• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 103 di 116 PrimoPrimo ... 35393101102103104105113 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,531 fino 1,545 di 1730
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di martyna87

Riferimento: [857-113-841]Teorie e tecniche dei test - Pedone

Citazione Originalmente inviato da lallina100 Visualizza messaggio
    Quando la validità concorrente è misurata su un campione preselezionato.

Per quanto riguarda la frase..io dire semanticamente corretta (perchè ha un senso logico!) ma ambigua.
    si è vero ha senso logico, però se leggi quello che c'è scritto sul libro, può portarti a pensare il contrario non pensi?

Ieri ho cercato ovunque ma non ho trovato da nessuna la risposta sono diverse su un campione preselezionato! bho ovviamente ho tenuto questa come risposta, però volevo cercarla sul libro!

Partecipante Affezionato
    anche io ritengo sia leggermente diversa la domanda
    "la validità esteriore riguarda: le aspettative dei soggetti." ma è ambigua poichè il testo ( pag.187) riporta: la forma di validità esteriore riguarda quanto convincenti e rilevanti appaiono le prove che il soggetto deve affrontare." poi continua "per valutare questo aspetto della validità bisogna porsi nella prospettiva di chi si sottopone al test".poi nell'ultima pagina del teso,il glossario,troviamo la definizione di validità esteriore: IL GRADO IN CUI UN TEST APPARE UNA BUONA MISURA DI CIO' CHE SI SUPPONE SI VALUTI.
    ora non sono proprio certa che la riposta esatta sia le aspettative dei soggetti ma leggendo il paragrafo il significato non mi sembra tanto differente

scusatemi ma ho dei problemi con le seguenti risposte,ve le elenco con la speranza di trovare confronti:
    6)effetto mortalità: quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppi abbandonando la ricerca.
    9) un costrutto può mai essere misurato direttamente: No
    18) se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata: la validità di costrutto
    22)validità di contenuto e Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test: dell'universo di item o comportamenti possibili.
    23)minacce alla validità interna:storia attuale,effetto delle prove,regressione statistica,maturazione strumentazione,mortalità,se lezione gruppo sperimentale o di controllo ,interazione varie tra le sopraccitate variabili.
    24)se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione,che tipo di campionamento abbiamo: campionamento casuale senza ripetizione o reimmissione.
    27) questa non capisco cosa vuole: esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test in ambito scolastico correlati con i risultati di fine anno: la validità predittiva è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando il criterio è misurato successivamente al test
    29)definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni: è un aspetto della validità di costrutto e riguarda quanto misure di costrutti differenti sono tra loro effettivamente diverse. permette di differenziare i punteggi in test che misurano diversi costrutti. a differenza della validità convergente di devono riscontare bassi livelli di correlazione tra i punteggi di un test e misure di altre variabili con le quali ci si aspetta che il test non correli. (credo che sia una risposta troppo lunga come quella della validità convergente tra l'altro).
    queste sono le domande che non sono riuscita a chiarire da sola e di cui non sono certa della risposta perché non le ho trovate sul testo per verificarle,spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie tante.
    tutte le altre le ho controllate quindi per qualsiasi cosa potete chiedermi delucidazioni.
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 14-06-2010 alle ore 11.07.23

Citazione Originalmente inviato da erminia89 Visualizza messaggio
    scusatemi ma ho dei problemi con le seguenti risposte,ve le elenco con la speranza di trovare confronti:
    6)effetto mortalità: quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppi abbandonando la ricerca.
    9) un costrutto può mai essere misurato direttamente: No
    18) se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata: la validità di costrutto
    22)validità di contenuto e Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test: dell'universo di item o comportamenti possibili.
    23)minacce alla validità interna:storia attuale,effetto delle prove,regressione statistica,maturazione strumentazione,mortalità,se lezione gruppo sperimentale o di controllo ,interazione varie tra le sopraccitate variabili.
    24)se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione,che tipo di campionamento abbiamo: campionamento casuale senza ripetizione o reimmissione.
    27) questa non capisco cosa vuole: esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test in ambito scolastico correlati con i risultati di fine anno: la validità predittiva è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando il criterio è misurato successivamente al test
    29)definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni: è un aspetto della validità di costrutto e riguarda quanto misure di costrutti differenti sono tra loro effettivamente diverse. permette di differenziare i punteggi in test che misurano diversi costrutti. a differenza della validità convergente di devono riscontare bassi livelli di correlazione tra i punteggi di un test e misure di altre variabili con le quali ci si aspetta che il test non correli. (credo che sia una risposta troppo lunga come quella della validità convergente tra l'altro).
    queste sono le domande che non sono riuscita a chiarire da sola e di cui non sono certa della risposta perché non le ho trovate sul testo per verificarle,spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie tante.
    tutte le altre le ho controllate quindi per qualsiasi cosa potete chiedermi delucidazioni.

