psicologo?
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
PregoSo dirti solo che è uno strumento, non so altro
![]()
ragazze, il mastery leaming non esiste! ho provato su internet e niente! è stato scritto in maniera sbagliata, in realtà è il mastery learning cioè una tecnica di insegnamento personalizzata...per fortuna che mi è venuto il dubbio, altrimenti era capace che lo scrivevo all'esame!
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
ciao miky! oggi frustrazione (che si addice al mio umore), aggressività e conflitto
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
Ah anche io! se hai dubbi sono on line per confronto!
per l'aggressività:
def. (reazione inadeguata alla frustrazione..)
aggressività aperta/mascherata
teoria dollard emiller/teoria berkowitz
metteresti bandura con l'esperimento della bambola?
e per i metodi e le applicazioni?
ok.
Io ho inserito anche psicanalisi --> aggressività per frustrazione in caso di mancato soddisfacimento del principio del piacere, a. orale (oggetto incorporato e distrutto), a. anale (dominio e controllo dell'altro), a. fallica (rivalità e competizione), a dell'istinto di morte.
approccio etologico --> a. per sopravvivenza
poi ok dollard e miller (io nn so se mettere Berkowitz anche qui o solo nella frustraz)
Bandura: esperimento bambolotto (come si chiama? dodo o bobo?!)
esperimento MIller: aggressività per obbedienza all'autorità
Metodi --> tat, rorschach, sottoscala dell MMPI, AQ e HDHQ
Applicazioni --> qui me li sono inventata, ho pensato al bullismo e ai cicli coercitivi in famiglia di patterson; aggressività appresa dai mass media (per apprendimento imitativo)
che dici?
yes! la mia scaletta l'ho postat sopra. Direi che ci siamo, l'unica differenze è nelle applicazinoi, io nn mi addentro nei disturbi psicopatologici!
Perfetto!
Frustrazione: io qui ho qualche difficoltà:
-vabbè metterei la definiz includendo l'ambiente fisico, sociale, personalee familiare
-risposte adeguate, inadeguante, tolleranza
-esperimento di lewin sulla tensione psichica dovuta al mancato soddisfacimento di un bisogno (fisiolog o psic)
-poi volevo vedere berkowitz-
ambiti: deprivazioni affettive; clinico terapeutico; mastery learning;
-test: insuccesso indotto; poi???
N.B. di dollard e miller cosa dite?
Ultima modifica di trudinaa : 03-06-2010 alle ore 17.47.03
Qual'è l'esp di Lewin? mi manca! di cosa parla?
Io ho fatto esattamente come te. Di dollard e miller parlo della teoria frustrazione-aggressività --> in sintesi... Il loro modello energetico dell'aggressività prospetta invece che una persona sia motivata ad agire in modo aggressivo da una pulsione indotta dalla frustrazione. Col termine frustrazione gli autori intendono la condizione che sorge quando il raggiungimento di un fine incontra un ostacolo. Secondo quest’ipotesi la frustrazione conduce sempre a qualche forma di aggressività e l'aggressività è sempre conseguenza della frustrazione.
+ critiche poste da Berlowitz e la sua teoria: l’aggressività è una delle possibili risposte comprese in un repertorio individuale di possibilità, diventa la risposta dominante solo quando si verificano determinate condizioni: quando nella situazione sono presenti stimoli ai quali il s/o in condizioni di frustrazione, ha in precedenza associato una connotazione aggressiva.
tra i metodi aggiungi The Pictyonarie Frustration Study di Rosenzweig!
ma di lewin intendi il paradigma del compito interrotto??
se si, ok ce l'ho anche io!
e poi lo inserisco nei metodi di indagine!