Originalmente inviato da
erminia89
scusatemi ma ho dei problemi con le seguenti risposte,ve le elenco con la speranza di trovare confronti:
6)effetto mortalità: quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppi abbandonando la ricerca.
9) un costrutto può mai essere misurato direttamente: No
18) se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata: la validità di costrutto
22)validità di contenuto e Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test: dell'universo di item o comportamenti possibili.
23)minacce alla validità interna:storia attuale,effetto delle prove,regressione statistica,maturazione strumentazione,mortalità,se lezione gruppo sperimentale o di controllo ,interazione varie tra le sopraccitate variabili.
24)se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione,che tipo di campionamento abbiamo: campionamento casuale senza ripetizione o reimmissione.
27) questa non capisco cosa vuole: esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test in ambito scolastico correlati con i risultati di fine anno: la validità predittiva è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando il criterio è misurato successivamente al test
29)definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni: è un aspetto della validità di costrutto e riguarda quanto misure di costrutti differenti sono tra loro effettivamente diverse. permette di differenziare i punteggi in test che misurano diversi costrutti. a differenza della validità convergente di devono riscontare bassi livelli di correlazione tra i punteggi di un test e misure di altre variabili con le quali ci si aspetta che il test non correli. (credo che sia una risposta troppo lunga come quella della validità convergente tra l'altro).
queste sono le domande che non sono riuscita a chiarire da sola e di cui non sono certa della risposta perché non le ho trovate sul testo per verificarle,spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie tante.
tutte le altre le ho controllate quindi per qualsiasi cosa potete chiedermi delucidazioni.