• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 37 di 56 PrimoPrimo ... 27353637383947 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 541 fino 555 di 840
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857-841-842-113 pari]Psicologia dello sviluppo - Poderico

complimenti ily.... una domanda per ily ma hai studiato dai libri o solo dalle domande????? io lo darò a luglio e sono preoccupatissima

Partecipante Assiduo L'avatar di sabry_pg

[QUOTE=lu_ngrisa;2342735]
    Citazione Originalmente inviato da ilypsicocaserta Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi eccomi qui!!! a me è andata bene....30!!! ve lo auguro anche a voi... come promesso sono qui a postare le domande!questo è ciò che ricordo scusate se trovate un pò di confusione!!grazie a tutti!!

grazie mille per la tua disponibilità...te lo meriti tutto quel 30..solo un ultima cosa:le domande erano formulate in modo molto articolato..grazie ancora!!
    Anche io ho dato l'esame. Non sono brava come lei ma ho preso 25, sono contentissima lo stesso. Cmq per quell che oposso dirti a me non sono sembrate complicatissime, pensavo peggio. A livello di comprensione ho trovato più articolate quelle di storia, secondo me quell'esame era un terno al lotto!!. Io personalmente ho studiato dai libri con il supporto dei risssunti di ops e mi sono guardata tutte le domande probabili (parecchie ne sono uscite, infatti). Fortunatamente del camaioni ritornano molto le domande, pensavo peggio. Quelle domande sono la chiave di volta, se sbagli quelle sei finito. Io penso di averne sbagliata una, a questo punto. Comunque, l'esame mette più ansia di quanto sia realmente complicato. Studiate tutto, anche i minori o quelli che "non potranno mai uscire", perchè escono! Io proprio su quelli mi sono trovata in difficoltà. Per quanto riguarda le citazioni, sono molto diverse tra loro le risposte, solo che riguardano i piccoli autori, per cui se non li conoscete rischiate di sbagliare come me. In bocca al lupo a tuttiii!!!!

Partecipante Esperto

[QUOTE=sabry_pg;2343374]
    Citazione Originalmente inviato da lu_ngrisa Visualizza messaggio

Anche io ho dato l'esame. Non sono brava come lei ma ho preso 25, sono contentissima lo stesso. Cmq per quell che oposso dirti a me non sono sembrate complicatissime, pensavo peggio. A livello di comprensione ho trovato più articolate quelle di storia, secondo me quell'esame era un terno al lotto!!. Io personalmente ho studiato dai libri con il supporto dei risssunti di ops e mi sono guardata tutte le domande probabili (parecchie ne sono uscite, infatti). Fortunatamente del camaioni ritornano molto le domande, pensavo peggio. Quelle domande sono la chiave di volta, se sbagli quelle sei finito. Io penso di averne sbagliata una, a questo punto. Comunque, l'esame mette più ansia di quanto sia realmente complicato. Studiate tutto, anche i minori o quelli che "non potranno mai uscire", perchè escono! Io proprio su quelli mi sono trovata in difficoltà. Per quanto riguarda le citazioni, sono molto diverse tra loro le risposte, solo che riguardano i piccoli autori, per cui se non li conoscete rischiate di sbagliare come me. In bocca al lupo a tuttiii!!!!

complimentoni anche a te...25 è un ottimo voto..una domanda quando dici di studiare i minori,intendi gli autori minori del camaioni o del miller..

Partecipante Assiduo L'avatar di sabry_pg

[QUOTE=lu_ngrisa;2343417]
    Citazione Originalmente inviato da sabry_pg Visualizza messaggio

complimentoni anche a te...25 è un ottimo voto..una domanda quando dici di studiare i minori,intendi gli autori minori del camaioni o del miller..
    Miller, Miller. Dei Camaioni le domande sono sempre le stesse, l'ho detto.

Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta

Citazione Originalmente inviato da RALAMESU Visualizza messaggio
    Complimenti ily e grazie mille per le domande!
    Un dubbio... quando viene richiesta un'affermazione di qualche autore è facile ricavare la risposta attraverso la conoscenza della sua teoria?
    grazie mille!!! allora è stato facile e ti spiego perchè...le altre affermzioni riguardavano l'etologia,piaget e freud. c'erano parole chiavi che senza alcun dubbio me le hanno fatto scartare (tipo l'epistemologia è...). poi studiando bene l'autore riesci ad individuare la risp corretta credimi!!! ciao ciao

grazie mille per la tua disponibilità...te lo meriti tutto quel 30..solo un ultima cosa:le domande erano formulate in modo molto articolato..grazie ancora!!
    ti rimgrazio sei gentilissima!le domande in se x se non erano difficili solo che x come erano scritte dovevi pensarci bene e rafionarci su. nelle risposte trovavi spesso una parolina chiave x cui tu non avevi dubbi. ma ad esempio sulla domanda della memoria di riconoscimento dell'HIP ho dovuto pensarci e ho concluso che la memoria di riconoscimento non subisce grossa variazione! però x come erano scritte erano assolutamente comprensibili...una mia amica mi terrorizzò perchè disse che dovevi interpretarle pria di dare la risp!!! non è vero!!!! studiate solo tanto tanto e ce la farete!

Citazione Originalmente inviato da lilloa88 Visualizza messaggio
    complimenti ily.... una domanda per ily ma hai studiato dai libri o solo dalle domande????? io lo darò a luglio e sono preoccupatissima
    grazie mille! allora non preoccuparti perchè l'unica chiave x superare l'esame è studiare il miller tutto e bene compresi i neopiagettiani! il camaioni fare solo le domande che escono sempre e le cose in neretto io ho studiato così il camaioni,i concetti principali anche se non le ritrovi nelle domande perchè non si sa mai!!! io personalmente ho saltato lo sviluppo motorio xkè inutile!! oppure dell'adolescenza ho fatto i tipi di genitori e le crisi di marcia poi basta!!le domande usale x esercitarti a rispondere ma usale x il miller più che x il camaioni! cmq non dar retta alle voci in giro la prof non è terribile nelle domande devi solo essere padrona della materia x risponderle in modo corretto e un pò di ragionamento ovviamente! ciao ciao

[QUOTE=sabry_pg;2343374]

sono d'accordo con te sabry!! complimenti x il tuo voto bravissima!!! un bacio

ciao a tutti ragazzi un bacio e se volete sapere qualche altra cosa sono qui!!! IN BOCCA AL LUPO E NON FATEVI PRENDERE DALL'ANSIA LESAME è FATTIBILISSIMO!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di RALAMESU

Citazione Originalmente inviato da ilypsicocaserta Visualizza messaggio
    grazie mille!!! allora è stato facile e ti spiego perchè...le altre affermzioni riguardavano l'etologia,piaget e freud. c'erano parole chiavi che senza alcun dubbio me le hanno fatto scartare (tipo l'epistemologia è...). poi studiando bene l'autore riesci ad individuare la risp corretta credimi!!! ciao ciao
    ciao a tutti ragazzi un bacio e se volete sapere qualche altra cosa sono qui!!! IN BOCCA AL LUPO E NON FATEVI PRENDERE DALL'ANSIA LESAME è FATTIBILISSIMO!!!!
    Grazie ancora, sei stata gentilissima! È magnifico quando su ops trovi persone disponibili proprio come te! Se allora avrò ancora qualche dubbio chiederò il tuo aiuto! Ciao!
    Ultima modifica di RALAMESU : 03-06-2010 alle ore 09.28.15

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Ragazzi cortesemente scrivete per esteso in italiano.Ho fatto una faticaccia a leggere il post di Ilypsicocaserta.Su su....un pò d'attenzione in più.Le domande poi potete anche riportarle in appunti d'esame almeno non vanno perse

Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta

Grazie ancora, sei stata gentilissima! È magnifico quando su ops trovi persone disponibili proprio come te! Se allora avrò ancora qualche dubbio chiederò il tuo aiuto! Ciao!
    grazie molto gentile!! se sono iscritta a questo forum è proprio per dare una mano e chiederla quando è necessario! ciao ciao

Partecipante L'avatar di RiRi^__^

Salve ragazzi, una domanda
    Questo corso l'ho seguito nell'anno 2007/2008, e siccome vorrei farlo nella sessione di settembre/ottobre, sapreste mica dirmi se il programma è cambiato o cambierà prossimamente?

Io sono rimasta ai due libri: Camaioni e Miller. "Psicologia dello Sviluppo" e " Teorie dello sviluppo psicologico". Sono ancora quelli?
    Ultima modifica di RiRi^__^ : 06-06-2010 alle ore 23.39.10

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da RiRi^__^ Visualizza messaggio
    Salve ragazzi, una domanda
    Questo corso l'ho seguito nell'anno 2007/2008, e siccome vorrei farlo nella sessione di settembre/ottobre, sapreste mica dirmi se il programma è cambiato o cambierà prossimamente?

Io sono rimasta ai due libri: Camaioni e Miller. "Psicologia dello Sviluppo" e " Teorie dello sviluppo psicologico". Sono ancora quelli?

Si vai tranquilla che i testi sono sempre gli stessi...

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85

raga qualkuno saprebbe dirmi la risposta a queste domande o dove posso trovarle?

-comunicazione diretta (dovrebbe essere il camaioni)
    -Secondo Miller che cosa si sviluppa precocemente?(memoria facciale,verbale,memoria facciale simile alla verbale o memoria immediata limitata?)
    -Atkison e Shiffer...memoria a lungo termine
    -chi ha introdotto il concetto di impulso ad imitare?
    -chi ha introdotto il concetto di paradigma?
    -come si chiama la memoria dove si ha il circolo di eventi specifici in un dato specifico e dato tempo? (non so cosa intenda)

grazie in anticipo a chiunque mi risponderà...
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Partecipante L'avatar di Fiore87x

Salve a tutti
    vorrei sapere se di entrambi i libri va studiato tutto oppure bisogna saltare qualcosa.
    Grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da Fiore87x Visualizza messaggio
    Salve a tutti
    vorrei sapere se di entrambi i libri va studiato tutto oppure bisogna saltare qualcosa.
    Grazie mille!
    Bisogna studiare tutto di entrambi i libri!

