• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 26 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 389
    Partecipante L'avatar di MatteoCRT

Riferimento: esame di stato novembre 2010

Citazione Originalmente inviato da Lux_lucis Visualizza messaggio
    ragazzi ciao! ho visto che sono uscite le commissioni per giungo, che poi saranno anche le nostre x novembre.. ma rimane la stessa anche la suddivisione in lettere?
    io sono nella prima e non conosco assolutamente nessunoooooo di quei prof! help!
    Ciao lux, ho visto anch'io la commissione..e anch'io son nella prima parte, non credo però che la divisione resterà tale, si baserà sugli iscritti per novembre..da quanto ho capito dovrebbero essere prof. di dinamica e lavoro, i cognomi invece di quei prof. che non si trovano sull'elenco docenti credo provengano da realtà esterne, bisogna cercarli sul mitico google!

Se vai ai gruppi di studio voglio venire anch'io visto che sono del clinico - comportamentale e mi sa che in commissione nessuno sa che cosa sia il cognitivismo e comportamentismo!

ciaooooo!
    Matteo

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti.
    Scusate dove posso visualizzare la commisione dell'esame di stato per novembre 2010?
    Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

Citazione Originalmente inviato da blanchette Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Scusate dove posso visualizzare la commisione dell'esame di stato per novembre 2010?
    Grazie
    Qui Università degli Studi di Padova - Professione di Psicologo e Psicologo iunior alla voce commissioni
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Partecipante Affezionato

Grazie

Citazione Originalmente inviato da blanchette Visualizza messaggio
    Grazie
    Prego

Ragazzi/e la mia idea sarebbe di fare l'esame a novembre,ma ogni volta che mi dico di cominciare a studiare seriamente....NON SO DA CHE PARTE COMINCIARE e continuo a rimandare...ora però non c'è più tempo da perdere ...voi state studiando già da tanto?!

La prima prova per ora è quella che mi spaventa di più visto che le cose da sapere non sono poche...ho cercato diverse discussioni in questo forum per farmi un'idea di quali sono più o meno gli argomenti da trattare e sono giunta a questa "scaletta":

1. Modelli teorici
    2. Metodi in psicologia
    3. Sviluppo sociale
    4. Sviluppo affettivo
    5. Sviluppo morale
    6. Sviluppo cognitivo
    7. Sviluppo arco di vita
    8. Percezione
    9. Attenzione
    10. Intelligenza
    11. Apprendimento
    12. Linguaggio
    13. Comunicazione
    14. Pensiero
    15. Memoria
    16. Emozioni
    17. Motivazioni
    18. Personalita' (sviluppo della personalità e struttura della personalità)
    19. Cognizione sociale

Confermate questa mia lista o c'è qualcosa che mi è sfuggita??
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Partecipante Affezionato

Concordo con la tua preoccupazione...comunque anche la mia scaletta prevede gli argomenti da te elencati...
    Per ulteriori confronti mi servirò di questo spazio, potremmo così attenuare i maggiori dubbi..
    Ciao

Ok perfetto grazie!!Mi sa che ci sentiremo spesso allora !!!

Partecipante Affezionato

Non ci sono problemi! A presto

Partecipante Assiduo L'avatar di Lux_lucis

ciao!
    ho visto che sono usciti i risultati e gli ammessi all'orale sono 84.. in preda al panico sulla scelta della sede per l'esame di stato vorrei fare una statistica.. sapete quanti erano iscirtti all'esame di giugno? in modo da vedere la percentuale degli ammessi..

ps. sembrerò pazza, lo so

Citazione Originalmente inviato da MatteoCRT Visualizza messaggio
    Ciao lux, ho visto anch'io la commissione..e anch'io son nella prima parte, non credo però che la divisione resterà tale, si baserà sugli iscritti per novembre..da quanto ho capito dovrebbero essere prof. di dinamica e lavoro, i cognomi invece di quei prof. che non si trovano sull'elenco docenti credo provengano da realtà esterne, bisogna cercarli sul mitico google!

Se vai ai gruppi di studio voglio venire anch'io visto che sono del clinico - comportamentale e mi sa che in commissione nessuno sa che cosa sia il cognitivismo e comportamentismo!

ciaooooo!
    Matteo

beh il mio cognome inizia con la D quindi quasi sicuramente avrò la prima commissione.. e di dinamica non c'è nessuno, sigh..
    ho trovato un gruppo studio qui a padova ma ancora non ho iniziato a partecipare a causa di impegni vari!

in realtà io so che le commissioni vengono invertite ...quindi i candidati con la D dovrebbero capitare con la Lis ..e più dinamica di lei mi sa che non c'è davvero nessuno a Padova...comunque proprio per questo una domanda sul caso clinico: al di là della classificazione da DSM IV, secondo il vostro parere i sintomi dovrebbero essere anche letti dando una spiegazione del funzionamento della personalità (ad es. in termini dinamici)?..quindi riferendosi alle spiegazioni del Gabbard per intendersi.. ??

