• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 128 di 167 PrimoPrimo ... 2878118126127128129130138 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,906 fino 1,920 di 2504
    Partecipante Esperto L'avatar di stefania86

Riferimento: [857-841-842]Analisi dei Dati - Senese

Citazione Originalmente inviato da 19whitealice Visualizza messaggio
    Allora se prendi la tavola di distribuzione di probabilita' F di Fisher vedi che con 2 e 16 gdl il valore a .05 e' 3,63 quindi essendo Ftest 2,48 < Fcrit 3,63 si accetta Ho. Cioe' io adesso non conosco le altre alternative ma devi scegliere quella minore del valore critico perche' se e' superiore rifiuti Ho.
    quindi era come pensavo, dobbiamo prendere i valori dalla tabella... ma il prof non ce le da quindi mi sembra strano che ci sia un tipo di domanda senza specificare i valori sinceramente
    Adesso e per quando tornerà l'incanto...

Partecipante Figo L'avatar di titty187

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    questo esercizio pure sta sui 450 quesiti anche se adesso non riesco a trovarlo....ma io non credo che escano queste domande...dovremmo avere la tavole di distribuzione per svolgerle e il prof mica ce le da????
    grazie mille per le tempestive ed utili risposte...penso anch'io che domande del genere non dovrebbe mettercele...considerando che non da le tavole di distrib. e da pochissimo tempo...è solo che nelle domande di agostino di ste cose me ne ritrovo una decina...forse avrà fatto fare delle esercitazioni al corso e sono finite lì in mezzo boh...grazie mille comunque

Partecipante Figo

oppure sono domande di psicometria di pedone mischiate a quelle di analisi dei test di senese

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    si coly...
    domandina per noi
    1) supponiamo che la media di una popolazione sia 47.2. quale sarà il valore del test z in un campione di n=8 soggetti con media= 52.1 e dev. st.= 4.6? mi da come risultato 2.82...chi mi spiega perchè?
    Allora devi applicare la formula z=x(media del campione)- u(media popol)/(deviaz stand/ radice quadrata di N-1) cioe' z= 52.1-47.2/(4.6/rad quadrata8-1)=2.82

Io vorrei sapere da chi ha gia' fatto questo esame la difficolta' dove sta, nel senso io ho studiato molto dal libro di Pedone lo trovo piu' semplice ed esaustivo ma vorrei sapere se le domande potrebbero uscire oppore no il forum l'ho letto tutto e i pareri sono molto discordanti.... Veramente sono nel panico perche' devo passarlo per forza questo esame. Ah un'ultima cosa ma l'orale si fa lo stesso giorno??

Partecipante Assiduo L'avatar di MASIna87

ok opsiani io + leggo le domande più non c capisco niente!!!

1) un ricercatore ipotizza che esiste una certa relazione fra due variabili di interesse. immaginiamo che il ricercatore abbia calcolato la statistica adatta per la verifica delle sue ipotesi. quale livello di probabilità fra le seguenti consente al ricercatore du accettare l'ipotesi nulla?
    a) p = .05 dovrebbe essere questa!!
    b) p = .19
    c) p = .012
    d) p = .037

2) se calcolando il coeff. di correlazione tra due variabili ( A e B) si ottiene valore r= .093 come di interpreta:
    a) all0aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce
    b) al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce
    c) al decrescere della variabile A la variabile B cresce
    d) le due variabili sono indipendenti

3) quando si vuole calcolare il grado di associazione tra due variabili ordinali quali deve essere scelto tra questi coefficienti du associazione?
    a) r di Pearson
    b) r di Spearman
    c) r punto biseriale
    d) coefficiente di contigenza

4) dopo aver calcolato il coefficiente di associazione un ricercatore stabilisce che due variabili hanno in comune il 12% di varianza quale statistica ha utilizzato?
    a) coeff di determinazione
    b) coeff di correlazione
    c) coeff di regressione
    d) coeff punto biseriale

5) per confronatre medie relative a due diversi gruppi di soggetti quali di queste analisi statistiche può essere utilizzata
    a) t student per misure indipendenti
    b) t student per misure dipendenti
    c) analisi della varianza ( anova) per misure ripetute
    d) nessuna delle precedenti

Citazione Originalmente inviato da MASIna87 Visualizza messaggio
    ok opsiani io + leggo le domande più non c capisco niente!!!