io penso che quella che tu non hai capito si formula in modo sbagliato, perchè anche io quando l'ho letta non riuscivo a capire, così ho pensato che in realtà la domanda fosse:

esempio di validità predittiva di test in ambito scolastico, correlati con risultati di fine anno:
    RIS: Nel manuale del test ci devono essere le correlazioni tra i punteggi ottenuti dagli alunni al test e la qualità dei risultati di fine anno

tutte le altre sono esatte, ho controllato sul libro! :-D

Partecipante Affezionato

grazie mille davvero martyna 87!in bocca al lupo per domani!

Citazione Originalmente inviato da erminia89 Visualizza messaggio
    grazie mille davvero martyna 87!in bocca al lupo per domani!
    di nulla figurati!!!in bocca al lupo anche a te!

Ragazzi ma voi pensate davvero che basti imparare le domande con le relative risposte??
    Ho paura di avere una brutta sorpresa domani!!:-((
    Ma per quello che sapete nelle varie sessioni d'esame le domande e risposte sono formulate sempre allo stesso modo o cambiano??
    Ultima modifica di LovelyGirl : 14-06-2010 alle ore 11.03.56

Partecipante Assiduo L'avatar di lallina100

Io ho letto il thread dall'inizio e a quanto ho capito le domande si differenziano, ma di poco!
    Ti faccio un esempio:
    Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere buono?
    La risposta è maggiore di .80, ci sono compiti in cui c'è questa risposta, in altri c'è maggiore di .70 e nessuna delle precedenti (in questo caso bisogna rispondere nessuna delle precedenti)
    oppure puoi trovare...
    Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere accettabile?
    In questo caso la risp è maggiore di .70

Io ho letto il thread dall'inizio e a quanto ho capito le domande si differenziano, ma di poco!
    Ti faccio un esempio:
    Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere buono?
    La risposta è maggiore di .80, ci sono compiti in cui c'è questa risposta, in altri c'è maggiore di .70 e nessuna delle precedenti (in questo caso bisogna rispondere nessuna delle precedenti)
    oppure puoi trovare...
    Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere accettabile?
    In questo caso la risp è maggiore di .70
    Aspetta non so se ho capito. se la domanda mi dice quanto deve essere per essere accettabile la risp è maggiore di 0.70
    se però mi dice quanto deve essere per risultare buono, allora la risp è nessuna delle precedenti??

Partecipante Affezionato

Nella sezione prenotazioni l'esame sta alle 12.00 sul sito della facoltà, nella bacheca presidenza, sta scritto alle 13.00 qualcuno sa con certezza a che ora inizia l'esame? grazie

Citazione Originalmente inviato da Memina89 Visualizza messaggio
    Nella sezione prenotazioni l'esame sta alle 12.00 sul sito della facoltà, nella bacheca presidenza, sta scritto alle 13.00 qualcuno sa con certezza a che ora inizia l'esame? grazie
    No, io sarei venuta per le 12.00

Partecipante Esperto L'avatar di angeltonia

ragazze ma domani in che aula c'è l'esame????
    mi stanno venendo dei dubbi, ho scaricato dagli appunti le domande e la ragazza che le ha pubblicate ha detto che sono tutte e 30 giuste (magari, sarebbe troppo bello).. sopra ho letto per quanto riguarda la domanda:
    un costrutto può mai essere misurato direttamente??
    voi avete scritto NO, invece sugli appunti c'è scritto SI, MA CON GLI STRUMENTI ADATTI.
    voi che dite?
    Ultima modifica di angeltonia : 14-06-2010 alle ore 12.39.52

Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl

Citazione Originalmente inviato da angeltonia Visualizza messaggio
    ragazze ma domani in che aula c'è l'esame????
    mi stanno venendo dei dubbi, ho scaricato dagli appunti le domande e la ragazza che le ha pubblicate ha detto che sono tutte e 30 giuste (magari, sarebbe troppo bello).. sopra ho letto per quanto riguarda la domanda:
    voi avete scritto NO, invece sugli appunti c'è scritto SI, MA CON GLI STRUMENTI ADATTI.
    voi che dite?
    Aula D,primo piano.
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-

Regolamento Opsonline

queste sono le domande che ho trovato
    1) Cosa si intende per misurazione?
    - L’associazione tra una categoria (o un simbolo formale) e oggetti,eventi o individui in base a
    regole di corrispondenza.
    -assegnare numeri ad oggetti o persone (per quanto riguarda la misura di caratteristiche
    psicologiche) in modo tale che le caratteristiche di questi ultimi siano rappresentate dalle
    proprietà del sistema numerico PG 77
    2) cosa succede se su un soggetto si fanno infinite misurazioni?
    -L’errore casuale tende ad annullarsi.
    3)é molto difficile che un test sia valido , infatti quando un test è considerato
    affidabile?
    -Quando permette di assegnare ai diversi soggetti dei valori numerici che riflettono il grado in
    cui essi possiedono un tratto particolare.( tra le risposte c'era anche quando i punteggi sono
    affidabili che ti manda in crisi anche se è sbagliata). pg 235
    4)La validità esteriore riguarda:
    - Le aspettative dei soggetti.
    5)Come può anche essere intesa la validità di contenuto?la domanda chiede cos’è il
    campo di contenuto.
    -Come il campionamento della popolazione degli item di un test.
    Viene definito per campionare in maniera corretta gli item da inserire in un test.
    Rappresenta la serie totale di comportamenti che potrebbero essere usati per valutare
    una specifica caratteristica psicologica o comportamentale.
    State attenti a questa domanda e leggete bene dal libro perchè tra le varie risposte c’è sia item
    che comportamenti…
    6)”La maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia
    io”,questa è una frase semanticamente corretta/scorretta – ambigua/non ambigua?
    - E’ una formulazione semanticamente imprecisa ma ambigua. Pg 190
    7)Validità di contenuto e Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test?
    -Dell’universo di comportamenti possibili.
    8) Permette di dare un giudizio sull’appropriatezza di deduzioni effettuate a partire
    dai punteggi del test che misura una determinata variabile.
    - validità di costrutto pg 195
    9)Un costrutto può essere mai misurato direttamente?
    -Si, ma con gli strumenti adatti
    10)Fasi di esplicazione del costrutto (si doveva trovare l’intruso):
    è la chiave per determinare la validità del costrutto di un test,è un procedimento che offre una
    descrizione dettagliata della relazione tra componenti concreti e costrutti astratti. Si compone
    di tre fasi:
    -identificazione dei comportamenti concreti che possono avere una relazione con il costrutto da
    misurare;
    -individuare gli altri costrutti che possono collegarsi con questo;
    -si trovano i comportamenti che hanno una relazione con questi costrutti
    supplementari,determinando se ciascun comportamento ha una relazione col costrutto che si
    vuole misurare.
    RISP::calcolare i coefficienti di validità degli indici. insomma l’intruso era calcolare gli indici di
    affidabilità.
    11)Definizione di validità convergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    qui ho messo correlazione alta, ma la domanda diceva correlazone alta tra misure
    teoricamente differenti (costrutti) dunque la risposta giusta è nessuna delle precedenti!!!
    12)Definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    correlazione bassa.
    13)Se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata?
    - La validità di costrutto.
    14)Che tipo di validità misura la Matrice muti-tratto multi-metodo?
    -La validità di costrutto
    15)Che tipo di validità misura l’analisi fattoriale?
    - La validità di costrutto. pg 206
    16)Quali autovalori si prendono in considerazione nell’analisi fattoriale?
    -Quelli uguali o maggiori ad 1.
    17)Quali operazioni si fanno nell’analisi fattoriale?
    -Le correlazioni. (vengono analizzate le correlazioni)
    18)Da cosa è deciso il criterio?
    -Dall’ obiettivo della ricerca. (dall’obbiettivo che si vuole raggiungere attraverso una decisione)
    pg 214
    19)Riconoscere la formula del coefficiente di validità:
    - Il coefficiente di validità rxy è minore uguale alla radice quadrata di rxx*ryy
    20)Quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere accettabile?
    - Maggiore di .70
    - ( il coeff. Per essere BUONO = maggiore di.80; coeff. ACCETTABILE =0.70)
    21)Nella validità predittiva quando si ottengono le misure del criterio?
    -Successivamente a quelle del test. Pg 216
    22)La validità predittiva per essere efficace che campione deve avere?
    - Il più possibile ampio e rappresentativo pg. 217
    23)Esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test in ambito scolastico.
    - nel manuale ci devono essere le correlazioni tra i risultati di oggi e quelli della fine
    dell'anno scolastico
    24)Quale tipo di validità è preferibile nella stima criteriale:
    - validità predittiva... pg 218
    25)Definizione di validità concorrente:
    -E’ un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando test e criterio sono rilevati
    nello stesso momento
    26)Cos’è la meta-analisi?
    -E’ un approccio quantitativo che ha lo scopo di integrare i risultati di numerose
    ricerche precedenti relative alla stessa tematica. Pg 220 procedura statistica per la verifica
    della validità
    27)Effetto mortalità:
    -Quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppi abbandonando la ricerca.
    28)Minacce alla validità interna:
    -Storia attuale,effetto delle prove,regressione
    statistica,maturazione,strumentazione,mortalità,se lezione gruppo sperimentale e di
    controllo,interazioni varie tra le sopraccitate variabili.
    29)Se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e
    questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione,che tipo di campionamento
    abbiamo?
    -Campionamento casuale senza ripetizione o reimmissione.
    30)Quando validità concorrente e predittiva sono diverse?
    - quando la concorrente è calcolata su un campione preselezionato
    vi consiglio di studiare cmq gli argomenti delle domande, perché non tutte sono poste
    esattamente così, avere un’idea più chiara sull’argomento vi aiuterà a trovare la risposta
    giusta. Cmq sono sicuramente giuste 29!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di lallina100
    31)Definizione di validità esteriore:
    -Generalizzabilità delle conclusioni ad individui e contesti differenti da quelli che il ricercatore ha considerato.

