• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 53 di 73 PrimoPrimo ... 343515253545563 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 781 fino 795 di 1088
    Partecipante Affezionato L'avatar di maryclaire

Riferimento: [Classe L-24] 1° Anno - Psicometria - Prof. Chiesi - Corso L-Z

Citazione Originalmente inviato da arzella86 Visualizza messaggio
    Per calcolare t non si usa sempre la stessa formula. Innanzi tutto devi vedere se hai un campione o due campioni. Se hai un campione usi la prima formula per calcolare t che trovi a pagina 196 dell'eserciziario.
    Se hai due campioni devi vedere se sono tra di loro indipendenti o dipendenti. Se i campioni sono indipendenti (caso in cui abbiamo due campioni separati, composti dallo stesso numero di partecipanti e che contribuiscono con una sola misurazione per campione) e n è inferiore a 30, usi la prima formula di t a pagina 197. Nel caso in cui i campioni siano dipendenti (caso in cui abbiamo un solo campione, ma che ha contribuito a due misurazioni, una prima di un trattamento farmacologico e una dopo il trattamento,per esempio.) allora devi usare la seconda formula di t che trovi a pagina 197. In questo caso si usa sempre la t di student, indipendentemente da n!

Ciao Arzella una domanda ma che tu sappi,siccome sono un pò confusa ma quello che hai appena detto vale lo stesso anche per trovare T negli intervalli di fiducia?
    cioè io sapevo che se devo trovare un intervallo di fiducia e ho n < a 30 devo cercare t in questo modo:
    esempio con un intervallo di fiducia del 95% io faccio 1 - (95:100 = 0.95) quindi 1 - 0.95 = livello di significatività 0.5
    poi con un campione esempio di n 26 ,vado a cercare i gdl (gradi d libertà)facendo 26- 1 = 25.
    Vado a cercare nella tavola gdl 25 e alfa 0.5 e trovo il mio t critico che dovrò poi moltiplicare all'eerore standard che trovo e il tutto poi sottrarlo o sommarlo alla media per trovare i vari limiti (inferiore e superiore).

Forse nel modo che intendi dire te è nel caso Solo nella Verifica dell'ipotesi?

Inoltre sempre nel caso degli intervalli di fiducia se ho il 99% per trovare con t il livello di significatività faccio 1-0.99? = 0.01? giusto...ditemi di si........
    Ultima modifica di maryclaire : 06-06-2010 alle ore 12.56.50

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Mi riferisco solo alla verifica delle ipotesi!
    Gli intervalli di fiducia la prof non li ha spiegati a lezione e io non li studiai...per fortuna al primo appello di gennaio non li chiese, quindi diciamo che mi è andata bene!
    Arzella

Sì, giusto! Per lo z critico devi fare 0,5000 - il valore del livello di significatività (che può essere 0,05 - 0,01 - 0,001). Se l'ipotesi alternativa è monodirezionale destra vai semplicemente a mettere un + davanti al valore che ricavi dalla tabella. Se l'ipotesi alternativa è monodirezionale sinistra, andrai a metterci un meno. Nel caso in cui l'ipotesi alternativa è bidirezionale, allora prima di fare tutto questo devi dividere il valore del livello di significatività per due, dopo di che andrai a sottrarre il numero che hai trovato da 0,5000. Il valore che ti risulta lo vai a cercare sulla tavola e trovi lo z critico.

ma questo vale indipendentemente sia se si ha due campioni o che si ha un campione?
    Nel formulario vengono indicate le formule per trovare t e z giusto? non per trovare t critico e z critico?
    scusate ma ho bisogno di fare un pò di chiarezza...sono in una fase confusionale e diciamo decisiva.....
    se qualche anima santa mi risponde forse inzio a capirci qualcosa..

Rissumendo la mia domanda è questa :nella verifica dell'ipotesi come si fa a trovare t critico?
    n 1 + n 2 - 2 nel caso di campioni indipendenti
    n - 1 nel caso di un campione dipendente o di 2 campioni dipendenti.
    Detto questo avendo il livello di significatività vado a trovare t critico giusto?

mentre per trovare z critico faccio il procedimento che hai indicato tu sopra giusto?
    nel formulario dice come trovare t e z a seconda dei vari casi.Giusto?
    Ultima modifica di maryclaire : 06-06-2010 alle ore 14.04.33

Qualcuno sa dirmi la differenza che cè tra la tavola 1 a appendice pagina 235 e la tavola 1 b pagina 236?e a cosa servono..cioè quando le dobbiamo vedere..in che caso diciamo.
    a prima vista sembrano uguali.

Qualcuno poi sa dirmi in che tavola si cerca lo z critico?in una delle sopra indicate tavole o nella tavola a pagina 336 in cui cè scritto Frazioni di area sotto la Curva Normale?a regola si...giusto?

Vi prego rispondete al più presto...........
    Ultima modifica di maryclaire : 06-06-2010 alle ore 14.23.31

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

Per calcolare t non si usa sempre la stessa formula. Innanzi tutto devi vedere se hai un campione o due campioni. Se hai un campione usi la prima formula per calcolare t che trovi a pagina 196 dell'eserciziario.
    Se hai due campioni devi vedere se sono tra di loro indipendenti o dipendenti. Se i campioni sono indipendenti (caso in cui abbiamo due campioni separati, composti dallo stesso numero di partecipanti e che contribuiscono con una sola misurazione per campione) e n è inferiore a 30, usi la prima formula di t a pagina 197. Nel caso in cui i campioni siano dipendenti (caso in cui abbiamo un solo campione, ma che ha contribuito a due misurazioni, una prima di un trattamento farmacologico e una dopo il trattamento,per esempio.) allora devi usare la seconda formula di t che trovi a pagina 197. In questo caso si usa sempre la t di student, indipendentemente da n!
    ma quindi quando i campioni sono dipendenti va sempre usata la t di student??e anche quando non è nota la deviazione standard della popolazione?

