ragazzi è un macello studio studio e non si sa come andrà,volevo chiedere ma secondo voi l esame orale come sarà?sapete cosa chiede di norma?in modo da regolarci !!!grazieee![]()
ragazzi è un macello studio studio e non si sa come andrà,volevo chiedere ma secondo voi l esame orale come sarà?sapete cosa chiede di norma?in modo da regolarci !!!grazieee![]()
diciamo che l'orale dipende molto dal voto che si prende allo scritto. perchè generalmente quando è abbastanza alto si concentrano di più sul libro a scelta.
credo che tutti siamo sulla stessa barca...
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
sono completamente demoralizzata...mi sembra di aver perso tempo fino ad ora..tempo che avrei potuto dedicare ad un altro esame
ragazzi io davvero non ricordo nulla..magari allo scritto può anche andare..ma se all'orale uno non risponde affatto o risponde a monosillabi evidenziando nervosismo e voglia di distruggere qualsiasi cosa secondo voi boccia??
non mi piace sto esame,non mi piace la psicologia sociale..c'ho provato ma non ci riesco
come cavolo devo fare??
e a settembre c'è pure il cambio di manuale...ma che pall![]()
spero sia solo la solita sensazione pre esame...perchè anche io sento lo stesso! ....e proprio perchè c'è il cambio di manuale non passarlo sarebbe una tragedia! anche perchè ora abbiamo bisogno di tutto tranne che di libri in più, libri nuovi da studiare ne abbiamo abbastanza! ....speriamo che vada bene cerchiamo d stare tranquille:* :* in bocca al lupoo
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Ragà tranquille, l'orale di questo esame è fattibilissimo. Cioè concentratevi soprattutto per lo scritto e andate davvero tranquille all'orale. Le domande sono molto generiche e sia la prof che gli assistenti ti lasciano parlare tranquillamente senza interrompere( a meno che tu non stia dicendo eresie ovviamente). Io l'ho fatto a marzo, mi è stato chiesto di parlare dei gruppi in generale e del femminicidio. Io partivo da un misero 22 allo scritto e sono arrivata a 25 per la regola che (purtroppo esiste davvero per questo esame) all'orale viene aggiunto un massimo di 3 punti rispetto al voto dello scritto. Quindi tranquille e in bocca al lupo a tutte
Addà passà a nuttata
raga ci date qualche notizia dell esame di oggi?????
sinceramente le domande erano ambigue e anche le risposte l ho trovato un po difficile come esame il massimo è stato 24:medito
Ragazze volevo chiedervi ma cpm'è il nuovo manuale???Più semplice dell'Aronson???
ASIA
Ragazzi/e qualcuno sa se di "Uomini che uccidono" bisogna studiare anche la parte che riguarda gli omocidi e la parte che riguarda le indagini di polizia (metodo investigativo, scena del delitto,ecc.)? Ah, un'altra domanda....ma l'edizione 2010 del libro prevede una nuova parte sulla recente normativa anti-stalking?Grazie
"Sii felice da vivo, perchè resterai morto per un bel pezzo" (proverbio scozzese)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
concordo! ......
dunque partendo dal presupposto che ho studiato abbastanza bene diciamo che tutti fanno una stima sul voto che possono prendere e io almeno dal 25 in sù pensavo di valere! ho studiato con un 'amica quindi mi sono anche confrontata e effettivamente le cose erano quelle...... oggi esame! usciamo dall'aula ci riconfrontiamo in molte e vediamo che le risposte sono simili quindi un 25 / 26 credevamo di averlo preso con certezza! escono i voti! 19 18 19 20 21 18
dunque mi chiedo come sia possibile tutto questo?? non sono amareggiata perchè è un esame diamine si rifà! il problema è che in quel momento ci sentivamo come delle CAPRE!! dunque martedì andiamo a vedere il compito e ora vi posto le domande che oltretutto erano semplici! il problema sono le risposte! sembra che non siano neanche quelle del libro perchè noi lì le abbiamo cercate ....mah! INCOGNITA
1)se diamo a delle teenegers delle ricompense extra per i lavori di casa cosa non produrrà un effetto sovragiustificazione? qui chi ha risposto bassa giustificazione interna chi alta giustificazione esterna ...ma non si sa
2)cosa dice l'ipotesi dello stato negativo di cialdini? che le persone fanno del bene per sollevarsi dal loro umore negativo
3)differenza dell'esperimento di ash e sherif? ash non ambiguo sherif ambiguo
4) perchè sherif sceglie di inserire nel suo esperimento l'effetto autocinetico? per creare una situazione ambigua
5)riguardo la profezia che si autoadempie o autoverifica c'era da riempire degli spazi vuoti ..... quindi le persone si fanno influenzare dagli atteggiamenti e poi hanno certi comportamenti oppure da emozioni e poi hanno atteggiamenti ....c'erano questo tipo di opzioni
6) secondo la teoria dell'azione ragionata di fishbein qual è il modo migliore per prevedere che una persona userà la bici per andare a lavoro? dall'atteggiamento - dall'intenzione- dalla capacità di divertirsi.....
7) a che conclusione si giunge nell'esp di milgram quando il sogg somministrava le scosse di 450 volt? il 65% -85% ....c'erano una serie di percentuali dei sog dava la scossa massima
8) qual è la conseguenza di biasimare la vittima? aumentare ostilità in futuro....(non ricordo le altre risposte)
9) quale tra questi è un gruppo autentico? 10 membri di una giuria , studenti di un aula universitaria e nn ricordo le altre
10) perchè secondo mc guire la tecnica dell'inoculazione di un atteggiamento funziona? perchè i sog si creano una propria opinione sul fenomeno ec...ec..
11)riguardo la differenza tra attore e osservatore ....? il comportamento di entrambi dipende dalla salienza percettiva e da....
12) teoria dello scambio sociale consiste ? nel minimizzare i costi e massimizzare i guadagni...
13) per ovviare alla dissonanza cosa non si deve fare? era palese la riposta se vedete le tre opzioni per ridurre la dissonanza c'erano tutte e tre più una che era quella sbagliata ovviamente
14) se giudichiamo una persona a partire dalle sue caratteristiche che cosa facciamo? teoria implicita di personalità , attribuzione esterna ...ec..
14) cos'è un costrutto?
15) esperimento di hensen e hensen quale emozione è riconosciuta nella maggior parte dei paesi del mondo? paura tristezza felicità rabbia
16) festingher nel 1950 cosa cambia con la teoria della dissonanza cognitiva ...?
17) gli psicologi della personalità analizzano le caratteristiche di personalità del leader e vedevano come questa correlava con l'efficacia...in pratica chiedeva quali sono le caratteristiche del leader....- solo l'intelligenza, -carisma e bisogno di potere , -alcune di queste caratteristiche ma anche una determinata personalità.... ec..
18) ruolo del moderatore?
19) vantaggio delle interviste telefoniche rispetto al questionario?
20) per cosa si differenziano i focus group dalle interviste di gruppo?
21) dove mettiamo nel questionario le domande riguardo una specifica tematica? all'inizio, alla fine, in posizione intermedia..
22) come evitare il respons set
23) importanza della ricerca sperimentale in psicologia sociale?
24) come si può ridurre il rischio di desiderabilità sociale? portava l'esempio del sogg che si masturba ...
queste non solo le risposte giuste !
ho cercato solo di mettervi qualche alternativa di risposta per farvi fare un 'idea ma non le ricordo tutte dato che vedrò il compito aggiungerò le altre in seguito ...comunque vi consiglio di non cercare semplicemente la risposta a queste domande sul libro ma di capirla a fondo e anche se le parole delle alternative di risposta vi sembrano richiamare la risposta giusta riflettete perchè è un tranello in realtà! ( parlo sempre dell'esame sul manuale vecchio ARONSON) ci rivediamo a luglio baldry![]()
premessa..non avevo studiato benissimo ed ero terrorizzata...scritto 21 orale aunmento a 22
tra le domande ricordo (Aronson..)
