io non ce la faccio più a studiare...aiutoooooo
sono in coma da sonno arretrato
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
Lo sviluppo affettivo può essere sviluppato secondo due punti di vista:
- psicanalitico: freud e lo sviluppo pulsionale (fasi psicosessuali freud), oppure sviluppo delle relazioni oggettuali di Spitz e Mahler
- th attaccamento: Bowlby! (che va bene anche per lo sviluppo sociale, cmq, insieme ad erikson)
Personalmente farei introduzione con psicanalisi e poi nello specifico spiego l'attaccamento.
Strumenti: test proiettivi (albero, casa, figura umana., cat...) + rorschach (approccio psicodinamico) + strange situation - aai - sat etc..
ambitiapplicativi:dsiturbi dell'attaccamento; correlazione pattern di attaccamento -psicopatologia età adulta
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
uffi dello sviluppo morale non so niente non l'avevo nemmeno preso in considerazione. Uff
credo ci mettero Piaget e forse kohlberg. Aiutooooooooo
Tobbino, sempre facile con gli appunti sotto mano :-D
Invece quello di cui parla babajaga (MAP di Moltz) l'avevo escluso, pensando di centrarmi solo su Erikson e Bowlby. Ma forse vale la pena accennare l'approccio psicobiologico...voi lo fate?
sì, grazie lovinpsico
ritorno a studiare! anche io ho del gran sonno arretrato
Grazie, bentrovate a tutte! Anch'io solo broca e Wernicke, e sullo sviluppo anch'io ho messo la ainsworth insieme a Bowlby (la mia tesi era sull'attaccamento). Sulla memoria però non ho messo la parte della testimonianza... per scrupolo gli do un'occhiata
P.S. anch'io sono mamma di un pupettino di 6 mesi![]()
Tobbino, sempre facile con gli appunti sotto mano :-D
Invece quello di cui parla babajaga (MAP di Moltz) l'avevo escluso, pensando di centrarmi solo su Erikson e Bowlby. Ma forse vale la pena accennare l'approccio psicobiologico...voi lo fate?
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)