Partecipante Affezionato L'avatar di lilith81

Io ho avuto la Lis in commissione..avrò l'orale venerdi..e io il caso clinico l'ho fatto tutto in chiave cognitivo-comportamentale e son passata..
    Cmq nella seconda commissione saremo stati all'incirca 200 massimo (ma prendetelo con le molle...vi dico il numero approssimativo in base all'aula dove eravamo seduti uno si, uno no) e siamo passati in 124 del nuovo ordinamento; nella prima commissione non so quanti fossero ma son passati in 156!
    impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..

visita il mio blog..poche scritte, tante foto

Citazione Originalmente inviato da *Liù*82* Visualizza messaggio
    Prego

Ragazzi/e la mia idea sarebbe di fare l'esame a novembre,ma ogni volta che mi dico di cominciare a studiare seriamente....NON SO DA CHE PARTE COMINCIARE e continuo a rimandare...ora però non c'è più tempo da perdere ...voi state studiando già da tanto?!

La prima prova per ora è quella che mi spaventa di più visto che le cose da sapere non sono poche...ho cercato diverse discussioni in questo forum per farmi un'idea di quali sono più o meno gli argomenti da trattare e sono giunta a questa "scaletta":

1. Modelli teorici
    2. Metodi in psicologia
    3. Sviluppo sociale
    4. Sviluppo affettivo
    5. Sviluppo morale
    6. Sviluppo cognitivo
    7. Sviluppo arco di vita
    8. Percezione
    9. Attenzione
    10. Intelligenza
    11. Apprendimento
    12. Linguaggio
    13. Comunicazione
    14. Pensiero
    15. Memoria
    16. Emozioni
    17. Motivazioni
    18. Personalita' (sviluppo della personalità e struttura della personalità)
    19. Cognizione sociale

Confermate questa mia lista o c'è qualcosa che mi è sfuggita??

io aggiungerei "Frustrazione e conflitto"..

ciao a tutti sono nuova del forum e anche io sosterro in quel di padova l'esame di stato a novembre aiutooooooooooooooooooo...si gli argomenti sono giustissimi in più aggiungerei qlc ricerca recente e temi incrociati quali emozione-motivazione, apprendimento e motivazione voi cosa ne pensate?

SilviaFlora
    Ospite non registrato

Ciao a tutte, spero di esservi utile...
    io ho fatto l'esame a giugno con la prima commissione (ho l'orale a fine luglio) e capisco benissimo il non saper da dove iniziare e cosa studiare...
    Ma partiamo dalle cose pratica: a Novembre le commissioni sono invertite quindi la prima metà dell'alfabeto con la prof. Lis e la seconda con il prof. De Carlo.
    Per la prima prova e il progetto i fogli protocollo sono 2, mentre per il caso clinico ce n'è uno solo e consigliano di non fare la brutta (ma si possono fare appunti sul foglio dove sono scritte le tracce). Seconda e terza prova sono molto vicine coi tempi perchè all'inizio si perde abbastanza tempo con firme ecc ecc.
    Sono davvero molto gentili e professionali e li ho trovati chiari, semplici e corretti.
    Le domande della prima prova riguardavano Motivazione o Intelligenza (è uscito questo tema) o Linguaggio e si doveva parlare di teorie, metodi di rilevazione e risvolti applicativi. I casi clinici ed i progetti erano formulati in modo molto chiaro e con argomenti fondamentali (diciamo non cose rarissime o improponibili).

Quindi.. a posteriori... io consiglierei... (io sono dell'indirizzo clinico quindi le mie indicazioni valgono per la prima prova di tutti e per la seconda/terza prova del mio indirizzo):

un buon manuale di psicologia generale dove approfondire:
    1. Modelli teorici
    2. Metodi in psicologia
    3. Percezione
    4. Attenzione
    5. Intelligenza
    6. Apprendimento
    7. Linguaggio
    8. Comunicazione
    9. Pensiero
    10. Memoria
    11. Emozioni
    12. Motivazioni
    13. Personalita'

e per ognuno di questi temi farsi uno schema con le teorie fondamentali, le metodologie (esperimenti, test, ecc) e i risvolti applicativi nella pratica.
    Così si hanno le idee più chiare in testa e lo studio diventa anche più semplice. Cercare di guardare le cose non col punto di vista da studente, ma con un occhio alla realtà.. è anche più divertente! (e se lo dico io che ho rimandato per 2 anni l'esame perchè mi agitava!)

Seconda prova: ABC psicopatologia da integrare con schemi DSM IV. Leggere alcuni casi... è la prova che mi è piaciuta di più.... ricordatevi di analizzare ogni parola... non sono mai messe a caso; nessuno chiede una diagnosi perfetta, ma vi viene chiesto di capire come procedere (è diverso!)

Terza prova: il libro di Rollo... basta e avanza! E' scritto benissimo e poi usate le vostre idee... ne arrivano sempre!

Orale: codice deontologico (sul sito dell'ordine degli psicologi dell'emilia romagna ci sono dei file molto utili sul codice e l'etica professionale), tirocinio, ripasso temi degli scritti e tesi!!

E basta!!! Io presa dal panico ho cercato di studiare tutto e di più e così mi sono agitata tantissimo provocando ai miei poveri neuroni tanta confusione!!!

Io spero di non dovermi stampare questo promemoria per novembre ... ...........

cIAO silviaflora, vedo che sei nuova per cui...ti avviso che in questo forum è vietato vendere/offrire materiale utile ...se vuoi venderlo, puoi mettere un annuncio nella stanza appositra; che è MERCATINO: SCAMBIO, VENDO OGFFRO, CASA!..sempre qui su ops!
    Elisa
    grzaie per la colaborazione!
    buono studio e in bocca al lupo!!!!

scusami ma devo modificare il messaggio!

Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 09-07-2010 alle ore 09.57.48

Pagina 4 di 26 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy