• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 33 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 490

Riferimento: Psicologia Generale I - Prof. Mastropaolo

grazie mille cmq io dovrei farlo lunedì,però devo ancora fare l'antologia e ho notato ke sono più di 300 pagine quindi mi sn avvilita un sacco...e i capitoli del manuale sn 1-2-3-4-7 giusto?!l'antologia invece sn tutte quelle pagine vero??!!ma tu le hai imparate o basta dargli una bella lettura??xkè nn ho molto tempo :'( grazie mille

Partecipante

Ragazzi vi prego mi dite per bene, e per intero il programma di mastropaolo?
    Sono del secondo anno e non ho ancora dato generale i così quest'inverno non ho seguito le lezioni con mastropaolo...
    Adesso ho scoperto che l'esame devo farlo per forza con lui e ho tremila fotocopie e altre cose e un manuale di psicologia generale (anolli) che a quanto pare ho imparato inutilmente.
    Sono in totale confusione!!!
    Perfavore potreste spiegarmi per bene tutto ciò che devo portare?
    Vi ringrazio tantissimo

Partecipante Esperto L'avatar di AngelNair

Citazione Originalmente inviato da BlackBerry89 Visualizza messaggio
    Ragazzi vi prego mi dite per bene, e per intero il programma di mastropaolo?
    Sono del secondo anno e non ho ancora dato generale i così quest'inverno non ho seguito le lezioni con mastropaolo...
    Adesso ho scoperto che l'esame devo farlo per forza con lui e ho tremila fotocopie e altre cose e un manuale di psicologia generale (anolli) che a quanto pare ho imparato inutilmente.
    Sono in totale confusione!!!
    Perfavore potreste spiegarmi per bene tutto ciò che devo portare?
    Vi ringrazio tantissimo
    Ma scusa è ingiusto. Chiedi bene alla Sestito!!
    Scegliere il momento della propria fine è la suprema manifestazione della libertà.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da AngelNair Visualizza messaggio
    Ma scusa è ingiusto. Chiedi bene alla Sestito!!
    Chiesto. Devo farlo con Mastropaolo.
    Il regolamento prevede che potrei portare il programma di Miglino ma mi hanno detto che Mastropaolo non me lo farebbe portare, esigendo il suo (che è molto più lungo) ma non riesco a capire da cosa è composto il suo programma.
    Sono super stressata !

Partecipante Assiduo

Trovi tutto ciò di cui è composto il programma nel primo post di questa discussione in ogni caso te lo riporto di seguito.

I testi sono
    Il sè rivelato - Mario Mastropaolo Ed. "Angeli"
    Psicologia Generale - Anolli, Legrenzi Ed. "Il Mulino"

In più ci sono alcuni film da vedere e l'antologia. L'antologia puoi trovarla negli appunti di Ops oppure sul sito del docente su docenti.unina.it e dovresti trovare lì anche le domande sul Sè rivelato che il prof ha pubblicato.

Il prof. ha stilato il programma in base agli argomenti e per ogni argomento indica capito del libro Il sè rivelato, capitolo del manuale ed eventuale film/antologia.

Programma:

Programma anno accademico 2009-2010: Psicologia Generale I

La psicologia come scienza: storia e metodi.
    Manuale (Anolli-Legrenzi): cap. 1
    Antologia: da Capra F., Il punto di svolta, Feltrinelli, Milano.
    da Jung C.G., La realtà dell’anima, Boringhieri.
    da Galimberti U., Psicologia (dizionario), Garzanti, 1999.
    Da Il Sé rivelato: introduzione e cap. 1

La sensazione e la percezione.
    Manuale: cap. 2
    Antologia: da Tabucchi A., Donne di porto e altre storie Pim, Sellerio, 1983.
    Film: Mal di luna (episodio dal film Kaos), Fratelli Taviani, da un racconto di Pirandello.

La coscienza e l’attenzione:
    Manuale: cap. 3
    Antologia: da Fromm E., Dalla parte dell’uomo, Astrolabio, Roma, 1971. cap. 2 – 4 (par 1-2-3)
    Il Lampo Racconto di Italo Calvino
    Da Gurumay, Sadhana del cuore. Cap.2
    Il sogno: da Il Sé rivelato cap. 2
    Film: il posto delle fragole (Ingmar Bergman)

Apprendimento, memoria e immaginazione:
    Manuale: cap.4
    Antologia: da Fromm E., Anatomia della distruttività umana, Mondadori, Milano, 1983: cap. 2
    da La Recherche di Proust
    da Il Sé Rivelato: L’apprendimento sottile cap.7.
    Film: L’attimo fuggente (Peter Weir), Arancia Meccanica (Stanley Kubrick),Il posto delle fragole (Ingmar Bergman)

Il pensiero:
    Antologia: Definizione di Pensiero logico e pensiero intuitivo da Capra F., Il punto di svolta, Feltrinelli.

La comunicazione e il linguaggio:
    Manuale: cap. 6
    Da Il Sé rivelato: cap. 5

La motivazione:
    da Il Sé rivelato: la teoria del’autorealizzazione Cap. 1-2

Le emozioni:
    da Il Sé rivelato: cap. 4-6-7

Amore:
    Antologia: da Fromm E., L’arte di amare, Il Saggiatore, Milano, 1984.
    da Mastropaolo M., Libro d’amore e d’anarchia. Saggi di Psicoterapia della Gestalt, Effigi, Arcidosso, 2008. Saggio su “La madre fallica”
    Poesie da Prevért J., Poesie d’amore, Guanda, 1991.
    Film: Legami (Pedro Almodovar), La gatta cenerentola (Roberto De Simone), Il pranzo di Babette (Gabriel Axel).

