Arzella 86...sei stata precisa e molto chiara, ti ringrazio molto....
Per l'esercizio su studenti liceo scientifico se ho ben capito la media è 15 per quella distribuzione...e la ds è riferita a quei ragazzi....per me è da considerare z=-2.8, trovo la proporzione dei casi che cadono tra - 2.8 e media e sommo 0.50! Ho detto una cretinata???? ditemi vah!! che non ne posso più......comunque per me risultato è 0.9974 o 99,74%
Baci baci
Arzellaaaa risolvi il problemino degli studenti scientifico....tu che sei orientata!!!! io ho scritto una cavolata..sxo perchè fusa fusa..ora non so più neanche se - u - semplice è media campione o media popolazione e - u con la x media o 0 è media popolazione!Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooo![]()
Scusate ho un dubbio atroce, quando ad esempio si ha la probabilità disgiunta e l'esercizio dice che è senza reinserimento non c'entra niente il fatto di essere dipendente o indipendente??aiutoo sto facendo più confusione di quanta già ne abbia ufffff
Praticamente l'esercizio dice: estraendo a caso senza reinserimento 2 adolescenti da questo gruppo qual è la probabilità che vengano estratti due soggetti che hanno ottenuto un punteggio uguale a 12 o due con un punteggio uguale a 15?
Il campione è 20 e i ragazzi che hanno preso 12 sono 5 e quelli con 15 sono sempre 5
Scusa io sono sempre ferma all'esercizio 37 pag 153 del libro degli esercizi.
Ma come riesci a trovare 455?
io ho apllicato la formula e mi torna 910 perchè ho fatto:
15 x 14 x 13 x 12/3 x 12 = 910
Per trovare n devo moltiplicare n per tutti i numeri interi che lo precedono..in questo caso arrivo fino a 12 perchè k - n fa 12?giusto??o ho detto una cavolata?
Con il rischio di confonderti le idee, provo a dire la mia.
é una probabilità disgiunta di due eventi indipendenti quindi mutuamente escludentisi, tuttavia ognuno di qst eventi è dato dalla combinazione di 2 eventi dipendenti, non mutuamente escludentisi (e qui ha importanza il non reinserimento per il calcolo)
Calcoli prima separatamente le probabilità dei due "sotto-eventi"
p(A) = p(a"unito"b)= p(a) x p(b|a) = 5/20 x 4/19 = 0,5
p(B) = p(c"unito"d)= p(c) x p(d|c) = 5/20 x 4/19 = 0,5
in seguito applichi la formula della prob disgiunta calcolando la probabilità che escano 2 sogg con pt 12 o 2 con pt 15
p(A "disgiunto" B) = p(A) + p(B) = 0,5 + 0,5 = 1
Qualcuno dica se ho detto boiate![]()
ti torna 910 perchè il 3 che c'è nel denominatore lo devi moltiplicare e fare 3x2x1
sì è giusto, praticamente devi guardare n-k comunque se non ti torna qualcosa nell'appendice del libro di teoria c'è spiegato proprio questa cosa. L'appendice è nelle pagine finali del libro dove praticamente spiega tutte le operazioni aritmetiche![]()
Per calcolare t non si usa sempre la stessa formula. Innanzi tutto devi vedere se hai un campione o due campioni. Se hai un campione usi la prima formula per calcolare t che trovi a pagina 196 dell'eserciziario.
Se hai due campioni devi vedere se sono tra di loro indipendenti o dipendenti. Se i campioni sono indipendenti (caso in cui abbiamo due campioni separati, composti dallo stesso numero di partecipanti e che contribuiscono con una sola misurazione per campione) e n è inferiore a 30, usi la prima formula di t a pagina 197. Nel caso in cui i campioni siano dipendenti (caso in cui abbiamo un solo campione, ma che ha contribuito a due misurazioni, una prima di un trattamento farmacologico e una dopo il trattamento,per esempio.) allora devi usare la seconda formula di t che trovi a pagina 197. In questo caso si usa sempre la t di student, indipendentemente da n!
Arzella
Scusate so che vi stresso ma io non ho capito niente della probabilità binomiale, non so a cosa serve e non so quando usarlaaaa![]()
ok ora mi ci metto anche io
In un campione di 50 studenti equidistribuiti per sesso il 30% si è diplomato nell'area scientifica il 70% nell'area umanistica. Tra i diplomati dell'area scientifica 5 sono ragazze.
Qual è la probabilità di esser diplomati nell'area umanistica se si è ragazze?
Sto fusa, non riesco ad uscirne!