1.milgramm,che percentuale arriva a somministrare 450mv?
2.cosa è il costrutto
3.profezia che si autoadempie(definizione con spazi da riempire..)
4.secondo la psicologia sociale da cosa è formato un gruppo autentico?
5.in un esperimento di hansen e hansen(mi pare ma non so i nomi perchè nel manuale sti tizi non esistono O.O) qual è l'emozione che si riusciva più a riconoscere? tra le alternative c'erano :rabbia,tristezza,paura,felicità e l'altra non la ricordo xD
6.la percezione di se di bem sempre con spazi da riempire..
7.ruolo del moderatore nei focus group
8.se diamo a dei teeneger delle ricompense extra per i lavori di casa cosa non produrrà un effetto sovragiustificazione?io qua ho messo motivazione intrinseca bassa ma non so se è giusto e non ricordo le altre alternative xD
9.cosa voleva ottenere sherif utilizzando uno stimolo al buio..qualcosa del genere xD cmq relativo all'effetto autocinetico di sherif..io ho messo l'alternativa che parlava dello stimolo ambiguo..
10.secondo la teoria dell'azione ragionata di fishbein qual è il modo migliore per prevedere che una persona userà la bici per andare a lavoro? dall'atteggiamento - dall'intenzione- dalla capacità di divertirsi--io ho messo intenzione e sono quasi sicura
11.qual è la conseguenza di biasimare la vittima? aumentare ostilità in futuro
12.differenza tra attore e osservatore? io ho messo l'alternativa con la salienza percettiva e sono quasi sicura che sia questa la risposta esatta
13.quando si porta avanti un'azione anche altruistica solo quando sappiamo che i benefici superano i costi di che teoria stiamo parlando? teoria dello scambio sociale(non ricordo le altre alternative ma erano tutte improbabili xD)
14.per ridurre dissonanza si mettono atto tutte le seguenti tranne una(e c'erano le alternative,anche qui facile si capiva subito qual era quella non giusta!)
15.se nel giudicare una persona osserviamo la sua personalità,atteggiamenti valori e credenze che attribuzione stiamo facendo? c'era spaculativa,interna ,esterna e l'altra nn ricordo..cmq la risp è interna
16.per cosa si differenziano i focus group dalle interviste di gruppo?
17.come evitare il respons set
18.ricerca sperimentale in psicologia sociale?la risp dovrebbe essere verificare la correlazione tra due variabili,non ricordo ragazzi scusatemi xD
19.come si può ridurre il rischio di desiderabilità sociale?
all'orale sono capitata con la ragazza bionda,CON ME e gli altri ragazzi di oggi è stata una pasta di pane![]()
a me ha chiesto l'omicidio suicidio (portavo uomini che uccidono)
differenze,vantaggi e svantaggi tra cati e capi (sono caduta sul capi..e da li panico)
le euristiche e relativi esempi!
ho risposto perfettamente solo all'omicidio suicidio.
ho detto sommariamente il cati..capi me l'ha spiegato lei e poi io ho detto giusto qualche altro vantaggio..
sull'euristiche la regola genrale l'ho saputa dire..mi son bloccata quando mi ha chiesto di farle degli esempi.ma lei non ha infieritomi ha fatto lei degli esempi e mi ha chiesto "questa che euristica è?" e sono riuscita ad andare avanti
risultato +1
ragazzi studiate tanto tanto se volete un voto buono a questo esame,anche per l'orale,davvero vi possono chiedere tutto,anche se in generale ma spaziano per tutti i libri"!
in bocca al lupo ai prossimi![]()