Detto questo, passo invece ad esaminare il perché di questo risultato io sia, comunque, estremamente soddisfatto....
E qui correggo un po' Willy: le implicazioni di carattere religioso mi interessano relativamente: io sono un agnostico e non dovevo certo aspettare le ricerche di Venter per trovare conferma ai miei convincimenti....
No, il motivo della mia soddisfazione è un altro...
Vedete, la condizione umana, lo sappiamo tutti, a volerci riflettere su razionalmente, è a tutti gli effetti disperata e disperante... Siamo dei minuscoli granellini di sabbia che si sbattono giorno e notte su questa Palla chiamata Terra che gira indefessamente intorno ad una stella che, a sua volta, è un altro minuscolo granellino di sabbia nell'immensità dell'Universo...
Per di più siamo coscienti, perfettamente, dolorosamente coscienti, che il nostro destino è a termine, scadiamo come il latte in frigo... Alla fine ci aspetteranno due metri di terreno sotto i quali, insieme al nostro corpo, verrà seppellito anche tutto ciò per cui abbiamo lottato, amato, sperato durante gli anni della nostra vita...
Bene, questa scoperta, ai miei occhi è quasi una specie di riscatto... Come se l'Uomo, con essa, riuscisse per la prima volta ad alzare la testa al Cielo e ad urlare con tutto il fiato che ha in gola: "anche se sono un niente, anche se del mio corpo un giorno si ciberanno i vermi, anche se sono una caccola nell'Universo, ce l'ho fatta, cazzo, ce l'ho fatta a scoprire alla fine il mistero della mia esistenza, a penetrare il segreto che sta alla base della stessa materia di cui io sono fatto e a riprodurla... Tiè!!!...

"