1) un ricercatore ipotizza che esiste una certa relazione fra due variabili di interesse. immaginiamo che il ricercatore abbia calcolato la statistica adatta per la verifica delle sue ipotesi. quale livello di probabilità fra le seguenti consente al ricercatore du accettare l'ipotesi nulla?
    a) p = .05 dovrebbe essere questa!!
    b) p = .19
    c) p = .012
    d) p = .037

2) se calcolando il coeff. di correlazione tra due variabili ( A e B) si ottiene valore r= .093 come di interpreta:
    a) all0aumentare dei valori della variabile A la variabile B decresce
    b) al decrescere dei valori della variabile A la variabile B decresce
    c) al decrescere della variabile A la variabile B cresce
    d) le due variabili sono indipendenti

3) quando si vuole calcolare il grado di associazione tra due variabili ordinali quali deve essere scelto tra questi coefficienti du associazione?
    a) r di Pearson
    b) r di Spearman
    c) r punto biseriale
    d) coefficiente di contigenza

4) dopo aver calcolato il coefficiente di associazione un ricercatore stabilisce che due variabili hanno in comune il 12% di varianza quale statistica ha utilizzato?
    a) coeff di determinazione
    b) coeff di correlazione
    c) coeff di regressione
    d) coeff punto biseriale

5) per confronatre medie relative a due diversi gruppi di soggetti quali di queste analisi statistiche può essere utilizzata
    a) t student per misure indipendenti
    b) t student per misure dipendenti
    c) analisi della varianza ( anova) per misure ripetute
    d) nessuna delle precedenti
    allora secondo me:
    1 a
    2 d
    3 b (perchè il coeff spearman si usa SOLO con v.ordinali)
    4 b (perchè hai calcolato l'ASSOCIAZIONE che si calcola con la correlazione)
    5 a (perchè il t student per misure indipendenti si applica a diversi gruppi di soggetti)
    spero che le risposte siano giuste...se ho sbagliato correggetemi per favore!

domandine per noi...
    1) quale dei seguenti valori di probabilità associati al valore t permette di rifiutare l'ipotesi nulla di eguaglianza fra le due medie?
    a) p = 40
    b) p = 0.04 alfa
    c) p = 0.004
    d) sia b che c
    d) 40
    la risposta è d perche p= .05

allora secondo me:
    1 a
    2 d
    5 a (perchè il t student per misure indipendenti si applica a diversi gruppi di soggetti)
    ecco proprio la 4 e la 5 ero indecisa..
    per quanto riguarda la 4 io direi A) coeff di determinazione e non B) coeff di determinazione... ma forse hai ragione tu
    per quanto riguarda la 5) ero indecisa se era la A) t student per miseure indipendenti o la c) analisi della varianza per misure ripetute

chissà!! help me..help

Partecipante Figo

pure io alla 4 dico a ...perche la domanda dice che lui ha gia calcolato l associazione e quindi la correlazione, ma adesso sta calcolando la varianza cioè 12 % e la varianza si basa sul coeff d determinazione

la 5 è la a perche l analisi della varianza per misure ripetute si ha solo nei disegni entro i soggetti quindi con gruppi dipendenti....
    vi trovate???
    Ultima modifica di federia111 : 09-06-2010 alle ore 12.10.13

Citazione Originalmente inviato da MASIna87 Visualizza messaggio
    ecco proprio la 4 e la 5 ero indecisa..
    per quanto riguarda la 4 io direi A) coeff di determinazione e non B) coeff di determinazione... ma forse hai ragione tu
    per quanto riguarda la 5) ero indecisa se era la A) t student per miseure indipendenti o la c) analisi della varianza per misure ripetute

chissà!! help me..help
    aspettiamo fiduciose altri pareri....

Partecipante Esperto L'avatar di stefania86

allora secondo me:
    1 a
    2 d
    raga scusate, ma nella prima domanda si accetta l'ipotesi nulla quando p è maggiore del valore di alfa... giusto???
    quindi visto che qui credo che alfa sia .05 la risposta esatta dovrebbe essere la b ovvero .19 non trovate???
    Adesso e per quando tornerà l'incanto...

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da stefania86 Visualizza messaggio
    raga scusate, ma nella prima domanda si accetta l'ipotesi nulla quando p è maggiore del valore di alfa... giusto???
    quindi visto che qui credo che alfa sia .05 la risposta esatta dovrebbe essere la b ovvero .19 non trovate???
    si si...infatti è la b

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    pure io alla 4 dico a ...perche la domanda dice che lui ha gia calcolato l associazione e quindi la correlazione, ma adesso sta calcolando la varianza cioè 12 % e la varianza si basa sul coeff d determinazione

la 5 è la a perche l analisi della varianza per misure ripetute si ha solo nei disegni entro i soggetti quindi con gruppi dipendenti....
    vi trovate???
    infatti questo volevo dire il 12% è la varianza spiegata che viene calcolata con il coeff di determinazione poi concordo con tutte le altre risposte

ragazze ma siete grandi! che bella collaborazione menomale...quindi ho sbagliato la prima e la quarta,ma ho capito perchè speriamo bene per giovedì...penso proprio che accetterò qualsiasi voto! voi??

Pagina 128 di 167 PrimoPrimo ... 2878118126127128129130138 ... UltimoUltimo

Privacy Policy