• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 71 di 122 PrimoPrimo ... 2161697071727381121 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,051 fino 1,065 di 1829
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857][A.A. 2008/09]Psicologia Clinica - Cotrufo

allora tutti i criteri diagnostici no non è importante saperli però il prof te li può chiedere o cmq chiedendotiun argomento se cominci a parlare di criteri diagnostici è tutto grasso che cola... come dire... memorizza soprattutto i più importanti come l'instabilità del borderline ecc
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Citazione Originalmente inviato da MissSilvia Visualizza messaggio
    perchè chiara?cioè perchè pensi sia differenze? pag 167 trattato :"..isteria d'angoscia..freud pur classificandola fra le nevrosi attuali riconosce in essa un meccanismo di organizzazione sintomatico dell'angoscia simile a quello dell isteria"
    certo è che adesso riflettendoci qui parla di sintomi e la domanda di strutture..quindi strutturalmente saranno diverse ma fondamentalmente nel libro non ne parla quindi non so sono in confusione

bhè all'inizio anche io avevo pensato al fatto che freud accumuna le tre patologie ma rivedendo gli appunti almeno il prof dice " freud con il termine isteria inizialmente includeva anche il sintomo fobico prima di distinguere due isterie diverse , questa definizione evidenzia il conto di differenza tra le sintomatologie .... ecco perchè ho cambiato idea....

in effetti le domande sono ambigue e anche le risposte perchè anche riguardo il sintomo fobico io so che in qualche modo è sempre collegato al sog che genera angoscia e che provoca il sintomo ...come nel caso di HANS ma mi vengono dei dubbi leggendo il trattato dove invece ci sono posizioni differenti e alcuni sostengono che nn ci sia questo nesso....mah!

Partecipante Affezionato L'avatar di MissSilvia

Citazione Originalmente inviato da Chiara89 Visualizza messaggio
    bhè all'inizio anche io avevo pensato al fatto che freud accumuna le tre patologie ma rivedendo gli appunti almeno il prof dice " freud con il termine isteria inizialmente includeva anche il sintomo fobico prima di distinguere due isterie diverse , questa definizione evidenzia il conto di differenza tra le sintomatologie .... ecco perchè ho cambiato idea....

in effetti le domande sono ambigue e anche le risposte perchè anche riguardo il sintomo fobico io so che in qualche modo è sempre collegato al sog che genera angoscia e che provoca il sintomo ...come nel caso di HANS ma mi vengono dei dubbi leggendo il trattato dove invece ci sono posizioni differenti e alcuni sostengono che nn ci sia questo nesso....mah!
    hai ragione chiara..è tutto confuso nel trattato..però per chi come me non ha potuto seguire e non ha gli appunti del prof ed è "condannato" allo scritto il manuale è l'unico strumento..ma oramai io spero tanto nel fattore C.anche perchè studio studio e mi sembra che non concludo mai una ceppa
    cmq un'altra domanda..la sintomatologia fobica ha il vantaggio di allontare l'oggetto fobico o non ha nessun vantaggio?

hai ragione chiara..è tutto confuso nel trattato..però per chi come me non ha potuto seguire e non ha gli appunti del prof ed è "condannato" allo scritto il manuale è l'unico strumento..ma oramai io spero tanto nel fattore C.anche perchè studio studio e mi sembra che non concludo mai una ceppa
    cmq un'altra domanda..la sintomatologia fobica ha il vantaggio di allontare l'oggetto fobico o non ha nessun vantaggio?
    mmmm mi pare poco chiara la domanda ...nel senso ...se con questa domanda ci si riferisce al fatto che il soggetto sviluppando la fobia riduce la sua angoscia riguardo altre cose, altri pensieri allora si!

w il fattore c ahaha
    Ultima modifica di Chiara89 : 03-06-2010 alle ore 16.16.58

mmmm mi pare poco chiara la domanda ...nel senso ...se con questa domanda ci si riferisce al fatto che il soggetto sviluppando la fobia riduce la sua angoscia riguardo altre cose, altri pensieri allora si!

w il fattore c ahaha
    scusa la poca chiarezza della domanda la riformulo meglio:
    la sintomatologia fobica ha il vantaggio:a)di rendere agevole l'evitamente dell'oggetto fobico b)di scaricare la quota d'odio c)non ha alcun vantaggio d)di non far pervenire il conflitto all'interno della sfera psichica

Matricola

ciaooo a tutti sono,penso come tutti, disperataaaaa....io vorrei fare l'orale,ma che domande fa di solito?

la sintomatologia fobica ha il vantaggio:a)di rendere agevole l'evitamente dell'oggetto fobico b)di scaricare la quota d'odio c)non ha alcun vantaggio d)di non far pervenire il conflitto all'interno della sfera psichica

la B perchè per il paziente ha sicuramente un vantaggio lo sviluppo della fobia cioè gli consente di non pensare a cose peggiori quindi non direi che non ha alcun vantaggio per il paziente!.....