Morte:
    Antologia: da Kubler-Ross E., La morte è di vitale importanza, Armenia.
    Film: Viaggio in Inghilterra (Attenborough)

L’autorità Irrazionale:
    Antologia: Arendt H., Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino. Prefazione e introduzione, cap 11-12
    Fromm E., Fuga dalla Libertà, Mondadori.

La psicologia della relazione d’aiuto:
    da Mastropaolo M., Libro d’amore e d’anarchia, Effigi, Arcidosso, 2008 il saggio: “Una psicologia della solidarietà” (cap.3)
    Film: Patch Adams (Tom Shadyac)

ciao rgazzi per favore aiutatemi...il 5 luglio ho l'esame di psicologia generale I con mastropaolo e c'è scritto ke avverra nello studio docente ma nn so dove si trove!
    qualcuno di voi lo sa???x favore aiutatemiiii!!!!!!!!!!!
    grazie millle!

Partecipante

@ MartyTen: Porco Cu ma quanta roba è?
    Senti scusa la totale rincretinataggine di questi tempi ma ho bisogno di un ulteriore aiuto se me lo concedi:
    Dato che non sono corsista: Cosa è L'antologia? Un altro libro.. Un che... ???
    Poi potresti dirmi precisamente i cap. che bisogna fare? Cioè da Generale (Anolli) i cap. 1 2 3 4 5 6
    Mentre dal sè rivalato, tutto. Ho capito bene?
    E questa'Antologia? Dove la trovo???
    Ti prego aiutami a capire!
    Grazie mille per la disponibilità !

Partecipante Figo L'avatar di *Stardreamer*

L'antologia la trovi sulla pagina del docente,mastropaolo in questo caso,su docenti.unina.it !!! concetrati molto sul sè rivelato!!!In bocca al lupo!

Partecipante

Ma alcune cose smebrano non esserci... Mannaccia alla mia deficienza ! D'Oh D'Oh D'Oh.
    Grazie comunque

Partecipante Assiduo

L'antologia è una serie di brani e poesie che il prof ha fatto leggere dall'assistente a lezione. Ogni brano è correlato ad un argomento del programma, funge un po' da esempio per così dire. Sono tutti brani riguardanti ad esempio la visione olistica, le emozioni ecc. Non è un libro che puoi trovare in copisteria, sono una serie di file che il prof ha pubblicato sulla propria pagina su www.docenti.unina.it
    Sono circa 300 pagine di roba se non sbaglio, però ci sono cose che chiede molto più spesso rispetto alle altre. Tu concentrati soprattutto su questi file:

-Capitolo I Newton
    -fisica moderna
    -La madre fallica
    -psicologia della solidarietà

studia questi brani molto molto bene.

Poi potresti dirmi precisamente i cap. che bisogna fare? Cioè da Generale (Anolli) i cap. 1 2 3 4 5 6
    Sì esatto. Fai soprattutto la parte riguardante le emozioni, che è quella che chiedono più spesso. Solitamente comunque se capiti con il prof non ti chiede niente del manuale, se invece capiti con una delle due assistenti è possibile che ti chiedano qualcosa riguardo il manuale.

Sì, tutto. L'esame si basa soprattutto e quasi solo sul sè rivelato. Le domande più frequenti a riguardo sono

-cos'è il sè
    -vittima, persecutore e salvatore
    -narcisismo
    -emozioni
    -pulsione di autorealizzazione

L'antologia puoi trovarla qui --> Antologia

Per qualunque altra cosa chiedi pure

@ MartyTen: Porco Cu ma quanta roba è?
    Senti scusa la totale rincretinataggine di questi tempi ma ho bisogno di un ulteriore aiuto se me lo concedi:
    Ti prego aiutami a capire!
    Grazie mille per la disponibilità !
    ciao ma tu l'esame devi farlo il 5 luglio???sapresti dirmi per caso dove si farà???grazie mille!

Partecipante

@Marty Ten: Cioè ma sei un angelo ??? *.* Ihhihihihihi. Grazie mille sei stata davvero gentillissima, adesso ho capito ogni cosa e posso mettermi a lavoro sperando di riuscire bene. Grazie davvero. Baci
    @vannina: mi spiace vannina non lo so, io devo praticamente ancora iniziare a studiare tutto e non ho proprio pensato all'aula. Comunque appena so qualcosa ti faccio sapere, ok?

Partecipante Assiduo

@vannina: secondo il prospetto che ho io e che ti posto qui in allegato, l'esame del 5 luglio di psicologia generale dovrebbe svolgersi nello studio docente. Purtroppo non so dove si trovi lo studio docente del prof Mastropaolo, ma puoi provare ad inviargli una mail (risponde di solito) oppure a chiedere in segreteria.

@BlackBerry89: mi fai arrossire così u.u ahahah comunque di nulla, siamo qui per aiutarci se hai bisogno di qualche altra cosa chiedi pure o contattami in via privata, è uguale. In bocca al lupo Bacini
    Ultima modifica di ~Marty Ten~ : 19-06-2010 alle ore 13.08.58

Partecipante

ragazziiii!!! qualcuno ha un riassunto del brano dell'antologia " Dalla parte dell'uomo" di Fromm??? è insostenibile

ciao ragazzi...vorrei sapere se qualcuno di voi sosterrà l' esame di generale il 5 luglio?...grazie!

Pagina 29 di 33 PrimoPrimo ... 192728293031 ... UltimoUltimo

Privacy Policy