Roby sei sparita! Cosa ne pensi per il bullismo?
Roby sei sparita! Cosa ne pensi per il bullismo?
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
Guarda io la metto lo stesso in qanto c'è cmq il circle time poi cmq insegni delle tecniche comunicative in gruppo il gruppo è basilare per la socio affettiva sennò nn ne usciamo +!Io stvo pensando che con il token economy potremmo mettere na teoria dell'apprendimento vecchia come il cucco rinforzi pensiero positivo levi una moneta se il comportamento nn è adeguato una sorta di rinforzi e punizioni!!Sto impazzendo quindi dico di tutto!!ahahahah
ragazze scusate ma per il BULLISMO la teoria di riferimento qual'è?
IO ho scritto così:
Nel cercare di valutare un fenomeno assai complesso come quello del bullismo sono state elaborate numerose ipotesi interpretative che si riferiscono a modelli teorici e a metodologie differenti.
ma nn riesco a trovare la teoria?educazionesocioaffettiva nooooooooooo
vi spiego io per l'aggressività ho scritto sempre questa cosa:
Nel cercare di valutare un fenomeno assai complesso come quello del bullismo sono state elaborate numerose ipotesi interpretative che si riferiscono a modelli teorici e a
metodologie differenti. La teoria di bandura occupa un posto di rilievo all'interno del comportamento aggressivo.........blabla
per le metodologie ho messo circle time e attività di gruppo per i bambini, formazione degli insegnanti.
Si Robi!
Anche io ho inserito Bandura, che però porterebbe dritto dritto alla Peer education.
volendo tenere l'educazione socioaffettiva (che si rifà a psico umanistica, questo diciamolo sempre), sinceramente non saprei cosa scrivere in merito all'aggressività, forse cmq Bandura, parlando dei meccanismi di disimpegno morale dei bulli, sui quali si cerca di agire durante il progetto (non nello specifico, però cmq i bulli non hanno un cavolo di empatia etc quindi l'educazione socioaffettiva indirettamente va ad agire sui queste strategie cognitive che usano per non sentirsi in colpa. E' una cazzata??!)
con peer education dici che dobbiamo mettere tutte le fasi di formazione del peer???
Ultima modifica di roberta80 : 15-06-2010 alle ore 18.47.28
bullismo: perche no l ed socioaffettiva se usiamo circle time, cooperative learning?
non capisco, mi spiegate??
IO citerei bandura per l aggressivita
poi ed socioaffettiva per l uso di circle e cooperative
Perchè il cooperative learning fa parte dell'ed socio affettiva? Questa non la sapevo...stavo cercando di capirlo da un po di giorni!
Confermate?
Cmq chiaretta si, abbiamo stabilito che va bene l'ed socio affettiva per il bullismo e che si, anche io metterei bandura per l'aggressività. Ma tu lo metti in termini di apprendimento da modelli o in termini di disimpegno morale?
Io metterei 4 incontri di 2 ore ciascuno (anche se poi viene un progetto costosissimo questo del bullismo, se comprendiamo anche genitori e insegnanti etc, vabe, cmq..)
4 incontri di due ore ciascuno con i peer che vengono formati sui contenuti tramite filmati, letture, role playing, brainstorming, discussioni a tema. vengon anche addestrati in maniera specifica sulle teniche di conduzione quindi problem solving, circle time.
POtrebbe andare?
Naturalmente prima bisogna selezionare i peer educator. Come? in teoria sulla base di caratteristiche personologiche, ma bisognerà chiedere alle insegnanti, no?
sggressivita come apprendim di modelli!
MEMOLE, ci dai una mano?
voglio farlo sul bullismo:
modello teorico: bandura,ed socio affettiva derivata da maslow rogers
Potrebbe poi andare bene cooèerative learning, circle time, cartelloni etc..?
Si ma se parli di apprendimento di modelli la logica conseguenza è l'apprendimento del modello fornito dai peer educator! secondo me eh!
Io metterei sempre Bandura, ma a livello di disimpegno morale e autoefficacia percepita (bassissima nella vittima)
Il cooperative learning tu lo consideri una tecnica della socio-affettiva?
Ragazze ma per quanto riguarda i costi e le durate degli interventi come bisogna regolarsi? 30 euro ora per psi. ma per esempio in psicologia dell'emergenza in un tema leggevo che non c'era un costo in quanto svoltoo da volontari... oddio qualcuno mi aiuti!
Emylee
si, 30 euro
quanti incontri di debriefing?
che sarebbero colloqui di gruppo no??
Ragazze io nel bullismo metto sherif il quale promuove la cooperazione e il raggiungimento di un obbiettivo comune per diminuire il conflitto
o anche lorna benjamin la teoria interpersonale in questo modo poi cn le tecniche posso fare un pò cm voglio e nn sono limitata cn la teoria