ragazzi ma c'è una domanda che dice: scale di camaioni tipo quella del 2001.... ??????? qualcuno saprebbe rispondere?
ragazzi ma c'è una domanda che dice: scale di camaioni tipo quella del 2001.... ??????? qualcuno saprebbe rispondere?
allora riassumendo gli strumenti che abbiamo studiato come sono?
questionari (qscl pvb aqs): indirette
scale (laicardi uzgiris.hunt) :????
fogel: ???
aiutooooooooooooo
e per quanto riguarda il ruolo dell'osservatore: cioè partecipe o distaccato??????'
ragazzi io non mi trovo su questa cosa....allora se le osservazioni di weir e jones sono chiari esempi di osservazione etologica e come ben sappiamo l'etologia usa metodi indiretti per la rilevazione dei dati,è chiaro che sia weir che jones sono tipi di osservazione indiretta!
corsaro è esempio di osservazione etnografica quindi è diretta
la strange ci devo ancora arrivare
Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...
etologia metodi indiretti?
i metodi indiretti sono i test, i questionari, i racconti ...
Weis utilizza la registrazione che è diretta...
Stessa cosa dicasi per Jones .. gli specchi oneway e le videocamere sono metodi direttissimi eh...
la strange pure è diretta...
forse ti confondi..i metodi diretti sono quelli mediante i quali si raccolgono dati senza che nulla si frapponga tra chi osserva e chi viene osservato!
il che significa che se io guardo la videocassetta sulla quale ho filmato un comportamento di un bambino, sto facendo una osservazione diretta..sono io che guardo, non ad esempio la madre che mi racconta cosa ha fatto il bambino nella stanza...
non so se sono chiara...
se qualcuno non si trova, confrontiamoci!!
Anche la SVC di Laicardi è indiretta
SME cos'è?
Fogel penso proprio che sia diretta...
Ultima modifica di ZingarellaOps : 07-06-2010 alle ore 13.13.28
1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.
° Da grande voglio fare l'Hermes Ankh ! °
Ψ
okok grazie mille sto nel panico totale
ah ma pure io eh.. non credo di passarlo,sono entrata nell'ottica del "ormai ci sto dentro, lo vado a fare" ma non mi sento prontissima ...
1016. Balena.Il Più Grande Pesce Del Mondo(Però Se Lo Sono Invent ato I marinai Del Nord)(quasi sicuramente).
1221.Correzione al 1016.Le balene ci sono per davvero e i marinai del nord sono persone per bene.
Ψ
allora fogel invece è diretto e non partecipante,vi trovate?
svc indiretto
scale uzgiris e hunt diretta e partecipe(x via delle situazioni stimolo)?
io mi trovo con quello che ha scritto Minollo.
poi..
Fogel - diretto
Scv (Laicardi) - indiretto (si consegna ai genitori)
quella di Uzrigis e Hunt..uhm..dubbio
Certe cose succedono e basta
quella di Ugziris e Hunt penso sia diretta..se non ho interpretato male, viene compilata dall'osservatore durante le osservazioni dei bambini..
Ψ
sono d'accordo con minollo![]()
quella di Ugziris e Hunt dovrebbe essere diretta e partecipante,svc indiretta,gesti parole è strutturata non partecipante e diretta e fogel dovrebbe essere non partecipante e diretta...vi trovate con me?
ragazzi ricapitoliamo una volta per tutte invece di scriverlo tutte le volte
Con il libro alla mano vi dico che:
Uzgiris e Hunt-> diretta e partecipante, può essere sia sul campo che in laboratorio
schema codifica attività del bambino nel contesto educativo di Camaioni Buscetta Aureli-> è come la target child, cioè diretta, controllata, sul campo, partecipante neutrale
QSCL di Camaioni-> è indiretta, la madre si basa sulle osservazioni, naturalistica, sul campo e partecipe.
Gesti e parole di Capirci-> diretta, controllata, sul campo, distaccata
Sistema codifica relazionale di Fogel-> diretta, naturalistica, laboratorio, distaccata
SVC di Laicardi-> indiretta, si basa su osservazioni naturalistiche, sul campo e partecipanti.
Fine![]()
grazie mille...adesso si che si capisce qualcosa
un altro chiarimento:
l'oos partecipante nasce nell'ambito degli studi etnografici e quindi antropologia;
l'oss distaccata invece etologia, vero?
ragazzi help me sono in pallone, ho saltato le ultime 2 lezioni di marcone per motivi di salute e adesso vorrei capire come si fa a riconoscere la matrice esatta quando ci fornirà lui domani i dati?!!?