• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 29 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 434
    Partecipante Esperto

Riferimento: esame di stato giugno 2010

x lilith,
    mi pare fosse riportato che Elisa avesse 19 anni di età.
    Quindi torna che dovrebbe essere fuori dal circuito scuola secondaria,
    dettaglio non secondario dal punto di vista del suo funzionamento sociale..L' ho elaborato tardino purtroppo, quindi non sono riuscita a metterglielo giu.. ho perso piu tempo a pensare agli strumenti diagnostici.
    cosa pensi del mio post precedente?

x evapsico
    ricordo che ho speso diverso tempo a risolvere questo dilemma (discorso autoriportato/ eteroriportato?)
    Ti dico che avevo un livello d' ansia elevato...però ho risolto rileggendo bene il caso, sottolineando al bisogno...
    In terza frase chiarisce che è la mamma che riferisce il disagio di elisa. Per quello poi ho calcato sulla questione agorafobia con DAP perchè avevo in mente l'accompagnatore e i vantaggi secondari che ha anche lui dalla situazione.

Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja

allora ragazze, Elisa aveva 18 anni! La madre riferisce i sintomi della ragazza, che da quanto ricordo sono: sudorazioni, palpitazioni, testa vuota, nervosismo persistente, tensione muscolare, paure varie (tra cui la paura che uno dei familiari possa ammalarsi), capogiri. Ve ne ricordate altri? A me sembra siano questi...

Partecipante Esperto

sorry al gruppo,
    se il discorso età non vi tornava (non ero sicura al 100%)

ciao valjavalja,
    mi pare sia completo
    ps: "sensazione di avere la testa vuota" c'era scritto.

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Citazione Originalmente inviato da valjavalja Visualizza messaggio
    La madre riferisce i sintomi della ragazza
    non mi pare ci fosse scritto questo, non era esplicitato chi riferisse i sintomi, correggetemi se sbaglio

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Partecipante Affezionato

Sinceramente nemmeno a me...come ho detto sopra..l'accompagna perchè è preoccupata e chiede un colloquio...ma non c'è scritto che è la madre che riporta i sintomi!!!

Partecipante Esperto

hei ragazze,
    mi spiace aver sollevato le vs perplessità
    ..io l'ho interpretato così..
    mah, staremo a vedere...

C'e' qualcuno che ha scelto progetto evolutivo?

Partecipante Affezionato L'avatar di lilith81

sono sicura che ci fosse scritto che la madre richiedeva proprio di riferire i sintomi della figlia...ed è un aspetto che io ho ovviamente approfondito. Non ve lo ricordate??
    impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..

visita il mio blog..poche scritte, tante foto

Partecipante Affezionato

io no..non ho ricordi di aver letto così...booooooooooooooooooooooo!

Partecipante Esperto

Mi sembra che qui siamo divisi a metà ..
    non impensieriamoci però troppooooo
    comunque dico solo una cosa: che questo non era un dettaglietto da poco..
    Tutto sta poi a vedere poi come gli abbiamo buttato giù a parole la prima bozza di analisi: se uno non lo chiarisce non è che sbaglia!!!

Resta il fatto e qui spero che conveniate con me che gli APPROFONDIMENTI si fanno con Elisa, qualunque strumento si decida di utilizzare (colloqui e/o test).
    Capire in tal senso se la mamma è una possibile risorsa (che possiamo utilizzare in sede di pianificazione intervento o meno) o collude col problema ansioso.
    Io ho pensato (dopo che sono uscita dall'esame però..) anche al problema dello svincolo adolescenziale in senso più allargato e quindi al bisogno di un buon supporto alla genitorialità (ad entrambi i livelli: genitori/figli)..tutto da indagare e buttare giù bene naturalmente

Per me: a prima vista pareva un caso facile ma poi mi son resa conto che era pieno di sfacettature e lasciava aperto a diverse possibilità di sviluppo

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Citazione Originalmente inviato da mirtillo75 Visualizza messaggio
    Per me: a prima vista pareva un caso facile ma poi mi son resa conto che era pieno di sfacettature e lasciava aperto a diverse possibilità di sviluppo
    sì sono d'accordo

io ho anche ipotizzato che l'ultimo anno di scuola potesse rappresentare uno stress a cui la ragazza reagisce in questo modo, e che questa cosa sarebbe stata da approfondire in sede di colloquio (e infatti tra i test ho messo il COPE, per testare la gestione dello stress e strategie di coping)
    sta di fatto che, mossa da eccessiva prudenza, ho ipotizzato un disturbo d'ansia non altrimenti specificato e sono un pochino preoccupata perchè poi mi son resa conto che non è cosi, accidenti

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

vinciamonoigrace(at)hotmail.it

Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja

Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    sì sono d'accordo

io ho anche ipotizzato che l'ultimo anno di scuola potesse rappresentare uno stress a cui la ragazza reagisce in questo modo, e che questa cosa sarebbe stata da approfondire in sede di colloquio (e infatti tra i test ho messo il COPE, per testare la gestione dello stress e strategie di coping)
    sta di fatto che, mossa da eccessiva prudenza, ho ipotizzato un disturbo d'ansia non altrimenti specificato e sono un pochino preoccupata perchè poi mi son resa conto che non è cosi, accidenti
    anch'io ho inserito questa cosa della scuola!!!

Partecipante Esperto

brave ragazze
    il discorso coping centra molto con l'ansia, il cope va benissimo!!!
    io invece, presa dal mio livello di ansia (ultima prova), carenza poi di energia residua..ho mancato diciamo di questa visione psicosociale..
    diciamo che sti ragionamenti mi son venuti molto meglio dopo, quando sono uscita dall'aula e mi son fermata a pensarci su con più tranquillità
    beh speriamo che ognuno abbia giustificato tutte le sue scelte per bene!

Partecipante

Cavolo...e io che pensavo avessero sbagliato...insistevano nel dire 20-21 luglio durante l'esame...mah...

non ho fatto il progetto evolutivo, ho fatto quello clinico, che mi ha mandato un pò in confusione per com'era formulato il quesito...poi il fatto che parlassero di giovani mi ha fatto focalizzare su età dai 18 anni in sù, mentre tutti quelli che ho sentito hanno fatto il progetto nelle scuole...mi sono trovata a non ragionare bene su tante cose e a tralasciare dei dettagli che poi pensavo tutti appena uscita dall'aula... proprio non saprei dire come è andato, non si capisce come valutano...

Partecipante

ma io sono della prima...quindi 20-21 luglio...ehm ehm aiuto..

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Quando uscranno i risultati degli scritti?

Pagina 21 di 29 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo

Privacy Policy