vista la commissione e il collegamento tra prima e seconda prova quali sono gli argomenti più o meno probabili secondo voi?
vista la commissione e il collegamento tra prima e seconda prova quali sono gli argomenti più o meno probabili secondo voi?
Le "categorie" di progetto sono
- valutazione
- prevenzione
- assistenza (sostegno)
- promozione della salute
E' corretto? C'è altro?
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
un tema sull'adolescenza è improbabile ?
ciao io non credo ci possa essere un tema sull'adolescenza (cosa scriverebbe chi ha fatto lavoro?!) piuttosto qualcosa sulla metodologia ( e infatti sono dec proccupata, se mettessero tipo il metodo scientifico non riuscirei a fare un gran discorso- non sono un'amante della ricerca-).
Io cmq mi sono preparata una teoria, un modello, un confronto tra teorie (tutte con applicazioni) e adesso mi dedico alla metologia.
Ps: io domani sarò in piazza botta, se qualcuno vuole confrontarsi ci si può mettere d'accordo!
ormai manca poco....
qualcuno sa la differenza estatta tra: modello e paradigma?
intendo memoria emozioni etc...
non sono completamente d'accordo: per esempio si possono applicare ai vari curricula concetti chiave come emozione, comunicazione, lavoro un gruppo, motivazione, apprendimento... sono qualli che mi vengono prima in mente. Per questo dico che parlare di un età specifica è più difficile, ma non si può mai sapere effettivamente le domande fattte in genere a Pv sono molto generiche, io spero che continuino così, altrimenti addio.
non sono riuscita a trovare i temi usciti negli ultimi anni (so solo che un paio di anni fa era uscita la memoria) qualcuno li sa, almeno gli argomenti generali?
se uscisse un tema sulla metodologia che ambiti applicativi metteresti?
comunque solitamente a Pavia escono titoli tipo:
Il candidato o la candidata illustri una teoria psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti
invece che teoria potrebbero chiedere un modello o confronto fra modelli, un paradigma, un confronto fra teorie, un esperimento....ma non credo esca un titolo con una richiesta specifica tipo "parla della memoria, delle emozioni, della motivazione ect"
F. granata che teorie hai confrontato se posso chiederti? io avevo pensato a quella di Piaget e Kohlberg sullo sviluppo morale ma non so bene che applicazioni potrei trovare se usassi queste 2 teorie...qualcuno lo sa?
Grazie!
portando come paradigma a scelta il comportamentismo , il progetto (non le applicazioni per il tema) deve essere necessariamente una applicazione del metodo sperimentale?
allora io come teorie a confronto ho preparato lLazarus e Znjoc nel campo della Psicologia delle emozioni...
in genere per le applicazioni io ho pensato di fare un discorso molto generale (tipo applicaioni nella clinica, nella ricerca etc e poi se ho spazio dire " per esempio un'applicazione reale potrebbe essere questo progetto..." e taglio la testa al toro). cara tipolina 83 non so cosa dirti per le applicazioni del tuo confronto, sinceramente piaget non l'ho neanche riguardato, se lo vedo ancora dopo tuttle le volte che l'ho studiato in università mi viene il vomito.
PS se chiedono un confronto tra modelli tu cosa metteresti?
metterei i modelli sulla memoria di atkinson e shiffrin vs Baddelay e hitch...
Più che altro se uscisse un discorso sui metodi ad esempio un confronto fra clinico e sperimentale non ho idea davvero di cosa mettere nelle applicazioni..ad esempio i test psicometrici sono 1 applicazione del metodo sperimentale e il colloquio di quello clinico? non credo, ciò che ho detto dovrebbero essere gli strumenti e non le applicazioni ..o sbaglio?![]()
stresssssssssss
@ isabella: anche io avevo fatto lo sviluppo della morale (come confronto tra 2 teorie) e come applicazione ho parlato del bullismo e dei questionari che si possono utilizzare in tal senso (ad esempio quello di Olweus Sharp e Smith).
Ho parlato del bullismo xke nel tema faccio un piccolo riferimento al disimpegno morale di bandura, e mi sono ricordata che il nostro bellissimo stefano rossi aveva fatto in una lez il riferimento al bullismo parlando appunto di bandura e degli 8punti sul disimpegno.
Grazie!!!, prenderò spunto allora..sempre se ho tempo, mi si stanno accavallando mille cose da riguardare...
Sai che non ricordo chi sia stefano Rossi?
comunque speriamo che non esca nè il confronto fra teorie nè un tema sui metodi perchè appunto non saprei bene che mettere negli ambiti.....uff.