Citazione Originalmente inviato da maryclaire Visualizza messaggio
    ma questo vale indipendentemente sia se si ha due campioni o che si ha un campione?
    Nel formulario vengono indicate le formule per trovare t e z giusto? non per trovare t critico e z critico?
    scusate ma ho bisogno di fare un pò di chiarezza...sono in una fase confusionale e diciamo decisiva.....
    se qualche anima santa mi risponde forse inzio a capirci qualcosa..

Rissumendo la mia domanda è questa :nella verifica dell'ipotesi come si fa a trovare t critico?
    n 1 + n 2 - 2 nel caso di campioni indipendenti
    n - 1 nel caso di un campione dipendente o di 2 campioni dipendenti.
    Detto questo avendo il livello di significatività vado a trovare t critico giusto?

mentre per trovare z critico faccio il procedimento che hai indicato tu sopra giusto?
    nel formulario dice come trovare t e z a seconda dei vari casi.Giusto?
    il procedimento del t critico è giusto. il procedimento che ha scritto arzella è per calcolare z non il z critico. il z critico nel caso che hai ipotesi bidirezionale fai .5000- livello di significatività/2. Il valore che ti esce da questa operazione lo cerchi sulla tavola e il num che ti viene fuori è il z critico. Nella bidirezionale devi metterci +o- essendo bidirezionale. nella monodirezionale mi dispiace ma non l'ho capito più che altro ho una grande confusione in testa!!!

Ragazzi io domani ho un esame e sono in Torretta. Se volete possiamo trovarci dopo pranzo, così vi spiego di persona come risolvere queste cosette...però fatemelo sapere presto!
    Arzella

Ragazzi io domani ho un esame e sono in Torretta. Se volete possiamo trovarci dopo pranzo, così vi spiego di persona come risolvere queste cosette...però fatemelo sapere presto!
    Io purtroppo non ci posso essere...cmq noi l'esame ce l'abbiamo alle 9

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da babyslash88 Visualizza messaggio
    Io purtroppo non ci posso essere...cmq noi l'esame ce l'abbiamo alle 9
    Domani? Cavolo, pensavo che ce l'aveste la prossima settimana!
    Via allora forza ragazzi, mettetecela tutta e non scoraggiatevi che al primo appello la Chiesi è sempre clemente!
    Arzella

Domani? Cavolo, pensavo che ce l'aveste la prossima settimana!
    Via allora forza ragazzi, mettetecela tutta e non scoraggiatevi che al primo appello la Chiesi è sempre clemente!
    Allora speriamo dai!!anche se non si sa nemmeno se ci sia la Chiesi o no

il procedimento del t critico è giusto. il procedimento che ha scritto arzella è per calcolare z non il z critico. il z critico nel caso che hai ipotesi bidirezionale fai .5000- livello di significatività/2. Il valore che ti esce da questa operazione lo cerchi sulla tavola e il num che ti viene fuori è il z critico. Nella bidirezionale devi metterci +o- essendo bidirezionale. nella monodirezionale mi dispiace ma non l'ho capito più che altro ho una grande confusione in testa!!!
    scusa se rispondo solo adesso ma praticamente quando l'ipotesi è monodirezionale fai .5000-livello di significatività poi guardi il valore che risulta e lo cerchi sulla tavola e quello è il z critico nel caso di ipotesi monodirezionale

Partecipante

Allora in questi tipi di esercizi devi usare la formula delle combinazioni...ora scriverti la formula qui è un po' un problema perchè non la capiresti però se vai a pagina 40 del libro degli esercizi trovi un esempio dell'esercizio. cmq le due fasce di età hanno 15 soggetti ognuna e quindi nella formula metti in n i 15 soggetti, in k 3 perché ogni gruppo deve avere 3 soggetti. La formula ha l'n fattoriale che ti verrà spiegato nella pagina che ti ho detto..cmq il risultato della formula è 455. Poi moltipli 455x455 dato che le fasce sono due e il risultato è 207025
    GRAZIE! l ho letta ora la risposta ma ho capito al volo! grazie mille mi hai salvato! a domani allora e in bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da ca_mpanellina Visualizza messaggio
    allora: hai la media della popolazione che è 15 e la deviazione standard 2,8
    tramite i dati calcoli le statistiche del campione, otterrai media 14,43 e d.s. 6,9

trarsformi il dato campionario in pt zeta

z= media campione-media popolaz / (deviaz standard della popolaz / radice di n)
    scritta così è incomprensibile

cmq ottieni uno z= 1.11---> vai sulla tavola e qst z corrisponde l'area 0,3665

essendo lo z negativo e l'hp monod dx si somma .5000 l'area corrispondente allo z calcolato

ottieni 0,87 che è la probabilità.

Mi son espressa con i piedi, scusa

cmq l'ho risolto così!
    Un tesoro altro che!!!!GRAZIE mille!!!!E IN BOCCA AL LUPO PER DOMANIIIII

Ragazze come vi è andato??io credo di non averlo passato per l'ennesima volta. ho lasciato nell'esercizio due quesiti, quello dove andava calcolata la r di Pearson, e se l'intervento è efficace. Poi della teoria ne ho lasciate due uffff non ce la faccio più a stare dietro a psicometria

Pagina 53 di 73 PrimoPrimo ... 343515253545563 ... UltimoUltimo

Privacy Policy