• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 28 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 411

Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

no non c'è un limite di pagine ma è meglio non dilungarsi troppo...
    le prove sono tutte e due insieme e devono essere svolte insieme

ciao!

ragazzi com'è andata?
    io l'ho trovato fattibile...anche se non così generale... il fatto che chiedesse una diagnosi non permetteva un gran che di argomenti...
    cmq io ho fatto un tema sul modello a 2 vie... però mi sa che in confusione ho scritto che la dislessia con un danno alla via fonologica è una dislessia superficiale... invece che fonologica... ma cmq ho spigato corretamente i limiti dei dislessici con danno alla via fonologica... dicendo che leggono veloci ma nn accuratti... è stato proprio un errore lessicale il mio... ma il resto ho scritto tutto corretto... secondo voi possono bocciarmi per quello? che ansiaaaaaaaa

Partecipante Affezionato L'avatar di laraorsolini

Scusate ma in che senso chiedeva una diagnosi?

Partecipante Affezionato L'avatar di sara_proietti

anche io per la terza prova conto di scrivere la tesi sperimentale con le ipotesi, la metodologia usata e i risultati attesi. speriamo che esca come traccia e che se esca sia "aperta"in modo da metterci il proprio argomento.
    boh non so...
    @pirolina84: io avrei parlato proprio di una teoria e non di 2 modelli visto che erano specificati nelle altre tracce, ma era talmente tanto generale che alla fine andra sicuramente bene anche il modello a 2 vie; e non credo che boccino per una parola sbagliata...si capisce benissimo che è un lapsus dettato dalla situazione

per quanto riguarda la lunghezza del tema il prof ha detto piu volte che non doveva essere troppo lungo e continuo ancora a chiedermi come hanno fatto alcune persone a scrivere 10 pagine -.-°

Partecipante

ma la terza prova sarà un caso clinico o un progetto?

in teoria alla terza prova ci dovrebbero essere 4 tracce: caso clinico adulto, bambino o famiglia, progetto di ricerca e una traccia per chi fa orientamento e lavoro.
    cercavo xo conferma da chi ha gia fatto...

Partecipante Veramente Figo

oggi ho chiesto a Pessa se uscirà come traccia il progetto sperimentale come gli anni scorsi per quanto riguarda la terza prova e lui mi ha detto che non lo sa, che la terza prova solitamente consiste in un caso...........mah! non è che non esce la traccia sul progetto di ricerca??

che differenza c'è tra progetto sperimentale e di ricerca a questo punto? o.O°

ps.isa come è andata????

Partecipante Veramente Figo

scusa Sara son fusissima!!
    li ho messi come sinonimi non mi sono accorta...son stanchissima e sfibrata..mi son pure dovuta sorbire il viaggio in treno per tornare a Genova...dopo 7 ore di prova...

Credo sia andata,perlomeno spero... è uscita la traccia che volevo..anche se non so, finchè non vedo i risultati non mi pronuncio...
    ho portato l'attaccamento, nella seconda prova non sapevo cosa scrivere sulle altre figure professionali che eventualmente avrebbero potuto lavorare con lo psicologo..ho infilato vari articoli del codice..però nell'ambito del mio argomento sinceramente non sapevo bene come potessero collaborare eventualmente medici, infermieri ect....
    Mi sono attaccata su quell'"eventualmente" contenuto nella traccia (cioè "eventualmente collaborazioni con altri professionisti...o quello che c'era scritto, il succo era questo), dicendo che se, eventualmente, si andava a delineare la necessità di lavorare all'interno di una equipe multidisciplinare bisognava tenere presenti certi articoli del codice ect ect....speriamo vada bene!

tu soddisfatta! son certa che sei andata benissimo!!!!!!

Neofita

ciao ragazze!

L'orale indicativamente quando sarà? Qualcuno sa qualcosa?
    Sul sito dell'uni ancora niente...

Partecipante

Ciao!Scusate per i posteri potete scrivere le tracce delle prove?Grazieeeeeee!

