• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 30 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 449
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

Riferimento: Chiarimento seconda prova-progetto

progetto sulla gestione dell'aggressività e del bullismo a scuola rivolto agli insegnanti
    iri

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

memole mi aiuti a capire

ma se metto circletime e laboratori teatrali che cavolo di teoria????porca paletta...educazione socioaffettiva e, quindi teoria umanistica....

se io ho progetto rivolto aggressività di una scuola rivolto ad alunni ditemi se va bene: definisco in 2 righe il fenomeno dell'a, dico che su questo fenomeno così complesso sono state avanzate molte ipotesi, ognuna delle quali fa riferimento a diverse teorie e strmenti. una importante teoria è quella di bandura che riveste un ruolo importante riguardo a tale fenomeno. ok?
    poi espongo gli obiettivi, nella metodologia??cosa devo mettere il circletime va bene?oppure gruppi di amicizia dove vengono organizzati giochi e attività che permettono di ricosnosceregli stati emotivi altrui...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    mamma mia quanto scrivete!
    allora per i metodi e le tecniche quoto quanto detto....e aggiungo:si possono utilizzare anche più tecniche...
    ade sempio si può utilizzare l'ed socioaffettiva (circletime) e il metodo gordon( ascolto attivo...etc etc..)....

se vi trovate in difficoltà nel distinguere metodi con tecniche..fate come ho fatto io: munite i due punti.....scriveteli insieme...l'importante èc he scriviate tutto, nOn che sia nel giusto ordine!

- Emylee:i metodi sono finiti: solo questi!!!e si trovano..su internet!

- veruscaa: si sono cognitivo-comportamentali!(non comportamentiste!!!)
    Grazie mille cara Memole!!!Sempre pronta ad aiutarci...
    Scusami se ti disturbo ancora,ma peer educatione e brain storming? a quale modello teorico fanno riferimento?
    Poi....pensi che bastino solo questi modelli ossia ( metodo Gordon;circle time,cooperative learning,peer educatione,brain storming,role playing e token economy)...
    Grazie di cuore

Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

ho trovato!!!!!! per il progetto va bene il metodo gordon..
    vi mando questo link.. è utile http://www.areacomuneinsegnanti.unin...e-trivelli.ppt
    iri

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ah scusami..non l'avevo letto!

analisi problema: parlerei ad esmepiod ell'importanza della gestione di questi comportamenti ai fini della tranquillità in classe e del benessere del gruppo classe- e rapporto insegnanti!

destinatari: insegnanti delle classi II° A-IIIC

obiettivi:
    - generale: diminuire gli atti di bullismo in classe e diminuire episodi di aggressività
    - specifici:
    1. aumentare le conoscenze del fenomeno bullismo, aggressività
    2. aumentare la cooperazione fra alunni (presupposto per una minore aggressività fra loro)

metodologie:
    metodologia attivo partecipativa, educazione socioaffettiva (Circle time)e role playng

attività tempi e fasi.

1. formaizone teorica (1 incontro di 2 ore) con i temi: bullismo, vittime, i bulli,sentimenti sottostanti al bullo.... strategie utili per riconoscerli....al termine discussione e questionario di gardiemnto

2. role palyng fra insegnnati: bulli e vittime (2 ore a settimana) per insegnare strategie utili per riconoscere i bulli)

3. circle time (2 ore alla settimana) : temi: la cooperazione fra studenti, strategie copperative.

4. restituzione e questionari di gardiento, discussione (1 ora )

budget:
    - 30 euro all'ora x psicologo e 20 euro l'ra per educatore (con il compito di facilitare la comunicazione fra il gruppo degli isnegnanti)
    - 100 euro: materiale(fogli, penne, pc, slide...)
    - affitti locali: nullo, il porgettos i svolge all'interno della scuola.

valutazione:
    - in itinere: per eventuali modificazione delle attività
    - ex post: perla verifica dei risultati: questionari ad hoc edi gradiemnto
    è prevista un follow up a dsitanza di un anno per verificare l'efficacia a lungo termine dello stesso!

------
    ohi ragazze..l'ho fattoe pensato al volo...non è ottimo, ma rende l'idea!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

nn si apre

memole mi aiuti a capire

ma se metto circletime e laboratori teatrali che cavolo di teoria????porca paletta...educazione socioaffettiva e, quindi teoria umanistica....

se io ho progetto rivolto aggressività di una scuola rivolto ad alunni ditemi se va bene: definisco in 2 righe il fenomeno dell'a, dico che su questo fenomeno così complesso sono state avanzate molte ipotesi, ognuna delle quali fa riferimento a diverse teorie e strmenti. una importante teoria è quella di bandura che riveste un ruolo importante riguardo a tale fenomeno. ok?
    poi espongo gli obiettivi, nella metodologia??cosa devo mettere il circletime va bene?oppure gruppi di amicizia dove vengono organizzati giochi e attività che permettono di ricosnosceregli stati emotivi altrui...

Partecipante Esperto

ma EDUCAZ socioaff io la metterei nel modello teorico (con maslow roger umanistici)

metodologia: circle time role playing

confermate??

Partecipante Esperto

e poi memole..circle time, anche per adulti insegnanti?
    non solo i ragazzi?
    per gli adulti non focus group?
    che macello

Partecipante Esperto

io metterei cicle time per i ragazzi e per gli adulti e ragazzi il metodo gordon...

Lovvi aiutami a capire almeno tu

Lovvi poi scusami per quanto riguarda la peer education ci rifacciamo a bandura e apprendimento sociale, ma la peer dobbiamo metterla tra la metodlogia e come strumento:io ho trovato
    Caratteristiche del peer educator è il Brain-storming
    ��Una della metodologie usate nei lavori di gruppo è il “brain-storming”
    letteralmente "tempesta del cervello” consiste in una discussione di gruppo incrociata e guidata da un animatore il cui scopo è trovare e far emergere il più alto numero di idee possibile su un argomento precedentemente definito;
    solo al termine di questo compito si potrà poi selezionare, criticare e valutare nell'alto numero di idee prodotte.

ma il brainst nn si usa in ambito organizzativo

poi ho trovato le varie fasi della peer educat, all'interno del gruppo classe per attuare sta metodologia dovranno essere formati dei peer dei ragazzi che potranno gestire il gruppo classee noi dobbiamo metterle
    Ultima modifica di roberta80 : 10-06-2010 alle ore 18.24.51

Partecipante Esperto

no roby allora la peer education è un metodo che si rifa a terorie comportamentali tra cui quella di bandura!
    il circle time è una tecnica di intervennto di gruppo che favorisce i rapporti all'interno del gruppo ed essendo uno degli interventi di educazione socioaffettiva si rifa alla psicologia umanistica

ok quindi prendendo bandura metto peer education,
    circle time teoria umanistica....
    tu per contrastare il bullismo e quindi l'aggressività che teoria e che metodi?

Partecipante Esperto

io ho messo la peer education ma nn ho fatto riferimento a nressun modello teorico , ho messo role playing, brainstorming e simulate...comunque potrebbe andar bene anche il cicle time...
    ma qualcuno di voi ha pensato di unsare per qualche progetto l'analisi orgsnizzativa multidimensionale? (AOM)

Pagina 12 di 30 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy