"Non parlare mai di pace e di amore: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso."
"Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta."
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio."
sono consapevole del fatto che probabilmente sto diventando pesante...però certe cose non mi sono molto chiare...sempre riguardante le matrici, quando le fa, in alcune mette colonne o righe di 1, e in altre no, perchè?e quando si mettono?grazie per la vostra gentilezza, poi divideremo il votociaoooo
"Non parlare mai di pace e di amore: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso."
"Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta."
le colonne o righe di 1 si mettono solo quando viene trattata la X (nella Y infatti gli 1 non si aggiungono)...
Si avvisano i laureandi che ancora non avessero verbalizzato gli esiti degli esami che è possibile effettuare la registrazione di tutti gli insegnamenti inerenti l'area Psicometrica lunedì 14 giugno dalle ore 10 alle ore 12 presso lo studio 5. Non avendo completato tutte le correzioni di Psicometria C.P. e Teorie e Tecniche dei Test, esclusivamente i laureandi che hanno effettuato degli esami per i quali non sono ancora stati ancora pubblicati gli esiti, sono pregati di inviare una e-mail alla Dott.ssa Grassi per comunicare il nominativo. Entro domenica verranno contattati in modo che il 14 possano presentarsi alla registrazione.
Ultima modifica di Magda : 11-06-2010 alle ore 14.22.46
ciao io ho mandato ieri la mail alla grassi per il nominativo ma ancora niente...ci manedera una mail con l esito secondo voi o mettere gli esiti di chi ha mandato la mail su scform???a qualcuno ha gia fatto sapere qualcosa?
Certi giorni,lasciarsi andare o sopravvivere
a volte resta giusto il tempo per decidere
se scrivere la parola fine nella chiave drastica
o resistere nell'ottica di non uccidere..
cari colleghi, se qualcuno si sta esercitando imploro un'anima pia di postare i dati dell'esercizio sulla regressione dei ratti, mi sono bloccata perchè ho ottenuto numeri veramente impossibili, ho quelli del primo esercizio anche se sono postati nelle pagine precedenti, credo che l'unico modo per cavarne piede sia darci una mano tra noi, però....almeno le soluzioni poteva metterle la prof., ciao
![]()
ciao
sto studiando dai pdf che la prof.ssa ha messo a disposizione sul sito della facoltà
avrei bisogno di un chiarimento in merito ad un calcolo che non riesco a capire nella lezione n 17 sulla regressione lineare.
alla pag 6 ci sono i quattro valori della matrice x'x (10, 30, 30, 110)
a pag 8 i valori della matrice devono essere elevati a potenza (x’x)-1 e i quattro risultati sono (0,55, -0,15, -0,15 e 0,5) ma se faccio il calcolo elevando a potenza alla meno 1 non ottengo questi risultati.
c'è un ulteriore calcolo da fare?
spero di essermi spiegata...
grazie 1000!!
ciao,
i calcoli per la matrice elevata -1 non fanno parte del programma, la docente fornisce la matrice già pronta
il procedimento per arrivare a determinare la matrice inversa è lungo, sinceramente non ho provato a rifare i calcoli
tu sai fare il calcolo per arrivare alla matrice inversa?
ciao
no, non so calcolare la matrice inversa.
sto iniziando solo ora a leggere la lezione quindi credevo che il procedimento da seguire fosse tutto quello della lezione n 17.
ho dato una occhiata al file della docente intitolato Esercizi 25 maggio, devo quindi utilizzare la matrice inversa già nota ed applicare le formule ed i procedimenti descritti da pag 8 fino al termine della lezione n 17?
e poi speravo che pubblicasse le soluzioni di questi esercizi, magari le ha date alle lezioni che non ho potuto seguire...
si usa la matrice fornita come se fosse un dato dell'esercizio.
Non ha dato le soluzioni degli esercizi, ma se leggi questo post a ritroso, qualche dato lo trovi
ancora grazie![]()
prego figurati, chiedi ogni volta che hai dubbi, purtroppo questo esame è molto incasinato e per fortuna ci aiutiamo su ops
Chi deve andare oggi a registrare può gentilmente chiedere alla prof quando metterà gli esiti del 31 maggio?
![]()
Certi giorni,lasciarsi andare o sopravvivere
a volte resta giusto il tempo per decidere
se scrivere la parola fine nella chiave drastica
o resistere nell'ottica di non uccidere..
Ci sono gli esiti dei laureandi...