Secondo me questa è la definizione di validità ESTERNA, non esteriore.
    Qualcuno sa darmi una spiegazione??

Citazione Originalmente inviato da angeltonia Visualizza messaggio
    sopra ho letto per quanto riguarda la domanda:
    voi che dite?
    E' no, il costrutto è un concetto astratto e non può essere misurato direttamente.
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 14-06-2010 alle ore 18.29.29

Ragazzi non riesco a trovare l'avviso del cambio d'orario dell'esame!!dove sta?

Io penso che alcune di queste domande siano errate:

6)”La maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia
    perchè parli di imprecisa e non di scorretta??

un costrutto non può MAI essere misurato DIRETTAMENTE
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 14-06-2010 alle ore 18.29.49

31)Definizione di validità esteriore:
    -Generalizzabilità delle conclusioni ad individui e contesti differenti da quelli che il ricercatore ha considerato.

Secondo me questa è la definizione di validità ESTERNA, non esteriore.
    Qualcuno sa darmi una spiegazione??
    io sapevo che la risposta è: riguarda le aspettative dei soggetti

Citazione Originalmente inviato da martyna87 Visualizza messaggio
    Io penso che alcune di queste domande siano errate:

perchè parli di imprecisa e non di scorretta??

un costrutto non può MAI essere misurato DIRETTAMENTE
    quindi sei sicura che non possa mai essere misurato direttamente???

per quanto riguarda l'altra proprio nn so... sarà quindi scorretta ma ambigua??? tu come avevi risposto?
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 14-06-2010 alle ore 18.30.25

Pagina 103 di 116 PrimoPrimo ... 35393101102103104105113 ... UltimoUltimo

Privacy Policy