dato che ci siamo propongo un confronto anche sul libro corpo e psicoanalisi che è quello che mi crea problemi....
    -io inizio parlando prima della psicosomatica quindi del fatto che quando si ha un sintomo somatico psicosomatico si tende ad attribuire la causa ad un incapacità di contenimento psichica....
    -poi parlo della fase di regressione al periodo operatorio
    -gaddini e le protesi di senso , sovversione libidica, perlaborazione.
    - teorie monistiche e dualistiche non mi è chiara la posizione di freud non capisco se è una posizione monistica .....
    - poi vabbè parlo dei vari tipi di corpo e io trovo da dire davvero molto poco su questa parte
    se hai un riassunto ,uno schema qualcosa riguardo questo libro o puoi dirmi su cosa ti soffermi ,sopratutto nella parte di freud e dei corpi ....

grazie mille :*

la B perchè per il paziente ha sicuramente un vantaggio lo sviluppo della fobia cioè gli consente di non pensare a cose peggiori quindi non direi che non ha alcun vantaggio per il paziente!.....

dato che ci siamo propongo un confronto anche sul libro corpo e psicoanalisi che è quello che mi crea problemi....
    -io inizio parlando prima della psicosomatica quindi del fatto che quando si ha un sintomo somatico psicosomatico si tende ad attribuire la causa ad un incapacità di contenimento psichica....
    -poi parlo della fase di regressione al periodo operatorio
    -gaddini e le protesi di senso , sovversione libidica, perlaborazione.
    - teorie monistiche e dualistiche non mi è chiara la posizione di freud non capisco se è una posizione monistica .....
    - poi vabbè parlo dei vari tipi di corpo e io trovo da dire davvero molto poco su questa parte
    se hai un riassunto ,uno schema qualcosa riguardo questo libro o puoi dirmi su cosa ti soffermi ,sopratutto nella parte di freud e dei corpi ....

grazie mille :*
    chiara scusa non ho capito se intendi la a o la b per quanto riguarda la risposta di prima..cmq non ti saprei dare una mano perchè dato che lo faccio scritto mi sono soffermata sulle semplici definizioni..e fondamentalmente non è che poi ci sia così tanto da dire mi spiace non poterti essere utile

chiara scusa non ho capito se intendi la a o la b per quanto riguarda la risposta di prima..cmq non ti saprei dare una mano perchè dato che lo faccio scritto mi sono soffermata sulle semplici definizioni..e fondamentalmente non è che poi ci sia così tanto da dire mi spiace non poterti essere utile

La b credo sia la risposta alla domanda di prima perchè il paziente sposta la quota di odio che ha su un oggetto esterno quindi credo B :*

La b credo sia la risposta alla domanda di prima perchè il paziente sposta la quota di odio che ha su un oggetto esterno quindi credo B :*
    scusa chiara se rompo ma nel soggetto fobico non parliamo di una quota d'angoscia piuttosto che di una quota d'odio?cioè nel fobico non c'è spostamento di angoscia?io cmq risponderei a,mi sembra quella più convincente.cmq scusa se ti faccio tutte queste domande e cmq grazie per la disponibilità

scusa chiara se rompo ma nel soggetto fobico non parliamo di una quota d'angoscia piuttosto che di una quota d'odio?cioè nel fobico non c'è spostamento di angoscia?io cmq risponderei a,mi sembra quella più convincente.cmq scusa se ti faccio tutte queste domande e cmq grazie per la disponibilità

no figurati si hai ragione di parla d angoscia forse è la A non saprei ora mi sorge il dubbio..... figurati è un piacere confrontarsi

Partecipante

ragazzi scusate qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per après-coup?

Partecipante Esperto

io credo la D ; )

Partecipante Assiduo L'avatar di DeaDionisa

ragazzi scusate ma per caso sapreste dirmi se nella perversione vi sono punti di fissazione in una delle fasi dello sviluppo sessuale???? e che tipo di relazione oggettuale si sviluppa ( sempre se si sviluppa ) ??? comincio ad entrare un po in cunfusione :S
    *Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*

°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da DeaDionisa Visualizza messaggio
    ragazzi scusate ma per caso sapreste dirmi se nella perversione vi sono punti di fissazione in una delle fasi dello sviluppo sessuale???? e che tipo di relazione oggettuale si sviluppa ( sempre se si sviluppa ) ??? comincio ad entrare un po in cunfusione :S
    Io ho trovato che c'è regressione orale e sadico-anale per l'incapacità di superare la situazione edipica.La madre non ha permesso il processo di separazione-individuazione,quindi nei rapporti non c'è reciprocità,ma solo l'interesse per la soddisfazione dei propri bisogni.
    Se ho sbagliato correggetemi.Grazie.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

Pagina 71 di 122 PrimoPrimo ... 2161697071727381121 ... UltimoUltimo

Privacy Policy