• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 119 di 148 PrimoPrimo ... 1969109117118119120121129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,771 fino 1,785 di 2217

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

ragazzi ma c'è una domanda che dice: scale di camaioni tipo quella del 2001.... ??????? qualcuno saprebbe rispondere?

Partecipante Esperto

Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

allora riassumendo gli strumenti che abbiamo studiato come sono?
    questionari (qscl pvb aqs): indirette
    scale (laicardi uzgiris.hunt) :????
    fogel: ???
    aiutooooooooooooo

e per quanto riguarda il ruolo dell'osservatore: cioè partecipe o distaccato??????'

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

Citazione Originalmente inviato da Minollo_O Visualizza messaggio
    allora le osservazioni indirette sono quelle da te scritte.
    le dirette sono :
    [1] Naturalistica - > ambiente non strutturato

Campo[Partecipe\non partecipe______________________ Laboratorio[Partecipe\non partecipe]

[2] Condizioni controllate -> Ambiente strutturato

Campo[Partecipe\non partecipe]_________________ Laboratorio [Partecipe\non partecipe]

Quindi, per esempio, sono DIRETTE le osservazioni di :

Corsaro, 1985, osservazione all'interno di un asilo [blablabla]

Weis 1962 [registrazione (col magnetofono) dei soliloqui del figlio]

Jones, 1972, studio del comportamento sociale dei bambini attraverso l'utilizzo di specchi oneway e telecamere

Ainsworth , 1978 , Strange situation

Bick, Infant Observation

ragazzi io non mi trovo su questa cosa....allora se le osservazioni di weir e jones sono chiari esempi di osservazione etologica e come ben sappiamo l'etologia usa metodi indiretti per la rilevazione dei dati,è chiaro che sia weir che jones sono tipi di osservazione indiretta!
    corsaro è esempio di osservazione etnografica quindi è diretta
    la strange ci devo ancora arrivare
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Partecipante Esperto L'avatar di Minollo_O
    Citazione Originalmente inviato da gattosilvestro Visualizza messaggio
    ragazzi io non mi trovo su questa cosa....allora se le osservazioni di weir e jones sono chiari esempi di osservazione etologica e come ben sappiamo l'etologia usa metodi indiretti per la rilevazione dei dati,è chiaro che sia weir che jones sono tipi di osservazione indiretta!
    corsaro è esempio di osservazione etnografica quindi è diretta
    la strange ci devo ancora arrivare
    etologia metodi indiretti?
    i metodi indiretti sono i test, i questionari, i racconti ...
    Weis utilizza la registrazione che è diretta...
    Stessa cosa dicasi per Jones .. gli specchi oneway e le videocamere sono metodi direttissimi eh...
    la strange pure è diretta...

forse ti confondi..i metodi diretti sono quelli mediante i quali si raccolgono dati senza che nulla si frapponga tra chi osserva e chi viene osservato!
    il che significa che se io guardo la videocassetta sulla quale ho filmato un comportamento di un bambino, sto facendo una osservazione diretta..sono io che guardo, non ad esempio la madre che mi racconta cosa ha fatto il bambino nella stanza...

non so se sono chiara...

se qualcuno non si trova, confrontiamoci!!

Citazione Originalmente inviato da RiRi^__^ Visualizza messaggio
    I questionari (QSLC, AQS, PVB, SME) si, sono indirette...

Per le scale(Laicardi, Uzgiris e Hunt) ho un aggiornamento dell'ultimo ripasso(controllate con me): a pagina 84-85-86-87 il camaioni parla dei questionari e delle scale di valutazione assieme. Potrebbe dunque essere che anche le scale rientrano tra i metodi indiretti.

Ora restano schede, sistema di codifica relazionale di Fogel, dove mi associo anche io....devo ancora capirlo ç_ç chi lo sa?

Anche la SVC di Laicardi è indiretta

SME cos'è?
    Fogel penso proprio che sia diretta...
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 07-06-2010 alle ore 13.13.28

1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
    1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.

° Da grande voglio fare l'Hermes Ankh ! °

Ψ

okok grazie mille sto nel panico totale

ah ma pure io eh.. non credo di passarlo,sono entrata nell'ottica del "ormai ci sto dentro, lo vado a fare" ma non mi sento prontissima ...

1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
    1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.

Ψ

allora fogel invece è diretto e non partecipante,vi trovate?
    svc indiretto
    scale uzgiris e hunt diretta e partecipe(x via delle situazioni stimolo)?

Partecipante Assiduo L'avatar di [e]LfeTta^

io mi trovo con quello che ha scritto Minollo.
    poi..
    Fogel - diretto
    Scv (Laicardi) - indiretto (si consegna ai genitori)
    quella di Uzrigis e Hunt..uhm..dubbio
    Certe cose succedono e basta

quella di Ugziris e Hunt penso sia diretta..se non ho interpretato male, viene compilata dall'osservatore durante le osservazioni dei bambini..

Ψ

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

sono d'accordo con minollo

Partecipante Assiduo

quella di Ugziris e Hunt dovrebbe essere diretta e partecipante,svc indiretta,gesti parole è strutturata non partecipante e diretta e fogel dovrebbe essere non partecipante e diretta...vi trovate con me?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

ragazzi ricapitoliamo una volta per tutte invece di scriverlo tutte le volte
    Con il libro alla mano vi dico che:

Uzgiris e Hunt-> diretta e partecipante, può essere sia sul campo che in laboratorio

schema codifica attività del bambino nel contesto educativo di Camaioni Buscetta Aureli-> è come la target child, cioè diretta, controllata, sul campo, partecipante neutrale

QSCL di Camaioni-> è indiretta, la madre si basa sulle osservazioni, naturalistica, sul campo e partecipe.

Gesti e parole di Capirci-> diretta, controllata, sul campo, distaccata

Sistema codifica relazionale di Fogel-> diretta, naturalistica, laboratorio, distaccata

SVC di Laicardi-> indiretta, si basa su osservazioni naturalistiche, sul campo e partecipanti.

Fine

Partecipante Esperto

grazie mille...adesso si che si capisce qualcosa

Partecipante Esperto

un altro chiarimento:
    l'oos partecipante nasce nell'ambito degli studi etnografici e quindi antropologia;
    l'oss distaccata invece etologia, vero?

Matricola

ragazzi help me sono in pallone, ho saltato le ultime 2 lezioni di marcone per motivi di salute e adesso vorrei capire come si fa a riconoscere la matrice esatta quando ci fornirà lui domani i dati?!!?

Pagina 119 di 148 PrimoPrimo ... 1969109117118119120121129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy