mamma mia che confusione.. io non ci capisco niente... e forse è piu semplice di come la stiamo facendo
mamma mia che confusione.. io non ci capisco niente... e forse è piu semplice di come la stiamo facendo
iri
Si...ma se io non capisco la separazione delle varie tecniche poi vado in palla e non riesco a scrivere una mazza...
Forse Memole sa meglio di noi la distinzione tra approcci-metodologia-tecnica per quanto riguarda role playing, circle time, brainstorming, problem solving etc..
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
La Peer education è un modello teorico a sè stante che si basa sull'ottica dell'empowerment e anche un metodo educativo secondo il quale vemgono impiegati alcuni soggetti appartenenti ad un gruppo, che vengono formati, istruiti e poi reinseriti all'interno del gruppo stesso al fine di esercitare e facilitare un cambiamento negli altri membri.
Si avvale di molte tecniche, tutte ovviamente volte ad attivare un contributo attivo e creativo da parte dei destinatari, come role-playing, circle time, focus group, brainstorming, etc!
Dovrebbe essere più o meno così. Anche io però ho una certa confusione, soprattutto tra metodologia e strumenti (forse sono la stessa cosa, infatti le tracce chiedono: modello teorico (es. peer-education) e metodologia (peer-education attuata tramite strumenti metodologici role-playing, circle-time, brainstorming, etc..)..e non modello teorico+metodologia+tecniche/strumenti).
No?..Spero di essere stata d'aiuto..voi lo siete sempre molto!AArg..è tra poco...!!
Grazie mille valentina!
Che confusione mamma mia...ma mi sembra ovvio, magari avessimo fatto progetti durante l'università!!!! Accidenti!
Gli esercizi psicomotori, mi hanno detto che fanno parte dell'educazione socioaffettiva.
Ma vi è mai capitato di inserirli in qualche progetto?
Io mai!
Secondo me gli esercizi psicomotori potrebbero essere inseriti in qualche progetto sulla prevenzione dei dsa rivolto a scuole primarie e dell'infanzia..nella scuola della figlia di una mia amica c'è un progetto proprio così..fatto anche per favorire l'integrazione multietnica, visto che quella è la scuola più multiculturale di roma!
Ragazzi aiuto sono entrata nel panico... ma secondo voi per un progetto di sostegno e integrazione di un bambino con deficit di attenzione-iperattività (o disturbo dell'apprendimento) può andar bene una token economy in una prima fase e poi in una seconda un laboratorio esperienziale con role palyng per educazione all'ABC delle emozioni secondo l'ed. razionzale emotiva? Ho il dubbio perchè la prima è comportamentale e la seconda cognitivo-comportamentale... Ma poi va bene se per il progetto in generale dico che mi ispiro ad un ottica parteciaptiva e concertativa?....Help me!!!
Anche per me si!
Però volevo chiedervi l'ottica partecipativa e concertativa, cosa prevede in linea generale?
cioè è alla base dell'educazione socio affettiva, anche, giusto? Ma in sostanza che principi ha?
Ciao a tutti!!!mi chiedevo il CISD è uno strumento o possiamo inserirlo nelle metodologie?perchè è di per sè suddiviso in fasi che possono caratterizzare un intervento di psicologia dell'emergenze.
Volevo qindi sapere se a metodologie potevo mettere Cisd e poi nelle attività fasi e tempi le diverse fasi!!!!grazie mille per l'eventuale risposta!!
VOI QUANTE NE preparate??
Non saprei risponderti sul cisd
ragazze facciamo un breve ripasso su metodologie e teorie di riferimento mi aiutate
Ok io ci sono!
Educazione socio affettiva --> deriva da psico umanistica e di comunita (rogers maslow)
tecniche usate:
- circle time
- esercizi psicomotori
- metodo gordon
Peer education --> qui si potrebbe mettere come riferimento Bandura, per apprendimento dai modelli, no?
tecniche usate
- role playing
- circle time
- brainstorming
-produzione di immagini, prodotti multimediali
- laboratori espressivi (? puo andare?)
ok grazie lo stesso!!io ho preparato progetti sul bullismo, disturbi alimentari, ed. socio-affettiva, miglioramento del conflitto all'interno di organizz.lavorative, alcolismo in adolescenza, adhd, e adesso mi sto facendo psicologia delle emergenze (che praticamente è uscito l'anno scorso e nn lho passato),e progetti sul sostegno psicologico secondo la teoria cognitiva comportamentale.
Voi??
Educazione razionale emotiva da R.e.t. (terapia razionale emotiva di Ellis)
tecniche:
- laboratori sulle emozioni
- giochi
- favole
-disegni
(nn mi viene in mente altro, cmq penso che anche qui ci starebbe il circle time)