io proporrei un progetto sulla gestione dell'aggressività e del bullismo a scuola..che ne dite?
io proporrei un progetto sulla gestione dell'aggressività e del bullismo a scuola..che ne dite?
iri
Intento vi scrivo uello che ho in mente...
Premessa.. parlo del fenomeno dell'aggressività del bullismo in generale e di quali possono essere le conseguenze all'interno della scuola.
Obiettivo principale: fornire al corpo docente delle indicazioni operative per la gestione del bullismo in ambito scolastico.
Obiettivi secondari:Analizzare situazioni presenti nel gruppo classe e strutturare un intervento esemplificativo su “casi” portati ad esempio dagli insegnanti partecipanti;
-Fornire alcune semplici strategie per l’intervento diretto sul comportamento
bullistico.
Destinatari: il corpo docente di una scuola media di provincia
come metodologia cosa si potrebbe mettere?
iri
Intento vi scrivo uello che ho in mente...
Premessa.. parlo del fenomeno dell'aggressività del bullismo in generale e di quali possono essere le conseguenze all'interno della scuola.
Obiettivo principale: fornire al corpo docente delle indicazioni operative per la gestione del bullismo in ambito scolastico.
Obiettivi secondari:Analizzare situazioni presenti nel gruppo classe e strutturare un intervento esemplificativo su “casi” portati ad esempio dagli insegnanti partecipanti;
-Fornire alcune semplici strategie per l’intervento diretto sul comportamento
bullistico.
Destinatari: il corpo docente di una scuola media di provincia
come metodologia cosa si potrebbe mettere?
iri
organizzare degli incontri con gli insegnanti in cui si procede all'analisi della domanda e poi fornire strumenti di comunicazione adatti a favorire il rapporto con gli alunni come l'ascolto attivo, fare con loro discussioni di gruppo
poi
vedi io qui non capisco.. per metodologia non si deve mettere tassativamente un modello di riferimento tipo la cooperative learning (che magari in questo caso nno va neanche bene però è per capirci.. )?
iri
con gli alunni e insegnanti insieme, pensare a degli incontri in cui si possono organizzare role playng in cui si simulano situazioni che richiedono la gestione della rabbia, sedute di problem solving in cui si trovano soluzioni alternative ai comportamenti aggressivi
poi
mamma mia quanto scrivete!
allora per i metodi e le tecniche quoto quanto detto....e aggiungo:si possono utilizzare anche più tecniche...
ade sempio si può utilizzare l'ed socioaffettiva (circletime) e il metodo gordon( ascolto attivo...etc etc..)....
se vi trovate in difficoltà nel distinguere metodi con tecniche..fate come ho fatto io: munite i due punti.....scriveteli insieme...l'importante èc he scriviate tutto, nOn che sia nel giusto ordine!
- Emylee:i metodi sono finiti: solo questi!!!e si trovano..su internet!
- veruscaa: si sono cognitivo-comportamentali!(non comportamentiste!!!)![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
in questo caso puoi fare riferimento all'educazione socio affettiva abbiamo usato l'ascolto attivo di Gordon, che si rifa' a Rogers e alla psi umanistica
io proporrei anche laboratori teatrali nel caso in cui vogliamo coinvolgere anche gli alunni, ma io gli alunni li terrei fuori visto che l'obiettivo è rivolto solo ai docenti
iri
peer education, circle time, role planing, in + l'attivazionedi uno sportello d'ascolto psicologico rivolto agli studenti (scuola media inferiore o superiore) presente 2 volte al mese, in uno spazio apposito all'interno dell'istituto scolastico e gestito da una psicologa dell'equipe. Lo sportello sarà disponibile per colloqui individuali o in piccolo gruppo con gli studenti. per i ragazzi e con gli insegnanti
memole ci puoi aiutare nello svolgimento di questo progetto?
iri
ah solo insegnanti.....
ma se metto circletime e laboratori teatrali che cavolo di teoria????porca paletta...educazione socioaffettiva e, quindi teoria umanistica....
se io ho progetto rivolto aggressività di una scuola rivolto ad alunni ditemi se va bene: definisco in 2 righe il fenomeno dell'a, dico che su questo fenomeno così complesso sono state avanzate molte ipotesi, ognuna delle quali fa riferimento a diverse teorie e strmenti. una importante teoria è quella di bandura che riveste un ruolo importante riguardo a tale fenomeno. ok?
poi espongo gli obiettivi, nella metodologia??cosa devo mettere il circletime va bene?oppure gruppi di amicizia dove vengono organizzati giochi e attività che permettono di ricosnosceregli stati emotivi altrui...
Ultima modifica di roberta80 : 10-06-2010 alle ore 16.55.02
quale???mi mettete il titolo?
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline