tema sviluppo della psicologia...è anche uscito un confronto comportamentismo/cognitivismo
scusa ma kohler nn è recentissimo e che differenze cn bandura
tema sviluppo della psicologia...è anche uscito un confronto comportamentismo/cognitivismo
scusa ma kohler nn è recentissimo e che differenze cn bandura
Ragazzi io sull'apprendimento continuo ad avere dubbi su quali teorie mettere perchè vorrei evitare di mettere comportamentismo e insight di kholer dato che sono stravecchie e penso che la commissione essendo di psico2 potrebbe non apprezzare... (vedi tracce di novembre). Pensavo di mettere costruttivismo con Vygotskij e Bruner e modularismo di Fodor ihn modo da potermi ricollegare all'ambito scolastico con l'apprendimento cooperativo e i disturbi specifici di apprendimento...che dite?... Help! In psicologia cognitiva non sono molto preparata...
apprendimento: teoria costruttivista: definizione, cosa indaga, autori di riferimento (vygotskij, bruner)
teoria: papert
ambito: scolastico e i vari strumenti
confronto con teoria sociale cognitivista: definizione, cosa indaga,
teoria: bandura
strumenti modeling e ambiti:ambito clinico: disturbo specifico dell'apprendimento
Ultima modifica di roberta80 : 07-06-2010 alle ore 23.40.58
concordo pienamente con roberta
eccomi...scusate l'assenza ma con 3 lavori è difficile essere presente sempre!..ma ci provo!
comuqnue niente di più semplice....io lo svilupperei inziiando con
l'importanza di una buona diagnosi....quindi per una buona diagnosi: struemnti:
prima di tutto colloquio (nel dettaglio: come si svolge, cosa si fa nel colloquioil comport non verbale.....), osservazione (soprattutto per sviluppo: diretta, indiretta, osservazione partecipante)) e batteria di test.
se volete scrivetene alcuni separandoli per tipo:
esempio:
test psicoattitudinali (e ne alencate alcuni, specificando id ettagli di un paio..non di più),
test proiettivi (stesso discorso)
test di intelligenza (io qui metterei sicuro la WISC, WISC-R per bambini......e ne aelencherei altri..)
...tenetevi, come al solito in 2 pagine!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
RAGAZZ@ oltre questa parte sugli strumenti io preparerei bene anche i metodi psicometrici...ho una paura con lauriola....insomma metterei tutto il materiale su misurazione, taratura di un test, validità, affidabilità...che poi si riallacciacomunque agli strumenti (ad es. su test intelligenza con scala simon-binet fino ad arrivare alla weschler con la standardizzazione che permette di comparare i punteggi ai vari test ed il soggetto con il gruppo normativo....)che dite??più vado avanti e più sembra che escano cose quando credo doi aver finito!
potrebbe uscire un qualsiasi tema...ormai è inutile farsi troppe domande si rischia solo di essere sopraffatti dall'ansia!!!!!
scusate sto facendo una confusione ssurda con il metodo mi dite una divisione allora:
metodo sperimentale:osservazione, formulaz hp, verfiica, valutazione e esperimenti: veri e, quasi e,esperim naturali, esperim correlazionali;
metodo clinico:
metodo psicoanalitico
hai ragione lovvina, anzi...il rischio non c'è più..già sono sommersa dall'ansia
ROBERTA io ho messo così: metodo sperimentale: formulazione hp; operazionalizzazione variabili; definizione popolazione; scelta tipo indagina (in base a caratt. popol e in base alle variabili); -scelta campione (l'ideale è estrazione casuale ma nn sempre it's possible); -interpretazione risultati (disporre dati in tabella, verifica hp, e scelta dei test-anova, chi quadro etc etc...).
-quasi esperimento quando non è possibile randomizzazione e l'assegnazione casuale, o il ricercatore non può tenere sotto controllo tutte le variabili. esp. su campo: vine condotto in contesto naturale; esp. naturale: le variabili si presentano in modo naturale da avere caratteristiche dei gruppi sperimentali e gruppi di controllo; - esp. su singolo ( irisultati nn sono generalizzabili.
metodo clinico? niente
ancora devo vederlo per bene......ma questa sera intorno alle 21 un ripasso che ne dici??magari potremmo concentrarci su metodologia, metodo psicometrico, test.......insomma qst cose che secondo me sono più probabili con lauriola..