Ciao, sapreste rispondere alle seguenti domande che posi già tempo fa, per favore?

1)Quando si crea un'alta validità interna in una teoria?
    2)Quando una teoria si può dire falsificabile?
    3)La memoria semantica riguarda tutte le conoscenze del soggetto cioè le conoscenze generali, vero? Non si riferisce al solo sistema linguistico? Mi sbaglio?
    4)Ipotesi scientifica? Che definizione vuole la Prof.?
    5)Costrutto? Che definizione vuole la Prof.?
    6)Come sono le strutture psicologiche di Freud? Forse intende dire che l'Es è inconscio mentre l'Io e il Super-io si estendono per tutte e tre le istanze? Cosa ne pensate?
    7)I "tattismi" sono movimenti del corpo per orientarsi verso un dato stimolo? E' così?
    8)Freud fa uso di modelli, vero?
    9)Cosa caratterizza gli stadi di Freud?
    10)L'uso di un modello implica:
    a)il riferimento a diagrammi schematizzati
    b)il riferimento ad un sistema già sviluppato con una funzione inferenziale
    c)la modificazione della teoria in rapporto ai dati
    d)il riferimento ad una impalcatura teorica preesistente con una funzione euristica
    11)Giudizio morale?
    Ultima modifica di RALAMESU : 16-06-2010 alle ore 15.42.43

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85

Ciao, sapreste rispondere alle seguenti domande che posi già tempo fa, per favore?

1)Quando si crea un'alta validità interna in una teoria?
    2)Quando una teoria si può dire falsificabile?
    3)La memoria semantica riguarda tutte le conoscenze del soggetto cioè le conoscenze generali, vero? Non si riferisce al solo sistema linguistico? Mi sbaglio?
    4)Ipotesi scientifica? Che definizione vuole la Prof.?
    5)Costrutto? Che definizione vuole la Prof.?
    6)Come sono le strutture psicologiche di Freud? Forse intende dire che l'Es è inconscio mentre l'Io e il Super-io si estendono per tutte e tre le istanze? Cosa ne pensate?
    7)I "tattismi" sono movimenti del corpo per orientarsi verso un dato stimolo? E' così?
    8)Freud fa uso di modelli, vero?
    9)Cosa caratterizza gli stadi di Freud?
    10)L'uso di un modello implica:
    a)il riferimento a diagrammi schematizzati
    b)il riferimento ad un sistema già sviluppato con una funzione inferenziale
    c)la modificazione della teoria in rapporto ai dati
    d)il riferimento ad una impalcatura teorica preesistente con una funzione euristica
    11)Giudizio morale?
    provo a risponderti io...
    1)la validità interna dovrebbe riguardare la relazione di causa-effetto tra la variabile indipendente e quella dipendente. La VI deve essere la causa della modificazione della VD.
    2)non lo ricordo...
    3)La memoria semantica è la memoria esplicita relativa alle informazioni non collegate mentalmente a un particolare evento o episodio della vita di una persona. Comprende la conoscenza del significato delle parole (di qui la definizione di semantica), più la miriade di nozioni concrete e astratte che costituiscono la personale conoscenza del mondo di ognuno di noi.
    4-5)per l'ipotesi scientifica e costrutto non so se la prof vuole sapere una definizione o altro...
    6)le strutture ps di Freud mediano tra il comportamento e le pulsioni
    7)i tattismi ok... orientamenti dell'organismo in una data direzione
    8)Freud fa uso di modelli? credo di si.... dell'arco riflesso, energetico, darwiniano, jacksoniano (sul mio libro non c'è ma l'ho letto su un riassunto del Miller di ops)
    9)gli stadi secondo Freud sono determinati biologicamente e seguono un ordine invariante
    10)non ho idea
    11)si riferisce al giudizio morale per l'apprendimento sociale (uno degli ultimi paragrafi del libro)

ora non è che tu mi sapresti invece aiutare con queste altre domande? sai per caso dove sono sul libro?
    -Secondo Miller che cosa si sviluppa precocemente?(memoria facciale,verbale,memoria facciale simile alla verbale o memoria immediata limitata?)
    -Atkison e Shiffer...memoria a lungo termine
    -chi ha introdotto il concetto di impulso ad imitare? penso Miller e Dollard quando hanno dimostrato che una delle forze più potenti della socializzazione fosse l'imitazione...
    -chi ha introdotto il concetto di paradigma?
    -come si chiama la memoria dove si ha il circolo di eventi specifici in un dato specifico e dato tempo? quella episodica...?

grazie... se possiamo aiutarci a vicenda
    Ultima modifica di cucciolotta85 : 16-06-2010 alle ore 16.45.38
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Pagina 37 di 56 PrimoPrimo ... 27353637383947 ... UltimoUltimo

Privacy Policy