TRACCIA A (per il NO)

PRIMA PROVA: si descrivano gli aspetti essenziali di una teoria nel settore psicologico di proprio interesse illustrandone l'impatto teorico, le componenti, il funzionamento ed evidenziandone i limiti.

SECONDA PROVA: a partire dalla teoria descritta nella prima prova, si illustri una possibile applicazione che riguardi le modalità di valutazione di una funzione psicologica presa in esame, descrivendo per grandi linee i principali indicatori diagnostici, gli strumenti o i metodi di indagine le risorse professionali eventualmente coinvolgibili, facendo attenzione ad indicare ruolo e competenze dello psicologo con riferimento al codice deontologico professionale e alla relazione con altri professionisti operanti in area sanitaria (medici, infermieri, etc etc)

ciao a tutti,

qualcuno ha i riassunti di Celi? ho sa se si può sostituire il suo libro con quello della Fava?

Grazie

domanda per chi fa il caso clinico adulto:

a novembre a pavia era uscito il seguente testo:

La sig.ra x, quarantenne, si presenta all'ambulatorio di psicologia su insistenza del marito che aveva già effettuato una consultazione precedente. Il marito lamentava che la moglia mostrava sintomi depressivi: apatia, pianti, aggressività immotivata, rabbia soprattutto verso la prima figlia.
    La signora si mostra collaborante, ma incapace di descrivere la sua esperienza emozionale.
    Anamnesi: episodio depressivo che dice di aver avuto come conseguenza della morte del padre a 16 anni; pessimo rapporto con la madre. Si è sposata a 20 anni; discreti risultati scolastici, non lavora. 2 figli. Buona relazione sentimentale con il marito. 2 tatuaggi estesi (in posti evidenti e non evidenti).

Il candidato indichi quali aree approfondirebbe per formulare un'ipotesi diagnostica e di intervento, specificando strumenti, modello teorico e metodologia.

ora... che cavolo vuol dire indicare MODELLO TEORICO E METODOLOGIA.
    non me risulta in nessun materiale l'indicazione per che modelli teorici usare min diagnosi!!!!! e la metodologia?????????????????????????????????

gli strumenti credo di esserci colloquio, test, esplorare aree e sintomi, ecc

qualcuno ne sa qualcosa?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da stilelibero Visualizza messaggio
    domanda per chi fa il caso clinico adulto:

a novembre a pavia era uscito il seguente testo:

La sig.ra x, quarantenne, si presenta all'ambulatorio di psicologia su insistenza del marito che aveva già effettuato una consultazione precedente. Il marito lamentava che la moglia mostrava sintomi depressivi: apatia, pianti, aggressività immotivata, rabbia soprattutto verso la prima figlia.
    La signora si mostra collaborante, ma incapace di descrivere la sua esperienza emozionale.
    Anamnesi: episodio depressivo che dice di aver avuto come conseguenza della morte del padre a 16 anni; pessimo rapporto con la madre. Si è sposata a 20 anni; discreti risultati scolastici, non lavora. 2 figli. Buona relazione sentimentale con il marito. 2 tatuaggi estesi (in posti evidenti e non evidenti).

Il candidato indichi quali aree approfondirebbe per formulare un'ipotesi diagnostica e di intervento, specificando strumenti, modello teorico e metodologia.

ora... che cavolo vuol dire indicare MODELLO TEORICO E METODOLOGIA.
    non me risulta in nessun materiale l'indicazione per che modelli teorici usare min diagnosi!!!!! e la metodologia?????????????????????????????????

gli strumenti credo di esserci colloquio, test, esplorare aree e sintomi, ecc

qualcuno ne sa qualcosa?

Io sto studiando sul Falabella...il libro dice che innanzitutto si deve specificare all'inizio il modello diagnostico su cui ci si basa (che di solito è il DSM)...e poi nel momento in cui si vanno a fare le ipotesi di intervento si devono specificare obiettivi dell'intervento (ad esempio nel caso di una depressione l'obiettivo sarà aumentare il tono dell'umore) e metodi (specificare quale terapia si suggerisce di fare e come va condotta, ad esempio una terapia cognitivo-comportamentale una volta a settimana)
    ...spero di esserti stata utile

Pagina 18 di 28 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy